Si è disputata l’Orsucci Cup per celebrare il “mitico” derby padovano di basket tra Petrarca e Virtus!

orsuccicup

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri questo post molto “padovano”! Si parla infatti di appassionati di basket, di Petrarca, di Virtus e di un locale storico molto amato da tutti! 

GuillaspyPetrarca-Virtus_PadovaL’occasione propizia è stata il riproporsi dello storico derby tra Virtus e Petrarca in una serie nazionale a vent’anni dall’ultima sfida ufficiale, quando entrambe, partendo dall’epico “derby dei biscotti” Viero-Elledì del 1990, erano riuscite a raggiungere contemporaneamente la A2.

Memori della vivacità, dei successi, delle atmosfere di quegli anni, consapevoli di quanto le rivalità sportive muovano in termini di energia e interesse, abbiamo allora istituito l’Orsucci Cup. Una competizione continuative che vuole valutare durante ciascuna stagione agonistica chi avrà fatto meglio sul campo tra Virtus e Petrarca, considerando gli scontri diretti sia tra le prime squadre che tra i settori giovanili.

L’Orsucci Cup trova spunto in quelle iniziative che soprattutto nel college basket americano omaggiano le rivalries più appassionate (una su tutte, la Carlyle Cup tra Duke e North Carolina) e si pone l’obiettivo di dare un duplice contributo: accrescere l’attenzione della città verso il proprio movimento cestistico; spingere il basket padovano verso un ritorno all’eccellenza che ormai manca da troppo tempo.

La coppa, in fondo, è un pretesto. Il sito www.orsuccicup.it e la sua pagina Facebook hanno cercato in questi mesi di coinvolgere il maggior numero di alumni delle due società e, più in generale, di appassionati di pallacanestro attraverso la copertura dei singoli eventi (il derby di C1 ha riempito il PalaFabris) e la redazione di contenuti originali, non per forza legati esclusivamente al derby bianconeroverde.

orsuccicupIn particolare, il tentativo è stato quello di far emergere le storie che, oggi come ieri, accompagnano l’attività dentro e fuori le nostre palestre. Interviste, testimonianze, videoclip; soprattutto materiale d’archivio, come alcuni filmati digitalizzati e rieditati. Grazie alla disponibilità di Andrea De Nicolao, il giocatore padovano oggi più rappresentativo, abbiamo anche organizzato il contest #sfidalosqualo. Andrea premierà con una sua maglia della nazionale autografata uno tra i tanti ragazzi che hanno mandato alla nostra pagina facebook il video con l’esecuzione di un circuito di tiri. C’è tempo fino a Domenica 17 Maggio.

orsucci-insegnaLa coppa lega il suo nome alla Pizzeria Orsucci, vera e propria istituzione della nostra città. La capacità di Marco Orsucci e Paola di far sentire “il gusto di una volta” ad ogni generazione è in assoluto parallelo col nostro tentativo di recuperare le atmosfere e i coinvolgimenti di quella pallacanestro con cui siamo cresciuti. E, d’altra parte, il senso del progetto è proprio quello di ritrovarsi (non solo) idealmente davanti ad una pizza e un paio di birre e raccontarci Padova, il suo derby, il suo basket.

Non a caso, lunedì 18 Maggio, proprio sotto i portici davanti alla pizzeria, a partire dalle 21.30 festeggeremo insieme questa stagione sportiva ormai agli sgoccioli e premieremo la Virtus Padova, vincitrice della prima edizione dell’Orsucci Cup con il punteggio di 15 a 11.

Luca Chiacchiaretta (Team “Orsucci Cup”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.