Padova e la sua provincia da scoprire in 9 video!

video Padova da scoprire

Negli ultimi anni, anche grazie ai fondi europei legati allo sviluppo rurale, i territori di Padova e provincia si sono impegnati a promuoversi anche grazie a diverse produzioni video, un impegno che esprime un certo fermento attorno a questi temi. L’invito è quindi quello, di immergervi nella Padova da scoprire guardando questi video.

A me piace parlare di “territori” al plurale perché, di fatto, sotto l’unità territoriale della provincia è possibile distinguere più aree, più sistemi territoriali ognuno dei quali ha le proprie specificità culturali, la propria storia,  la propria vocazione economica.

Al centro, Padova, il comune capoluogo con i suoi circa 210.000 abitanti costretti in un comune molto piccolo,  il 24° per superficie del Veneto (più piccolo di Longarone, Cavarzere e molti altri paesi) cinto dai comuni della sua area metropolitana. L’alta padovana terra protagonista con le sue molte imprese alla stagione del boom economico è impreziosita da ville e centri storici e da zone poco conosciute dal punto di vista turistico come Valle Agredo, l’unione dei comuni del Camposampierese.  Le Terme ed i Colli Euganei, oasi rigenerante di natura e acque benefiche, la Saccisica e le campagne dell’Antico Dogado con i loro formidabili prodotti della terra, l’ambiente delle valli e della laguna e poi la Bassa Padovana con le sue città murate ed i castelli. Un territorio attraversato da molti corsi d’acqua lungo i quali corrono altrettante piste ciclabili che, assieme agli itinerari collinari, rappresentano una splendida opportunità per fare cicloturismo (rileggi qui) o altre attività ed escursioni all’aria aperta.

Ma lasciamo la parola alle immagini!

Padova

Iniziamo dal video #ILikePadova di Matteo Menapace di Videoe20 al quale anche noi abbiamo collaborato. Riprese con i droni che si alternano a riprese ad altezza uomo con una musica di sottofondo alquanto grintosa.

Proseguiamo con i video “ufficiali” all’insegna della Padova da scoprire iniziando da questo realizzato per il Comune di Padova “discover Padova”, soggetto non più esistente.

Valle Agredo
Andiamo alla scoperta di Valle Agredo  con una serie di 3 video, un simpatico storytelling territoriale con regia di Marco Mion e la partecipazione degli attori  Valerio Mazzucato e Maristela Borduchi. Una produzione finanziata dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese.

 
 Colli euganei e terme
Molto bello anche questo video prodotto dal Consorzio Terme Euganee, che, oltre a mostrare le bellezze naturalistiche e le evidenze storiche, ha il pregio di mostrare le attività che un turista può svolgere qui.

 Antico dogado e Saccisica
Nella zona sud-orientale della provincia di Padova c’è questo sorprende territorio, poco conosciuto dai padovani stessi ma dalla straordinaria potenzialità nell’attrarre turismo “slow”, di chi vuole recuperare i ritmi della natura, attraversando campagne, tratti laguna, fiumi in bicicletta, barca, cavallo, nordic walking godendo anche di un’enogastronomia eccellente e di un territorio naturalisticamente integro. Gustatevi questi due bellissimi video prodotti da Jengafilm e realizzati con il supporto ed il contributo della Provincia di Padova e del Gal Antico Dogado.

Bassa Padovana

La Bassa Padovana, a sud dei Colli Euganei, è territorio rurale ma caratterizzato dalla presenza di importanti centri quali Monselice, Este, Montagnana con i castelli e le loro cinta murarie testimonianza dell’epoca medievale ma dalle origine ben più antiche. Il video, realizzato grazie all’impegno della Provincia di Padova e con il contributo dei Gal Bassa Padovana e del Gal Patavino, è un viaggio onirico in un altro territorio da (ri)scoprire!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.