“Padova e/è le sue mura”, ai Musei Civici la mostra su 500 anni di storia! (28/3-20/7)

Padova è le sue muraLe abbiamo viste e le vediamo tutti,  circondano da 500 anni la nostra città seppur rimaneggiate nel corso del tempo, le mura, con ben 11 km di sviluppo, le sue porte, i bastioni, le casematte, i corsi d’acqua che le lambiscono, sono il monumento più imponente  di Padova eppure, allo stesso tempo, forse il più misterioso e meno conosciuto.

Da 37 anni, esiste in città il benemerito Comitato Mura che dal lontano 1977 si batte per la tutela, la conservazione, manutenzione, studio e ricerca e divulgazione di questo straordinario patrimonio storico e culturale di Padova. Sono molte le pubblicazioni scientifiche prodotte dal C.M. e, settimanalmente, ogni domenica mattina, volontari accompagnano i soci dell’associazione Comitato Mura alla scoperta di porzioni di mura e di bastioni, alcuni dei quali, non facilmente visitabili o chiusi per ragioni di agibilità. L’attività è stata costante e ha prodotti risultati quali il recente restauro della Porta Ognissanti, le cui evidenze storiche ed architettoniche sono state valorizzate dagli ultimi interventi e molti altri.

giro a tappedelle mura padovane2013Con il 2013 si è concluso il 500° anno di storia delle mura di Padova, quelle rinascimentali, costruite dalla Serenissima in seguito alla guerra contro la Lega di Cambrai per dotare una delle città più importanti della terraferma di un sistema bastionato in grado di difendersi dalle nuove tecniche belliche di allora. Ebbene il 28 marzo verrà inaugurata la Mostra sulla Mura di Padova: “Padova è mura”, una straordinaria esposizione che mira a ricostruire mezzo millennio di storia delle mura cittadine attraverso reperti archeologici, manufatti, armi e strumenti bellici, disegni, incisioni, preziosi volumi e dipinti antichi, nonché ricostruzioni appositamente realizzate e a valorizzarle come elemento forte dell’identità di Padova. Verranno organizzati incontri e conferenze su specifici temi riguardanti le mura.

La mostra, promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura Settore Musei e Biblioteche assieme al Comitato Mura di Padova, è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo, al sostegno di R.W.S e di Carraro Group, la collaborazione de La Fabbrica di Gulliver ed è stata curata da Vincenza Cinzia Donvito (Musei e Biblioteche civiche) e Ugo Fadini del Comitato Mura, sotto la direzione di Davide Banzato, capo settore Musei e Biblioteche del comune.

L’inaugurazione è in programma venerdì 28 marzo ai Musei Civici “Agli Eremitani” alle ore 17,30 e poi sarà aperta tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle 9 alle 19 fino al 20 luglio!

Nel frattempo vi segnalo il sito ufficiale del Comitato Mura, ricchissimi di informazioni, immagini e testi per approfondire: www.muradipadova.it ed il sito di Padova Cultura, con gli eventi e l’offerta del sistema museale cittadino.

Alberto Botton

http://about.me/abotton