Padova running, una città che corre per star bene e per stare assieme

Padova running

Nel corso degli anni Padova capitale del running si è confermata come tale. Moltissime le manifestazioni sportive e solidali che uniscono i padovani nella passione per la corsa


Il gran numero di partecipanti alle varie manifestazioni sportive legate a questa disciplina ne testimonia la popolarità e mi legittima a parlare del Padova running come di un vero e proprio movimento.

I benefici della corsa sono molti e comprendono infatti la sfera fisica (la corsa aiuta a controllare il peso, a rigenerare la massa muscolare, a rafforzare le ossa, a migliorare la circolazione sanguigna e il sistema respiratorio, rafforza il sistema immunitario) ma anche quella mentale e sociale (correre aiuta a combattere stress ed ansia, favorisce la socializzazione e l’autostima). Inserisco infatti questo post nella categoria del blog “Benessere a Padova“, benessere a 360° che comprende attività fisica, buona alimentazione e anche cura dell’aspetto mentale.

Il canale Scaricatore è forse divenuto il percorso più popolare della città, quasi un liston per i fedelissimi del running a Padova ma il grande successo lo si nota alla grande partecipazione a molte iniziative di cui vi parlerò come la Corri per Padova e le varie corse non competitive in programma ogni anno ed organizzate anche per sostenere programmi di utilità sociale come la Pink Run, la Non Solo Sport Race, la Smile Run, la Running Hearts e magari altre che non conosco fino alla madre di tutte le corse, la maratona di Padova, la Padova Marathon con la mezza maratona e le stracittadine.
Insomma la corsa a Padova è un’importante attività fisica all’aria aperta ma è anche socializzazione e solidarietà!

Il successo del running a Padova come nelle altre città del mondo probabilmente lo si deve allo stile di vita di oggi, che prevede ore di ufficio seduti davanti ad un pc, a far fronte ad impegni lavorativi e personali spesso stressanti e che rendono preziosa un’attività sportiva in grado di farci ricariche le pile dal punto di vista fisico e mentale.
Tutti i giorni un po’ tutti andando a lavoro vediamo i superappassionati uscire alle 6 di mattino a farsi la propria corsa quotidiana o forse solo la prima della giornata, altri li vediamo correre nel pomeriggio, dopo lavoro, lungo gli argini, ognuno seguendo il proprio ritmo in base al livello di allenamento. Senza contare le varie associazioni sportive legate al running e ai gruppi di appassionati che si ritrovano per correre assieme!

Personalmente ho scelto di fare esercizio fisico in palestra per via che considerate le mie due ernie e mezza la corsa non è il mio sport ideale.

“Corri per Padova”, il coinvolgente appuntamento settimanale della Padova running

corri per Padova

Uno degli appuntamenti più amati della comunità dei runners padovani è senza dubbio la “Corri per Padova“. Si tratta di un allenamento collettivo per podisti, sia “runners”, sia per “walkers” che immagino siano coloro i quali praticano la marcia.

L’appuntamento con la Corri per Padova è in Prato della Valle alle ore 20,30, ogni giovedì sera da novembre a giugno e prevede sempre tragitti nuovi messi a punto dagli organizzatori e disponibili sulla newsletter ufficiale. In genere si corre su una distanza che varia tra i 6 Km e i 10 km mentre per i “walkers” tra i 4 km e i 6 km.

I percorsi si snodano lungo strade, piazze e l’iniziativa non prevede il blocco stradale sicché la corsa potrà essere brevemente rallentata per permettere eventualmente lo smaltimento del traffico.

E’ una bella iniziativa perché oltre all’allenamento è anche un’ottima occasione di socializzazione. Inoltre la presenza dei cosiddetti “pacemakers”, atleti che fanno da guida seguendo andature differenziate, permette ad ognuno di trovare il proprio andamento e di migliorarsi di settimana in settimana.

Per informazioni su iscrizione e costi: http://www.padovanet.it/informazione/corri-x-padova-iscrizione-e-costi Per restare aggiornati sui percorsi e sull’iniziativa seguite la pagina facebook della Corri Per Padova

Padova running e responsabilità sociale. Le corse solidali

corse solidali di Padova running

Da un’attività fisica all’aria aperta, alla voglia di stare assieme, il passo successivo in una città come Padova è stato quella di organizzare iniziative in grado di unire sport e solidarietà. Padova capitale europea del volontariato 2020 può contare su un gran numero di associazioni impegnate nel sociale attraverso importanti progetti nei confronti di chi soffre o della popolazione più fragile.
Ecco quindi che ogni anno vengono organizzate molte corse per sostenere e raccogliere fondi a sostegno di queste Onlus.

Pink run Padova. Il 30 agosto 2020 torna la corsa non competitiva al femminile

Tra le manifestazioni più popolari c’è la Pink Run Padova, corsa non competitiva riservata alle donne (8 km) che devolve ogni anno il ricavato ad una o più ONLUS selezionate.
E’ un’iniziativa molto sentita e sono davvero tantissime ogni anno le donne runners che vi partecipano ma anche non runners abituali che colgono l’occasione per stare assieme e partecipare a questa iniziativa benefica.
La prossima edizione si terrà il 30 agosto 2020 con ritrovo e partenza dal Prato della Valle da dove partirà una scia rosa di runners solidali!

Sito web ufficiale della Pink Run Padova: https://www.pinkrun.it/

Smile Run, la corsa per i bambini torna il 13 settembre 2020

La Smile Run Padova è una corsa non competitiva organizzata per sostenere le ONLUS impegnate a favore del futuro dei bambini e che sostengono quelli in difficoltà.
La corsa prevede due percorsi di 5 km o 10 km nel cuore di Padova con partenza ed arrivo nella grande piazza del Prato della Valle dove verrà allestito lo “Smile” Village con food truck ed animazione.
La prossima edizione è in programma il 13 settembre 2020 con partenza alle ore 18.00.

Tutte le info ed i dettagli sul sito web ufficiale della Smile Run Padova: https://www.smilerun.it/

Running Hearts Padova

La Running Hearts Padova è una corsa non competitiva aperta a tutti organizzata dal Gruppo Polis per sensibilizzare e contrastare la violenza contro le donne.
Il ricavato delle iscrizione supporta inoltre l’attività di Casa Viola, struttura, gestita dal Gruppo Polis, di accoglienza protetta di donne vittime di violenza.
Gruppo Polis da oltre 30 anni unisce 4 cooperative impegnate a favore di persone in difficoltà

Per informazioni visitate il sito web ufficiale della corsa “Running Hearts”: https://runninghearts.it/

Non solo sport race

La “Non solo sport race” è una corsa pensata a scopo benefico dalla catena di negozi di abbigliamento sportivo “Non solo Sport”.
Anche questa è una corsa non competitiva e si sviluppa per 10 km per le vie della città con partenza ed arrivo in Prato della Valle dove viene allestito un “village” che accoglierà i partecipanti ed animerà l’iniziativa.

Per info visitate il sito web ufficiale della Non solo sport race:

Padova Marathon, una festa per tutta la città!

maratona di Padova Ruggero Pertile
Il padovano Ruggero Pertile trionfa davanti alla figlia nell’edizione 2016

E dalle non competitive passiamo alla competitiva per eccellenza: nata come Maratona di Sant’Antonio o Maratona del Santo è semplicemente la Maratona di Padova o Padova Marathon in inglese!

Quella di Padova è una maratona che nel corso degli anni si è guadagnata sempre più prestigio ed importanza di livello internazionale grazie al lavoro di Assindustria Sport che di esperienza ne ha maturata molto grazie all’organizzazione del Meeting internazionale di Atletica. Non solo. Ad impreziosire la maratona di Padova anche un albo d’oro di vincitori quali Migidio Bourifa, Giovanna Volpato, Marcella Mancini, Vincenza Sicari ed il padovano Ruggero Pertile!

La “marathon” è una festa per tutta la città vista la partecipazione di migliaia di cittadini impegnati nella mezza maratona e nelle stracittadine! Il Prato della Valle poi è animato con il “village” della maratona con l’accoglienza degli sportivi, i punti ristoro, musica e animazione, i banchetti delle associazioni.

Anche la Maratona di Padova è solidale, grazie al charity program collegato alla manifestazione

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.