Parassitopolis, una sezione del museo degli insetti di Padova dedicata ai parassiti. Se li conosci li eviti!

Parassitopolis Esapolis museo degli insetti di Padova

Novità in casa Esapolis Padova: al museo degli insetti di Padova apre Parassitopolis, una nuova esposizione dedicata ai parassiti. I musei ed i luoghi della scienza a Padova si arricchiscono ulteriormente con questo ulteriore ampliamento di Esapolis!

Si tratta di una nuova sezione, aperta dopo due anni di studio e di lavoro, ad Esapolis, struttura all’avanguardia e primo grande insettario d’Italia nata dall’esperienza e dalle competenze del team della Butterfly Arc – casa delle farfalle di Montegrotto, diretta dal dott. Enzo Moretto, in collaborazione con la Provincia di Padova.

Parlando di insetti, la classe di animali con il numero di specie più elevato sul pianeta Terra, è indubbio che questi “esserini” suscitino le reazioni più disparate che vanno dal fascino per il mondo di questi animali, ampio e sconfinato e quindi per molti versi da scoprire e da conoscere, al ribrezzo per l’aspetto di alcuni di loro, alla paura e alla preoccupazione per i pericoli ed i danni che una convivenza con i più pericolosi ci possono causare.

E’ proprio per rispondere alle molte richieste pervenute ad Esapolis di informazione sugli insetti che popolano le nostre case, che possiamo incontrare in viaggio e che sono percepiti o possono essere pericolosi per noi e per i nostri animali domestici che nasce l’idea di Parassitopolis e che già è stato attivato il servizio “L’entomologo risponde“. Di tanto in tanto succede che vediamo qualche animaletto strano girare per case o sul davanzale delle nostre finestre, no? Sarà il cambiamento climatico ma sembra anche a me, da profano in materia, di vedere bestioline mai viste prima…Alcune delle domande rivolte al dott. Enzo Moretto e al suo staff con le risposte sono state pubblicate in una sezione del sito, guardate qui.

Se volete sapere come difendersi dai parassiti mi sembra giusto imparare a conoscere e distinguere gli insetti dannosi per la nostra salute da quelli più innocui: un motivo in più per visitare Esapolis!

Come difendersi dai parassiti. Visitate Parassitopolis, la “città” dei micro mega invasori!

Parassitopolis la nuova esposizione di Esapolis dedicata a parassiti, artropodi e altri insetti potenzialmente pericolosi per il corpo umano, per gli animali domestici e per le nostre case e che possiamo incontrare anche nei viaggi.

Se li conosci, li eviti! Parassitopolis è un vero e proprio progetto che arricchisce ancor di più il valore scientifico e divulgativo di Esapolis andando a soddisfare un’esigenza molto sentita dai cittadini, quella di difendersi dai parassiti, ma anche da tutte quelle aziende che hanno come mission il controllo dei parassiti e la disinfestazione.

Com’è nello stile Esapolis, anche Parassitopolis, la “città” di questi piccoli invasori dei luoghi che abitiamo o viviamo quotidianamente, è pensata per un pubblico ampio che include ovviamente le scolaresche ma anche il singolo appassionato, il curioso, le famiglie ed anche i più piccoli, tranne che per la sezione “Vietato ai minori”, nella quale verranno sviluppati gli aspetti più scabrosi ed impressionanti tra cui come i parassiti ci possono controllare la mente (!!).

L’esposizione Parassitopolis, progettata e realizzata per educare intrattenendo punta a valorizzare le tecnologie multimediali per presentare questi insetti: una nuova sala cinema quadrimensionale, video ad alta definizione, pannelli touchscreen per stimolare l’interattività e soddisfare le curiosità del pubblico ma anche una sala laboratorio allestita con moderni strumenti di microscopia, collegati a grandi schermi. Parassitopolis comprende una grande sala con i modelli di questi animaletti e, alcuni di questi parassiti, si potranno vedere dal vivo!

Visitate il sito web del Micromegamondo per restare aggiornati sulle iniziative di Esapolis, della Butterfly Arc- Casa delle Farfalle e sui musei dei Colli Euganei facenti parte di questa bella ed interessante rete museale del nostro territorio: https://www.micromegamondo.com/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.