Dove trovare parcheggio a Padova centro

Parcheggio Padova centro

Per chi ha esigenze particolari e non può utilizzare mezzi pubblici o modalità alternative per spostarsi e raggiungere le zone più centrali della città, qui vi parlo dei parcheggi a Padova centro


Parcheggio Padova centro. Come ho spiegato nell’articolo “Parcheggiare a Padova. Una guida per i parcheggi a Padova“, per chi arriva dalle aree esterne delle città e desidera raggiungere il centro storico la soluzione migliore e più pratica è quella di parcheggiare nei parcheggi ai margini della città, o comunque fuori le mura, per poi arrivarci con una breve passeggiata o utilizzato un mezzo pubblico.
Ho anche pubblicato un post sulla mobilità a Padova, segnalando le opportunità di mobilità sostenibile in condivisione come il bike sharing, i monopattini elettrici condivisi, il car sharing.

Tuttavia posso capire che ci possano essere persone e situazioni che necessitino di un parcheggio a Padova centro o perché anziani ed in difficoltà nello spostarsi a piedi o magari per qualche professionista che avesse l’esigenza di raggiungere un qualche ufficio o e magari arrivasse da fuori città o chi volesse cenare in centro storico e quindi arriverebbe nel tardo pomeriggio, serata o altri motivi.

Per chi non conoscesse la città segnalo e suggerisco di fare attenzione a questa pagina dedicata alla ZTL a Padova, direttamente dal sito del comune.

Parcheggi Padova in centro storico.

Il parcheggio a Padova centro più grande e capiente è senz’altro il parcheggio in Prato della Valle, il parcheggio di Piazza Rabin, ben 480 posti auto, aperto 7 giorni su 7, h 24.

Il più centrale dei parcheggi a Padova centro è quello di Piazza Insurrezione (126 posti auto) letteralmente a due passi dalle piazze e dal Palazzo della Ragione.

parcheggiare a Padova
Il parcheggio di Piazza Rabin

Parcheggi coperti e garage Padova

Oltre ai parcheggi a raso, a pagamento, che si possono trovare lungo le varie strade, esistono diversi garage. Per chi fosse alla ricerca di un parcheggio a Padova centro le opzioni sono diverse, ho anche incorporato la mappa da google maps in basso.

Tra le opzioni più valide senz’altro il parcheggio di via Trieste (o Park Padova centro di Interparking srl), coperto, economico e comodissimo per raggiungere le zone più centrali della città in 5 minuti a piedi. Siamo appena fuori le mura ma il parcheggio è vicinissimo anche alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei civici agli Eremitani.

Altro parcheggio in pieno centro, recentemente riqualificato è il parcheggio alle Porte Contarine (222 posti auto al coperto) chiamato recentemente Secret Garden Park perché contiene al suo interno una coloratissima esposizione di street art con murales opera di artisti locali e non solo. Da vedere, a prescindere decidiate di parcheggiare qui.

Garage Padova centro

Un altro garage a Padova in centro storico è il Garage Roma di via XX settembre (100 posti coperti), anche questo centralissimo.

Altre opportunità per trovare parcheggio a Padova centro è quella di guardare bene google maps.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.