Il Parco della Musica, la “bella stagione” tutta da vivere nel verde del Parco d’Europa!

Parco della Musica_ph Irene Fanizza

Parco della Musica 2023, fino a settembre un bel giardino estivo dove rilassarsi, ritrovarsi e partecipare ai moltissimi eventi, concerti, spettacoli!


Quest’oggi vi parlo del Parco della Musica di Padova, un’iniziativa della primavera-estate padovana molto amata e che ha fatto scuola nella gestione dei parchi cittadini. Il Parco della Musica è un contenitore di eventi, spettacoli e concerti all’interno del Parco d’Europa, in zona Stanga, ed un’allestimento per il tempo libero che nel tempo ha ispirato la nascita di realtà simili in altri luoghi e giardini della nostra città, quelli che io chiamo i giardini estivi di Padova.

Il Parco della Musica è dunque un contenitore di eventi, spettacoli, concerti pensati per far vivere il Parco d’Europa alla Stanga e allo stesso tempo un allestimento per vivere il parco in modo piacevole e confortevole grazie alla presenza di bar e locali di qualità, panchine, sdrai, ombrelloni.

Il Parco d’Europa è un’area di pregio della Padova contemporanea compresa tra il complesso direzionale della cosiddetta “Cittadella”, il nuovo campus di biologia e biomedicina “Fiore di Botta (che prende il nome da Mario Botta, l’architetto che l’ha progettato), inaugurato nel settembre 2014. Siamo letteralmente a due passi dall’argine del canale Piovego, collegato al parco da un passerella, e quindi al quartiere universitario per eccellenza di Padova, il Portello con i vari dipartimenti, le aule studio, gli alloggi per studenti.

Si tratta di una bellissima area verde impreziosita dal Giardino di Cristallo, una moderna serra di piante grasse da tutto il mondo e di cui vi avevo già parlato. Uno spazio restituito alla città che sorge laddove fino alla fine degli anni Settanta c’era un’industria chimica, la Snia Viscosa. Un parco collegato al lungargine del Canale Piovego a formare una preziosa oasi di verde in una zona che abbisognava proprio di questo. Rileggete il post “Parco D’Europa e giardino di cristallo”. 

Come sempre, in questi casi, qualche residenti si lamenta della musica, del rumore, del via vai di giovani fino a tardi ma sono certo che molti altri saranno lieti della valorizzazione di quest’area. Con la bella stagione è un piacere per tutti sostare in questo parco anche senza fermarsi fino a tardi o a saltare durante i concerti rock. Grazie al Parco della Musica, il parco d’Europa guadagna in vitalità grazie ai frequentatori del quartiere, agli universitari, ma anche ai molti che accorrono in occasione dei vari eventi organizzati.

Per restare aggiornati sui concerti e su tutte le iniziative seguite la pagina facebook del Parco della Musica!

Il programma del Parco della Musica 2023

Parco della Musica 2023. Come ogni anno, sarà uno dei luoghi più apprezzati dove trascorrere il proprio tempo libero e divertirsi.
Al Parco della Musica di Padova troverete una ricca programmazione di eventi, concerti, iniziative culturali ma anche la possibilità di trascorrere ore di relax a leggere seduti su uno sdraio con a disposizione chioschetti per prendersi un gelato, una bibita o un panino. 

Guardate gli eventi già calendarizzati qui dalla pagina facebook del Parco della Musica: https://www.facebook.com/pg/ParcoDellaMusicaPadova/events

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.