Fenice Green Energy Park: vivi il verde vicino a te!

Parco Fenice Padova

Per la rubrica dedicata ai parchi di Padova, in questo post vi parlo del Parco Fenice Padova.
Sarà capitato anche a voi, soprattutto in questo periodo di vacanze: vi imbattete su Facebook o su Instagram nella foto pubblicata da un vostro amico di uno splendido paesaggio naturale, in Toscana, in Sardegna o magari all’estero, e pensate invidiosi: “Beato lui!”.

Ma perché tendiamo sempre a pensare che il nostro territorio non ci offra nulla e che le altre regioni siano più belle e più verdi? Vogliamo sfatare questo mito e suggerirvi qualche luogo mozzafiato da visitare e fotografare…molto più vicino di quel che pensiate! Stiamo parlando del Fenice Green Energy Park, che si trova nell’Isola di Terranegra, lungo gli argini del Bacchiglione.

Parco Fenice Padova

Il Parco Fenice Padova è nato nel 2000 con lo scopo di promuovere e riqualificare quest’area verde, e dal 2005 è gestito dalla Fondazione Fenice Onlus, che ha deciso di ampliare il progetto iniziale, unendo la tutela ambientale della zona alla ricerca di nuove tecnologie improntate al risparmio energetico e ai sistemi ecocompatibili. Il principio è quello di valorizzare il territorio che abbiamo oggi a disposizione, ma allo stesso tempo di preoccuparci di ciò che questo territorio sarà domani. Nel 2011 vengono così inaugurati il centro per la formazione ambientale e l’ostello didattico, entrambi completamente ecosostenibili. Il Parco si concentra molto sulla didattica e sulla formazione professionale: esistono percorsi specifici per scuole d’infanzia, primarie e secondarie, con la possibilità per le scolaresche di fermarsi una o due notti nella foresteria del centro, ma anche corsi di formazione e master per i professionisti della smart city (per esempio, per progettisti e installatori di pompe di calore).

L’edificio ospita anche un centro studi per la sperimentazione e il monitoraggio dei rendimenti in ambito locale dei sistemi ad alta efficienza energetica impiegati. I risultati sono poi messi a disposizione delle piccole e medie realtà industriali e artigianali che operano nel territorio, con lo scopo di favorire la conoscenza delle fonti di energia alternative e le loro possibili applicazioni in ambito civile e industriale. Per questo il centro punta molto sul coinvolgimento del territorio padovano, coinvolgendo le associazioni, la cittadinanza ed il mondo imprenditoriale locale in progetti etico-ambientali. L’altro punto fondamentale è la corretta formazione ambientale dei giovani, attraverso l’integrazione tra attività ludiche e didattiche: i bambini che ricevono una buona educazione in tal senso saranno degli adulti responsabili e consapevoli un domani. Infine, in linea con le sue origini (l’idea iniziale del progetto è stata degli Scout di Padova del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani!), il Parco vuole essere un punto di ritrovo e aggregazione per la promozione dello scoutismo.

Che aspettate? Il Fenice Green Energy Park è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 (fino al 14 ottobre, poi sarà aperto fino alle 16.30 per tutto il periodo invernale, fino al 15 marzo): potete visitarlo liberamente, oppure affittarlo per una festa, una riunione o un convegno! Ancora, potete pernottare in ostello per qualche notte (la zona è vicina al centro di Padova!) o noleggiare le bici elettriche per visitare la zona. Per i bambini dai 6 ai 13 anni ci sono ogni anno i centri estivi e per le scolaresche i laboratori didattici. Insomma, un universo a sé, completamente immerso nel verde, a pochi passi dalla vostra città…Altro che invidiare le foto delle spiagge davanti al pc!

Per informazioni visitate il sito ufficiale.

Giulia Volpato


Altri giardini e parchi di Padova e dintorni: