Parco urbano termale di Abano Terme. Relax, incontri e animazione

Parco urbano termale di Abano terme

Il parco urbano termale di Abano è un’area verde imperdibile nelle passeggiate ad Abano, luogo di eventi e manifestazioni cittadine e su cui si affacciano negozi ed attività


Passeggiando per le vie delle terme di Abano non può mancare l’attraversamento del Parco urbano termale di Abano Terme, un elegante spazio verde che è qualcosa di più di un semplice giardino.

Progettato e realizzato nei primi anni 2000 da un maestro di architettura come il prof. Paolo Portoghesi con l’intento di unire due aree della cittadina, il Parco Termale Urbano di Abano Terme è stato pensato come un giardino continuo, un viale da attraversare nel verde con pista ciclabile e percorso pedonale, impreziosito da filari di gingko biloba, un piacere per gli occhi.

Non solo. Questo parco pubblico è un piccolo gioiello di architettura contemporanea poiché riporta all’attualità molti elementi palladiani come i portici a disegni geometrici in bianco e rosso Asiago, i colonnati in giallo d´Istria, le piazze pavimentate in trachite e due ingressi monumentali, agli accessi principali a nord e a sud del parco. E’ dunque non solo uno spazio verde da vivere ma proprio uno tra i luoghi più interessanti da vedere ad Abano Terme.

Il Parco termale urbano di Abano Terme è luogo molto gradevole da frequentare, ci si può fermare e sedere su una panchina come un normalissimo parco ma come detto all’inizio, ma secondo me si presta particolarmente ad essere attraversato facendo una passeggiata, fermandosi ad uno dei bar ai lati del viale alberato, sedendovi ai tavolini all’aperto nella bella stagione, o curiosando tra i diversi negozi che si trovano al pian terreno di eleganti architetture.

Tra i negozi di Abano che qui si affacciano vi segnalo la libreria “Leggi e sogna”, una deliziosa libreria gestita da un librario la cui passione per i libri è proprio evidente entrandovi, con un’accurata selezione di libri, anche per bambini.
Per gli amanti del vino, delle birre artigianali e distillati di qualità vi suggerisco una visita alla 075 Wine Shop, una fornitissima enoteca dove acquistare una, o più, bottiglie.
Il Gran Bazar, un colorato negozio di oggettistica simile a quei “bazar” dei posti di mare che fanno tanto villeggiatura. Qui si trovano articoli vari, souvenir, giochi, oggetti di uso quotidiano, dove trovare anche tante idee regalo. “Biasio antichità“, negozio d’arte ed antiquariato di alto livello di qualità. Ed altri negozi di abbigliamento e non solo.

All’interno del parco c’è anche un spazio giochi per bambini il che fa di questo giardino uno spazio accogliente per tutti, grandi e piccini.

Il Parco urbano di Abano è diventato negli anni anche un'”agorà”, luogo tra i preferiti ed i prescelti per quanto riguarda le manifestazioni pubbliche e gli eventi, pensati per animare la cittadina euganee a beneficio di residenti e turisti delle terme euganee.

Eventi e manifestazioni lungo il viale del Parco termale urbano di Abano Terme

Presso il Parco termale urbano di Abano terme vengono organizzate molte manifestazioni ed eventi nel corso di tutto l’anno. Le graziose casette di legno, poste lungo il viale, funzionano da piccoli stand fieristici ospitando punti informativi di associazioni di volontariato e sportive, piccoli punti di vendita di prodotti tipici del territorio euganeo ma non solo e produzioni artigianali.
Ecco quindi che attraversare il parco passeggiando lungo il viale è sempre l’occasione di vedere sempre qualcosa di nuovo.

Puoi scoprire gli appuntamenti in programma utilizzando cliccando qui di seguito su eventi ad Abano Terme, Montegrotto e tutta la provincia di Padova. All’interno dell’articolo linkato troverete il motore di ricerca degli eventi predisposto dalla Regione Veneto.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.