Passeggiate interculturali a Padova. 3 appuntamenti tra aprile a giugno!

passeggiate interculturali a Padova

Ciao a tutti! Quest’oggi vi segnalo questa proposta promossa dall’associazione “Vite in viaggio“, promotrice del Festival della Lentezza, in collaborazione con il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova: si tratta di 3 passeggiate interculturali a Padova tra aprile e giugno accompagnati da giovani migranti. E’ un’iniziativa in collaborazione con Migrantour, viaggi solidali.

passeggiate interculturali a PadovaLe città sono in continua trasformazione ed i cambiamenti anche di Padova in corrispondenza di una nuova società multiculturale sono sotto gli occhi di tutti. Per scoprire la Padova di oggi e la sua società nel suo complesso non si può nascondere o ignorare quella che è una realtà e cioè la Padova multietnica, con moltissimi giovani figli di migranti nati qui e che frequentano le scuole, vera cartina al tornasole di questa realtà.

Le passeggiate interculturali a Padova mirano proprio a svelare, con l’accompagnamento ed il racconto di giovani migranti, quello che è il loro punto di vista, quella che è Padova secondo la loro percezione, attraverso un tour che toccherà vari punti della città, luoghi di incontro di comunità straniere, attività commerciali ed esercizi di street food gestiti dai nuovi padovani. L’obiettivo è quello di gettare ponti di dialogo ed occasioni di scambio e comprensione reciproco per superare razzismi e pregiudizi e provare a costruire una società che da tutte le parti combatta e condanni ogni forma di violenza, terrorismo, razzismo e chiusura.

passeggiate interculturali a Padova

Le passeggiate sono gratuite ed aperte a tutti. E’ necessario però prenotarsi tramite eventbrite sulla pagina facebook dell’evento o via mail:  info@festivaldellalentezza.it – tel. 3408169730

1° passeggiata: 1 aprile 2017. Partenza da Piazza Duomo: https://www.facebook.com/events/1322665167827460/

2° passeggiata: 6 maggio 2017 Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/206865986484144/

3° passeggiata: (data da definire)

Per info visitate il sito: http://www.festivaldellalentezza.it/

 

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.