Pasta e fagioli alla veneta. La chiamano “cucina povera” ma è ricca di sostanza

Pasta e fagioli padovana

E’ uno dei piatti della cosiddetta “cucina povera” che ai giorni nostri sono tornati a dimostrare il loro valore, in termini di tipicità ma anche di genuinità e nutrimento. La pasta e fagioli è un piatto semplice quanto di sostanza, un po’ come la gente veneta che non guarda tanto alle apparenze.


In questo post inserito nella sezione “food” del blog vi parlo qui della pasta e fagioli alla veneta, un piatto tipico padovano e del territorio veneto in generale, e che quindi non poteva mancare all’interno di questo mio blog.

La “Pasta e fasoi” è un piatto semplice, della tradizione contadina, ma molto ricco dal punto di vista nutrizionale in cui oltre alla pasta ci vanno ingredienti salutari come i fagioli borlotti secchi, un filo d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino e poco oltre. E’ necessario tenere in ammollo i fagioli per 12 ore circa ma la ricetta la potete leggere in basso. Vedrete che poi sarà ottima da gustare anche il giorno dopo!

Un bel piatto di pasta e fagioli a pranzo, grazie ai carboidrati della pasta, le proteine dei legumi, vi darà la giusta carica per affrontare il resto della giornata, bella calda e fumante vi ristorerà dalle giornate più fredde ed umide dell’autunno-inverno.

Non sono bravo a cucinare, direi che non ne sono affatto capace se non le minime cose, e quindi cercando su internet ho trovato ricette relative alla pasta e fagioli alla veneta e pasta e fagioli alla padovana. Non sapevo esistesse questa espressione, tuttavia, potete leggere la ricetta di pasta e fagioli padovana proposta dal Gambero Rosso  che è un po’ diversa da quella che mi ha sempre preparato mia mamma e anche mia nonna e, so per certo, da come l’hanno sempre preparata i “veci” dei miei vicini di casa.

Vi parlerò quindi della pasta e fagioli alla padovana o alla veneta che ho sempre mangiato io!

Pasta e fagioli alla veneta

Ricetta della pasta e fagioli alla veneta (“pasta e fasoi”)

Ingredienti

  • 200 gr. di Fagioli Borlotti Sgranati
  • 200 gr. di Pasta Tipo Ditalini
  • 4 Cucchiai di Olio di oliva
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • Prezzemolo
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • formaggio Parmigiano
  • Sale e pepe QB

Preparazione della pasta e fagioli

Le quantità sono da intendersi per 4 persone.

E’ consigliabile tenere a bagno i fagioli per 1 notte. Il giorno seguente lessateli in 150 cl di acqua non salata assieme alle verdure. Una volta lessati, scolateli e metteteli in una pentola con circa un litro e mezzo di acqua fredda. Aggiungete sale, pepe, verdure e fate cuocere lentamente per circa due ore.

Passate la metà dei fagioli e verdure al passaverdure per rendere la minestra più densa. Mescolate bene, aggiungete la pasta e fatela cuocere, quindi togliere dal fuoco, aggiungere l’olio extravergine di oliva, una spolveratina di parmigiano grattugiato e tutti a tavola!

Alberto Botton


Leggi anche gli articoli su altri piatti tipici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.