Pontemanco Jazz Festival 2018. Serate di musica live nell’antico mulino!

Pontemanco Jazz Festival

Torna anche quest’anno con la sua 2° edizione il Pontemanco Jazz Festival, rassegna di concerti jazz che si terranno dal 29 giugno al 30 luglio presso il Cafè Zhivago a Pontemanco, piccolissima frazione di Due Carrare, in provincia di Padova nonché antico borgo medievale la cui storia è senz’altro interessante ed originale.

Il festival jazz di Pontemanco prevede 7 serate ad ingresso gratuito per altrettanti concerti di ottimo livello per gli amanti della musica jazz e non solo, considerate anche le contaminazioni “soul” e “blues” delle band e degli artisti: un festival che sarà, come lo è stato per la scorsa edizione, apprezzato da chi ama la buona musica a 360°!

Di grande suggestione è la location del Pontemanco Jazz Festival: in primis Pontemanco, borgo medievale dalla storia antica. Sorge in mezzo alla campagna tra i Colli Euganei ed il territorio di Due Carrare, terra natia della potente famiglia dei Da Carrara, signori della Padova del Trecento, attraversato dal canale Biancolino per sfruttare la corrente delle cui acque furono realizzati dei mulini, tra i più antichi in assoluto del Nord Italia. Ed è per via di questi mulini che Pontemanco trovò la sua originalità rispetto al territorio circostante diventando un borgo protoindustriale con un proliferare di attività artigianali e commerciali a sostegno dell’attività dei mulini. Sul borgo di Pontemanco, oggi interessante anche come di partenza per escursioni in bicicletta alla scoperta di un territorio rurale e dei vicini Colli Euganei, ho scritto un articolo: https://www.blogdipadova.it/borgo-di-pontemanco-due-carrare-padova/

I concerti del Pontemanco Jazz Festival si terranno al Cafè Zhivago, risultato di un meraviglioso restauro proprio dell’antico mulino di Pontemanco, un mulino attivo a partire da 1000 anni fa e per questo il più antico del nord Italia, dismesso nel 1970.

Se non ci siete mai stati quindi, questo festival, potrebbe anche essere l’occasione per visitare Pontemanco!

Pontemanco Jazz Festival 2018. Dal 29 giugno al 30 luglio

Ma veniamo al festival vero e proprio! Come anticipato all’inizio il Pontemanco Jazz Festival è strutturato in 7 concerti in programma nelle serate di venerdì e sabato dal 29 giugno al 30 luglio in programma al Cafè Zhivago, nato da uno spettacolare restauro dell’antico mulino di Pontemanco, un bell’esempio di recupero di archeologia industriale.

Il restauro è davvero splendido, e lo vedrete con i vostri occhi, perché conserva ad esempio la ruota che continua a girare mossa dalla corrente del canale Biancolino, la muratura originale del mulino e perché sotto al pavimento trasparente sono visibili alcuni antichi ambienti del mulino stesso. Il tutto in un locale moderno, fresco, pieno di energia e di proposte tutto l’anno dove potrete anche cenare e godervi una bella serata durante il Pontemanco Jazz Festival!

Le serate sono ad ingresso libero ma è possibile prenotare un tavolo ed avere informazioni telefonando al 392 6815720.

Potete seguire la comunicazione del festival seguendo la pagina facebook Cafè Zhivago – Mulino di Pontemanco, all’interno della quale nella sezione dedicata agli eventi trovare informazioni sulle singole serate con informazioni sui musicisti: https://www.facebook.com/pg/cafezhivago/events/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.