Premio letterario Galileo 2021. In gara i migliori libri di divulgazione scientifica

premio letterario Galileo

Istituito nel 2007 dal Comune di Padova il Premio Galileo vuol diffondere la cultura scientifica


Dal 2007 Il Comune Padova premia i migliori libri di divulgazione scientifica tramite il Premio Letterario Galileo istituito con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura scientifica. E non poteva essere altrimenti considerando la vocazione di Padova città della scienza e che, proprio a partire dalla rivoluzione scientifica di Galileo Galilei, che all’Università degli Studi di Padova insegnò per 18 anni, vide e vede qui formarsi, eminenti scienziati e studiosi.

Ammesso che l’onore di essere stata
la sede della rivoluzione scientifica possa appartenere di diritto a a un singolo luogo,
tale onore dovrebbe essere riconosciuto a Padova“.
(Herbert Butterfield)

Inserisco per tanto questo post anche nella rubrica letteraria “Padova città che legge” visto che si parla di libri di divulgazione scientifica. Questo premio infatti, nel corso degli anni, ha coinvolto moltissimi studenti da tutta Italia mantenendo fede all’obiettivo di promozione della lettura, in questo caso, di natura scientifica e stimolando anche l’attività del mondo dell’editoria attorno al tema della scienza.

Di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, o meglio, di rivista in questo caso, avevo, tra l’altro, già parlato segnalando la bella iniziativa di PLaNCK magazine.

premio letterario Galileo

Tornando a noi, ogni anno infatti, per ogni edizione del Premio letterario Galileo, il Comune di Padova nomina una prestigiosa giuria scientifica di indiscusso valore nell’ambito della scienza e della cultura. Nel corso degli anni, tra i presidenti di giuria ci sono stati personalità del calibro di Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet e molti altri ancora.
La giuria scientifica ha il compito di selezionare una cinquina di libri finalisti. Vengono scelti, per l’appunto, i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati in Italia nel biennio precedente all’assegnazione del premio.

La selezione dei cinque libri finalisti del Premio Galileo avviene in gennaio mentre il vincitore viene scelto da una giuria popolare composta da studenti universitari provenienti da tutta Italia e dagli studenti delle 10 scuole secondarie di secondo grado scelte. Il Comune di Padova, infatti, istituisce anche il Concorso Scuole per promuovere l’importanza di una corretta educazione scientifica e di una informazione e divulgazione corretta e rigorosa.

L’assegnazione del Premio letterario Galileo ed il Concorso Scuole avvengono in ottobre e rappresentano l’appuntamento “clou” del Festival Galileo – “Settimana della scienza e dell’Innovazione”, organizzato da ItalyPost.
Il Festival Galileo 2021 si terrà dall’11 al 17 ottobre 2021 mentre la cerimonia di premiazione del miglior libro di divulgazione scientifica è in programma domenica 17 ottobre.

Libri divulgazione scientifica. La cinquina dei libri in gara per il Premio Galileo 2021

Come detto, ad ogni edizione del Premio letterario Galileo, la giuria scientifica seleziona i 5 migliori libri di divulgazione scientifica, cinquina da cui, nella fase finale, verrà scelto il vincitore.

Per il Premio Galileo 2021 la cinquina di libri finalisti è composta da:
Antonio Casilli Schiavi del clic. Perché lavoriamo tutti per il nuovo capitalismo? (Feltrinelli)
Pier Paolo Di Fiore Il prezzo dell’immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo (Il Saggiatore)
Barbara Mazzolai La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta (Longanesi)
Alberto Piazza Genetica e destino. Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione (Codice Edizioni)
Chiara Valerio La matematica è politica (Einaudi)

Sul sito web del Galileo Festival, organizzato da ItalyPost, potrete trovare tutte le info sul Premio Galileo 2021, la composizione della giuria scientifica, i libri in gara e i vincitori delle precedenti edizioni.

In attesa della nomina del vincitore e la cerimonia di premiazione, ogni anno tenuta a battesimo da un personaggio illustre del mondo della cultura e dello spettacolo, ed ospitata nel prestigioso scenario del Salone del Palazzo della Ragione, è possibile seguire online in diretta gli incontri con gli autori e la presentazione delle loro opere che è possibile rivedere sul canale YouTube del Galileo Festival.

Che vinca il migliore! Il migliore libro di divulgazione scientifica d’Italia!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.