Prevenire il Melanoma per salvarti la vita. Al via un ciclo di incontri nei quartieri!

prevenzione melanoma padova 2016

Buongiorno a tutti! Questa mattina mi voglio far conoscere un’iniziativa alla quale vi consiglio di prestare la massima attenzione: un ciclo di incontri promosso dall’associazione Piccoli Punti Onlus (per info sull’associazione leggi qui) in collaborazione con il Comune di Padova e dedicato alla prevenzione del melanoma a Padova.

Il melanoma è un tumore della pelle molto aggressivo dalla mortalità elevata e in forte crescita tra i giovani. E’ il primo tumore per chi ha meno di 50 anni tra gli uomini ed il secondo tra le donne. In Veneto nel 2016 è stata confermata la tendenza di 1200 nuovi casi ogni anno, presso l’ULSS16 circa 100 all’anno. In Italia il 25% dei nuovi casi riguarda chi ha meno di 30 anni mentre dieci anni fa questa percentuale era al 5%!! Ha origine nelle cellule più profonde dell’epidermide, i melanociti e dalla loro trasformazione maligna. Le cause sono ancora ignote ma concorrono fattori genetico-familiari ed ambientali ed il primo fattore di rischio è determinato dalle scottature alla pelle dovute ad eccessiva esposizione solare per cui chi ha la pelle chiara è più a rischio. Grazie all’ULSS16 e ad un network di istituzioni è attivo il progetto ReteMela che facilita la presa in carico di soggetti a rischio.

E’ fondamentale sottoporsi alla “mappatura dei nei”, periodici controlli dei nei della pelle (sull’autodiagnosi leggi qui dal sito di Piccoli Punti Onlus) ed esporsi correttamente al sole.

Mai come in questo caso l’informazione e la prevenzione sono fondamentali “armi” a nostra disposizione perchè una diagnosi precoce può salvarci la vita con un semplice intervento chirurgico. In quest’ottica l’associazione Piccoli Punti, impegnata da 10 anni sul fronte della battaglia al melanoma, in collaborazione con il Comune di Padova propone un ciclo di incontri nei quartieri: 6 incontri in 6 sale comunali in 6 quartieri. Un 666 salvifico direi, in questo caso!

Gli incontri di prevenzione melanoma Padova avranno luogo nel mesi di ottobre e novembre in orario serale e saranno tenuti dal Prof. Carlo Riccardo Rossi Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica dello I.O.V.-IRCCS (Padova) e Referente Scientifico dell’Associazione Piccoli Punti.

Per info visitare il sito ufficiale di Piccoli Punti Onlushttp://www.piccolipunti.it/

Piccoli Punti Onlus è anche su facebook: https://www.facebook.com/AssociazionePiccoliPunti/

[wc_box color=”primary” text_align=”left”]

Questo post rientra nel progetto del blogdipadova #SposaUnaCausa che ho pensato di attivare per dare visibilità ad un’associazione impegnata nel mondo del sociale a beneficio della collettività.

[/wc_box]

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.