“Figure di scienza”. Dal connubio tra arte e scienza un progetto per far dialogare due mondi apparentemente lontani

Figure di Scienza - progetto divulgazione scientifica Accatagliato Padova

Con questo post inserito nel tag “Padova città della scienza” vi voglio parlare di una nuova iniziativa dell’associazione Accatagliato che opera a Padova dal 2013 nell’ambito della divulgazione scientifica: il progetto “Figure di scienza”.

L’associazione Accatagliato è, tra le altre cose, ideatrice e responsabile di PLaNCK, un magazine di divulgazione scientifica per ragazzi e bambini che ha ottenuti diversi riconoscimenti. Figure di scienza è un progetto innovativo che propone l’incontro ed il dialogo tra arte e scienza, mondi forse percepiti come lontani ed inconciliabili ma sarà davvero così? Decisamente no, per quanto l’artista e lo scienziato o il ricercatore facciano mestieri diversi si tratta comunque di attività umane e nel tempo libero, anche lo scienziato, razionale, metodico, scrupoloso, avrà dei sentimenti e non sarà necessariamente insensibile alle emozioni che l’arte sa suscitare…eheh 😉 Al di là degli scherzi, proporre ed accogliere iniziative di incontro tra realtà diverse implica la disponibilità e magari anche il piacere e la sfida di aprirsi a nuove modalità tramite le quali portare avanti la propria “missione” .

Disse il grande scienziato Albert Einstein “I più grandi scienziati sono anche degli artisti ed in effetti alla mostra “Rivoluzione Galileo” dello scorso anno i visitatori avranno visto i bozzetti ad acquarello delle lune di Galileo Galilei. Allo stesso tempo le grandi scoperte scientifiche hanno avuto nel corso della storia ed hanno tutt’oggi degli impatti fondamentali sulla vita dell’uomo: una nuova medicina che da speranze ad un malato, una nuova scoperta nell’ambito della fisica che rende possibile l’invenzione di uno strumento o di una nuova tecnologia che può cambiare l’economia del mondo, pensiamo alla rivoluzione industriale o alla recente rivoluzione digitale. E anche la scienza stessa è stata spesso protagonista di opere artistiche, le stesse opere ad esempio presenti alla mostra citata prima.

Disegni della luna Galileo mostra Rivoluzione Galileo Padova
Gli acquerelli di Galileo

Ecco quindi che l’associazione Accatagliato ha ideato il progetto Figure di Scienza per trovare e proporre nuove contaminazioni tra arte e scienza per proporre nuovi linguaggi per la divulgazione scientifica di grandi e piccini.
Si tratta di un progetto che durerà un anno intero e che consiste principalmente in 3 momenti: un laboratorio di Science Sketching (dal 12 al 17 novembre), un laboratorio di teatro-danza (dal febbraio 2019) ed un momento di restituzione alla cittadinanza del lavoro fatto nel corso dell’anno che consisterà in uno spettacolo in programma ad ottobre 2019.

Figure di Scienza. Dal disegno alla danza. Un anno di laboratori per sperimentare nuovi linguaggi per la divulgazione scientifica

Il progetto Figure di Scienza si svilupperà dunque nel corso di un anno e prevede questi 3 momenti principali:

  • Laboratorio Science Sketching. Dal 12 al 17 novembre sono in programma una serie di workshop tenuti dall’esperto di Urban Sketching Claudio Patanè, il disegno dal vivo dei paesaggi urbani su un proprio diario, in questo caso declinato alla scienza. Verranno visitati luoghi di interesse scientifico che avvalarono il ruolo di Padova città della Scienza quali l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione della Città della Speranza, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e il Consorzio RFX e i partecipanti ai workshop saranno stimolati a ritrarre con il disegno, oggetti e strumenti di laboratorio e magari a cogliere con la matita il lavoro degli scienziati.
  • Laboratorio di teatro-danza. A partire da febbraio 2019 partirà un laboratorio inclusivo che si rivolge a tutte le persone, con o senza disabilità, senza limiti di età, di esperienza, inclusi persone con disabilità motoria, disabili intellettivi, non/ipo vedenti/udenti, persone Down con l’obiettivo di costruire uno spettacolo in grado di comunicare la scienza e la scoperta. A condurre il laboratorio sarà l’associazione Benessere Danza tramite la tecnica della Danceability.
  • Evento finale Figure di Scienza. A ottobre 2019 verrà messo in scena lo spettacolo costruito durante il laboratorio di teatro-danza come restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto.

Figure di Scienza è un progetto dell’Associazione Accatagliato reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2017, e sviluppato assieme a partner quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’associazione sportiva dilettantistica Benessere Danza ed il centro di ricerche Observa – Scienza e Società.

Per info e soprattutto per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto Figure di Scienza seguitene i “social”: la pagina facebook: https://www.facebook.com/figurediscienza/e la pagina dell’Associazione Accatagliato: https://www.facebook.com/accatagliatoassociazione/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.