Eventi food Padova. Degustazioni ed iniziative in programma

Eventi food Padova. All’interno della sezione Gustare Padova del blog ho pensato di creare una pagina da aggiornare (secondo le mie possibilità) con le iniziative legate al mondo del food e dell’enogastronomia che vadano oltre alle manifestazioni tradizionali “Ufficiali”: eventi anche privati, degustazioni e serate enogastronomiche.
Eventuali approfondimenti sulle singole iniziative li trovate all’interno del categoria “Degustazioni ed eventi gourmet” e alla categoria “Sagre, fiere e feste del gusto”. così come potrete trovare di vostro interesse il post sul Calendario di Sagre, fiere franche e feste del gusto.

Pagina non aggiornata. Il Blog di Padova è gestito da un’unica persona, il sottoscritto Alberto Botton. Dopo anni di sforzi nel comunicare eventi ed iniziative ho pensato di aver dato quanto potevo dare in termine di passione ed impegno gratuito. Non ho mai avuto sponsor ne editori.
Questa pagina pertanto non verrà aggiornata. Rimarrà il motore di ricerca qui sotto.

[tdc_zone type=”tdc_content”][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_big_grid category_id=”” category_ids=”664, 2267, “][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3”][/vc_column][/vc_row][/tdc_zone]

Eventi food a Padova

  • Finestre sui Colli: Cena in Vigna 2021″ Torna la proposta enogastronomica della Strada del Vino dei Colli Euganei in collaborazione con Soluzione Eventi. Si tratta di un programma di cene sotto le stelle (da sabato 5 giugno fino ad inizio settembre) presso le aziende vitivinicole dei Colli Euganei, un’esperienza di qualità da vivere in relax. I menù saranno elaborati e curati da Isabella Guariento, giovane chef padovana vincitrice del torneo nazionale “Cuochi d’Italia under 30” in onda su TV8.

Ricerca il tuo evento enogastronomico dal motore di ricerca ufficiale degli eventi della Regione Veneto

Come anche per la pagina generale degli eventi a Padova a provincia, inserisco anche qui, sulla pagina dedicata agli eventi del territorio dedicati all’enogastronomia il software messo a punto dalla Regione Veneto. Si chiama Destination Management System e vuole essere uno strumento a disposizione di operatori culturali, turistici e organizzatori di eventi per mettere in rete e comunicare le moltissime iniziative sul territorio.
E’ sufficiente inserire i filtri giusti per trovare quello che cercate. E’ possibile selezionare la data o un intervallo di date, il Comune di interesse, (parliamo di Provincia di Padova) o la categoria dell’evento, in questo caso, “enogastronomia“. Buona ricerca e buone degustazioni!

Only Food Padova, il pacchetto turistico per chi vuole scoprire Padova ed il suo territorio anche attraverso il gusto ed i sapori dell’enogastronomia locale. Leggi il post per saperne di più!

Eventi food a Padova –


Eventi food già avvenuti

Eventi enogastronomici in provincia di Padova

  • Festa del Salone (X edizione) – Domenica 12 ottobre. una giornata di degustazioni tra le botteghe dell’antico mercato Sotto al Salone.
    Per info: https://www.facebook.com/events/244628999774527/
  • Caseus Veneti (sabato 28 e domenica 29 settembre 2019). Torna a Piazzola sul Brenta (PD) nella splendida Villa Contarini il grande appuntamento con il Concorso regionale dei formaggi veneti, giunto ormai alla sua 15° edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio caseario veneto cercando di far emergere la qualità e la varietà delle produzioni.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/caseus-veneti-concorso-regionale-formaggi-veneti/
  • OrtonenFest 2019 (Dal 3 al 6 ottobre). A Monteortone la grande festa ispirata all’Oktober Fest: ottimo cibo bavarese, birre selezionate e tanta musica!
    Per info: https://www.facebook.com/events/979829485686028/
  • We-Food. Weeekend alla scoperta delle fabbriche del gusto delle “Venezie” (1-3 novembre). Un evento di turismo industriale ed enogastronomico unico in Italia, con l’obiettivo di coinvolgere, nella 3a edizione, 20.000 persone alla scoperta del “buono” e “ben fatto”. Moltissimi eventi dai ristoranti ai vini, dalle aziende produttrici di apparecchiature per l’industria del food&wine ai prodotti tipici.
    Per info: https://www.venezieatavola.it/
    Mostra dei Vini Doc e Docg dei Colli Euganei (26 ottobre-10 novembre). Giunge alla 50° edizione la Mostra dei vini dei Colli Euganei in programma quest’anno a Villa Pollini di Luvigliano organizzata dall’Associazione San Martino di Luvigliano con il coinvolgimento dei ristoratori dell’Associazione delle Tavole Tauriliane che prepareranno dodici piatti da abbinare ai vini sul podio dei migliori alla selezione vini rossi del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Euganei 2019.
    Per info: https://www.facebook.com/events/409435966625540/ Sapori d’Autunno (9-10 novembre). In Prato della Valle la tradizionale manifestazione d’autunno che quest’anno giunge alla sua 14° edizione prosegue la propria missione di valorizzazione delle eccellenze e della genuinità dei prodotti tipici stagionali del nostro territorio.
    In programma anche 4 degustazioni a cura dell’Enoteca San Daniele, da Serafino di Torreglia (Padova).
    Per info leggete il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/sapori-d-autunno-padova/
    Cantine aperteSan Martino in Cantina (sabato 9 e domenica 10 novembre).Si tratta di un importante appuntamento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino che vede l’apertura delle cantine per assaggiare il vino novello ed i prodotti di stagione.
    Potete scoprire le cantine aderenti in Veneto qui: http://www.movimentoturismovino.it
  • Degustazione di vini al MuSme-Museo della Storia della Medicina (mercoledì 13 novembre ore 20,30). Il Consorzio Vini Euganei in collaborazione con il MuSMe organizza una serata nell’avveniristico e coinvolgente Museo della Storia della Medicina di Padova. Le guide condurranno una visita guidata al Museo e, successivamente, Vito Francesco D’Amante, sommelier dell’AIS vi svelerà i segreti per degustare un vino.. anzi 6 vini.. è tempo di colmare le nostre lacune.. Prenotate il vostro posto cliccando su: https://www.musme.it/un-viaggio-tra-i-sensi/
  • Festa dell’olio novello dei Colli Euganei ad Arquà Petrarca (domenica 24 novembre-ANNULLATA CAUSA MALTEMPO).
    Per info: https://www.blogdipadova.it/festa-dellolio-novello-arqua-petrarca-colli-euganei/
  • Novembre Patavino (dal 2 novembre al 7 dicembre). Sesta edizione di una rassegna che animerà per tutto il mese di novembre e oltre Padova con una rassegna di spettacoli vari e concerti diffusi in tutto il centro storico accompagnati da degustazioni di vini e prodotti del territorio.
    Per info e programma: https://www.suonipatavini.it/
  • Fiera della Gallina di Polverara (Dal 28/11 all’8/12). 19° ed. della festa della famosa gallina padovana, quella con il ciuffo.
    Per info: https://fierapolverara.com/
  • Brew-tta Sete – Festival dei birrifici artigianali cazzuti (7-11 luglio al Parco degli Alpini).
    Per info: https://www.facebook.com/events/5644500912291336
  • Montagnana Wine Festival 2021 (9-11 luglio). I migliori vini del territorio tra Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e le eccellenze dell’agroalimentare veneto in un festival da tre giorni. Un’occasione per visitare Montagnana, uno dei più bei borghi d’Italia, e divertirsi con musica, incontri e tanta allegria in compagnia
    Per info: https://www.montagnanawinefestival.i