Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Prosciutto Veneto DOP in festa. A Montagnana si celebra il crudo dolce...

Prosciutto Veneto DOP in festa. A Montagnana si celebra il crudo dolce d’eccellenza! (11-22 maggio)

10794
0
Prosciutto Veneto DOP in festa

Prosciutto Veneto DOP in festa 2022. Torna finalmente in presenza la manifestazione per celebrare una delle eccellenze del territorio di Padova e provincia, lo straordinario prosciutto crudo del borgo di Montagnana (clicca sul link per leggere il post dedicato a Montagnana) e dintorni: il prosciutto Veneto Berico Euganeo, con la sua fragranza, il colore rosato e la sua caratteristica dolcezza.

Parliamo di uno dei prodotti tipici della provincia di Padova più rappresentativi e noti del territorio e che, da sempre, tendiamo a chiamare prosciutto di Montagnana o prosciutto crudo di Montagnana. In realtà si tratta del Prosciutto Veneto Berico Euganeo, questa la denominazione corretta: il Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto si è costituito a Montagnana il 10 giugno 1971 mentre nel 1996 l’Unione Europea assegna la D.O.P. Denominazione di Origine Protetta.

(Piccola parentesi. Se leggendo questo post o navigando sul blog trovate contenuti che ritenete utili e/o interessati lasciatemi se ne avete voglia una recensione sulla pagina facebook del blog di Padova. Grazie! Anzi, l’invito che vi faccio è quello di navigare un po’ nel blog dove troverete moltissimi articoli dedicati a Padova e provincia e magari scovare posti ed iniziative per trascorrere altre belle giornate sul nostro territorio.

Il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP è un marchio che garantisce l’origine ed il legame tra il territorio e la produzione che può avvenire all’interno di 15 Comuni tra i Colli Berici ed i Colli Euganei. Lo splendido borgo di Montagnana, uno dei Borghi più belli d’Italia, è da sempre il principale punto di riferimento del territorio di produzione mentre il marchio a fuoco con il leone alata di San Marco e la scritta “Veneto” certifica il rispetto del disciplinare di produzione che certifica, tra i vari aspetti, una stagionatura di almeno 12 mesi, che possono diventare anche 19 o 20 mesi…
Si tratta di una festa del gusto molto sentita perché rappresentativa dal punto di vista economico e culturale del territorio di Montagnana e dintorni. Il post rientra quindi anche nella categoria Feste del Gusto/Sagre a Padova.

La manifestazione Prosciutto Veneto DOP in festa è un’occasione imperdibile per scoprire i “segreti” e la storia di questo fantastico prodotto e, allo stesso tempo per visitare e godere di una giornata, o più, a Montagnana, famosa per le sue mura medievali tra le meglio conservate d’Europa e per rientrare nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Prosciutto Veneto DOP

Prosciutto Veneto DOP in festa 2022. Il programma.

Prosciutto Veneto DOP in festa 2022 (dall’11 al 22 maggio 2022) segna finalmente il ritorno di questa manifestazione molto sentita dai montagnanesi e da tutti i produttori di quell’eccezionale prodotto che è il Prosciutto Veneto Berico Euganeo! D’altra parte è vero che chiamarlo prosciutto di Montagnana è un meritato omaggio ai salumifici e prosciuttifici di questo splendido borgo medievale ma è anche vero che lo stesso prosciutto viene prodotto in 15 comuni, del padovano e del vicentino.

Montagnana è la “culla” di questo territorio di produzione e questa bellissima festa è anche un modo per valorizzare sia la zona della bassa padovana e di quella campagna ancora integra tra Colli Euganei e Berici sia lo stesso borgo di Montagnana.

La festa è anche l’occasione per incontrare e conoscere i produttori, aziende dalla storia spesso familiare, un mestiere tradizionale, antico, tramandato di generazione in generazione e prezioso perché da continuità e forza alla storia e all’identità di questi luoghi. Potrete così ascoltare la viva voce di questi artigiani delle carni suine e conoscere, grazie a loro, i metodi di lavorazione e stagionatura e le caratteristiche che fanno di questo prosciutto un gran prodotto.

Il programma di Prosciutto Veneto DOP in festa prevede infatti visite ai salumifici e prosciuttifici, degustazioni, cene a tema, visite guidate alla scoperta del centro storico di Montagnana e delle sue mura e vari eventi.

Per le visite guidate al borgo e ai prosciuttifici è necessaria la prenotazione.

Per tutte le informazioni vi invito a visitare il sito web ufficiale: https://www.prosciuttovenetodopinfesta.com/

Alberto Botton

Prosciutto Veneto DOP in festa. A Montagnana si celebra il crudo dolce d’eccellenza! (11-22 maggio) ultima modifica: 2022-05-08T10:36:56+02:00 da Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.