Home Eventi, mostre e rassegne River Film Festival 2019. Torna il festival di cortometraggi sulla “rive gauche”...

River Film Festival 2019. Torna il festival di cortometraggi sulla “rive gauche” del Piovego! (4-30/6)

6964
0
River Film Festival Padova cinema all'aperto a Padova

E’ una delle mie manifestazioni culturali preferite ed ogni segna l’arrivo dell’estate: sto parlando del River Film Festival Padova, ovviamente! Il RIFF, il festival internazionale di cortometraggi torna per la sua 13° edizione per darà ulteriore vitalità alle serate del Portello, il quartiere popolare per eccellenza di Padova, nelle sue due settimane di programmazione. Un festival particolare e suggestivo come particolare e suggestiva è la location che lo ospita: una chiatta con uno schermo sul canale Piovego ancorata ad un molo e la cinquecentesca e monumentale Porta Ognissanti con il suo ponte a fare da quinta teatrale!

Il River Film Festival di Padova si terrà dal 4 al 30 giugno 2019 e contribuirà, in questo periodo, ad animare ancor più il Portello ed il lungargine del canale Piovego, già animato dai “baracchini” dei “Navigli”, dalla programmazione del Parco della Musica e comunque dalle presenza di giovani universitari nella zona. Sarà quindi possibile, per gli amanti del cinema, dare il via alle piacevoli serate di cinema all’aperto (leggi qui la programmazione in città per l’estate) seduti sul molo a godersi le opere in gara di quello che è un festival internazionale di cortometraggi che cresce di anno in anno.

Durante l’edizione del River Film Festival 2017, ideato, organizzato e promossa dall’ Associazione Researching Movies,  potremo vedere ed apprezzare gratuitamente opere proveniente da vari paesi, come sempre all’insegna della multietnicità e del superamento delle frontiere attraverso il cinema.

Riff Padova - River Film Festival PadovaIl River Film Festival si avvarrà anche quest’anno di un’autorevole giuria internazionale composta da registi, sceneggiatori e produttori provenienti da Portogallo, Spagna,Regno Unito e Italia. Sei le categorie in concorso: Scuole di cinema, Corti italiani, Corti internazionali, Animazione, Documentari e Supercorti (categoria, quest’ultima, votata solo dal pubblico).

Anche quest’anno saranno molti i film che si potranno vedere e mai come quest’anno la selezione effettuata delle opere in concorso permetterà di vedere al RIFF Padova film presenti nei festival cinematografici più prestigiosi quali  Cannes, Berlino, Venezia, Toronto e San Sebastian.

Al via quindi martedì 4 giugno con il River Film Festival 2019 con la sezione River Remambrance dedicata ai grandi capolavori del passato, anche lungometraggi!

Per info e programma dettagliato visita il sito ufficiale: http://riverfilmfestival.org/

Alberto Botton

Condividi il post! ;)