Scopriamo Rolling Pandas, una piattaforma web per chi cerca viaggi nel mondo e tour su misura

rolling pandas viaggi organizzati

Recentemente ho avuto l’occasione di scoprire la proposta di una nuova realtà nel mondo del turismo vale a dire Rolling Pandas, una piattaforma web dedicata ai viaggi organizzati. Loro stessi si sono dimostrati interessati al Blog di Padova ed hanno pubblicato un’intervista al sottoscritto che potete leggere cliccando qui e quindi ho pensato di fare lo stesso io per segnalarvi un’interessante opportunità per organizzare i vostri viaggi e vacanze.

Ne ho parlato quindi con Alice del team di Rolling Pandas, scopriamo dunque assieme in cosa consiste la proposta di questa startup innovativa

Intervista ad Alice del team di Rolling Pandas

Rolling Pandas viaggi nel mondoRolling Pandas, il primo marketplace in Italia per i viaggi organizzati. Cosa vuol dire, dove sta la vostra rivoluzione?

Più che una proposta rivoluzionaria, la definirei una proposta intelligente, o come si dice spesso “smart”. Siamo il primo sito italiano che porta avanti questo modello. Ti spiego subito: organizzare un viaggio non è semplice. Di solito o si va in agenzia viaggio o si fanno ricerche su internet, e si inizia un processo lungo di organizzazione (di parlare con tour operator locali della destinazione desiderata invece, solitamente, non ci si pensa proprio).

Eppure, non sembra, ma serve tempo e cura per organizzare un viaggio anche perché il viaggiatore ha sempre tantissime esigenze, anche se all’inizio magari parte semplicemente dal presupposto del prezzo e della destinazione.

Ecco quindi l’utilità di un marketplace ossia una piattaforma dove agenzie di viaggio e tour operators italiani e locali si riuniscono e sono facilmente raggiungibili dal viaggiatore online, come il modo di fare acquisti nei tempi moderni sempre di più esige. Ciò porta vantaggi a tutti mantenendo il connubio tra volontà di organizzare un viaggio personalizzato, ma anche efficienza nell’investire il budget e il proprio tempo prima e durante il viaggio. Cosa cambia? Oltre alla facilità con cui si ha accesso a tantissime opzioni di viaggio e destinazione, ci siamo noi: un team giovane, che spinto dalla nostra consapevolezza di cosa voglia dire essere viaggiatori, attiviamo in parallelo con i nostri partner un servizio di customer care, seguendo e condividendo questo processo con l’aspirante viaggiatore mettendoli anche in contatto con tour operator locali che logicamente sono i più preparati sulla propria destinazione. “Smart” sì, ma anche veloce, sicuro, piacevole e friendly. Questo è Rolling Pandas.

Ma come è nato questo progetto se ormai molta gente sembra preferire avventure personali ai viaggi organizzati?

La nostra idea parte proprio dal fatto che molte persone ormai preferiscono un’avventura personale ad un viaggio organizzato e vorrebbero raggiungere qualsiasi angolo del pianeta. Ma ciò non sempre è fattibile e per niente scontato. I viaggiatori inoltre non sanno che molte agenzie offrono tour fantastici che sono solamente da scoprire! Il viaggio organizzato è forse il miglior modo di godersi un posto a pieno, ma la realtà è che non sono facilmente accessibili, e questo noi stessi abbiamo dovuto comprenderlo tanto che il nostro founder Andrea, ha intrapreso una lunga esperienza solitaria prima che Rolling Pandas nascesse. Curioso vero?

Andrea è partito praticamente “al buio”, forse un po’ in cerca di sé stesso, come un po’ lo spirito di molti spinge a fare. Ma è stato un viaggio non facile, anche perché la tecnologia non ti aiuta sempre, e questo è un po’ l’illusione dei viaggiatori moderni. Persone, esperienze, lingua, culture, regole. Questo fa la differenza! Ha capito che essere organizzati, o meglio conoscere dove si va e cosa si fa rende l’esperienza migliore. Conoscendo la gente locale e i tour locali ha avuto accesso a tour altrimenti inaccessibili, online e dall’Italia.

Fare come Andrea non può essere definito sbagliato, l’istinto del viaggiatore è incontrollabile a volte, ma sicuramente partire per un viaggio avventuroso non significa necessariamente partire a caso senza un minimo di pianificazione e l’organizzazione di un viaggio aiuta a partire con la consapevolezza di cosa si può trovare e cosa si può fare. C’è sempre un obiettivo o una speranza dietro che ispira il nostro viaggio e proprio per questo ognuno deve avere la possibilità di realizzare e organizzare al meglio un viaggio da sogno.

Da qui è nata l’idea di coniugare in un unico posto una “domanda” sempre più complessa dei viaggiatori e “un’offerta” più ampia e studiata.

viaggi avventura con Rolling Pandas

Internet sembra aver facilitato anche l’organizzazione di un viaggio, ma le difficoltà restano molto. Cosa fa Rolling Pandas per evitarli?

Sotto certi punti di vista Internet ha allargato gli orizzonti ma ha ridotto la visione. Pensate a quando cerchi qualcosa su Google. Vi si aprono milioni di pagine ma guardi le prime, se non una per essere soddisfatto della ricerca (Ecco perché siti come il nostro si impegnano per apparire tra le prime opzioni).

Eppure, chissà quante cose, info e contenuti migliori ci si perde! Per il mondo e le cose da visitare è uguale.

Oggi il mondo di fare viaggi è cambiato ed è diventato sempre più indipendente. Per molti è diventato un piacere, parte del divertimento organizzare un viaggio! Ma le dinamiche sono tantissime e spesso si crede di pensare a tutto quando invece non è così! Spesso si guarda il prezzo migliore del volo o dell’hotel, e poi tramite altre soluzioni si cerca di trovare dove mangiare, cosa visitare, dove acquistare biglietti, il percorso da fare, i documenti necessari, etc. Tante cose che di fatti rende esigente organizzare un viaggio. Oggi applicazioni e internet consentono tutto ma non è facile tenere sotto controllo tutto, spesso su piattaforme diverse. E poi quanti sono i costi imprevisti? Esperienze come quelle del nostro Founder Andrea lo dimostrano. Non è facile se si fanno viaggi di breve distanza, immaginati per viaggi in Paesi, culture lontane!! Il tutto si complica se si tratta di famiglie e tour di gruppo.

Il nostro obiettivo per rendere facile e piacevole anche l’organizzazione del viaggio è proprio dare accesso a tutte le informazioni necessarie di cui un viaggiatore ha bisogno in base non solo alla destinazione ma anche alle proprie esigenze e richieste e quindi alla tipologia di viaggiatore. Lo facciamo noi in prima persona, mettendoli in contatto con partner esperti, anche locali. Minimizzare i rischi per massimizzare l’esperienza.

Cosa offre Rolling Pandas in termini di viaggi organizzati? Quali sono le destinazioni più gettonate

Rolling Pandas offre tantissime opzioni, ma l’obiettivo è allargarsi per coprire più destinazioni possibili. Attualmente contiamo 250 partners in giro per il mondo: tutti riuniti in unico punt con le proprie proposte e tante differenti tipologie di viaggio. A ognuno il suo viaggio quindi!

Essendo comunque una realtà nuova è normale che in base alla stagionalità, e alle nuove opportunità puntiamo su destinazioni magari meno consuete. Da inizio 2019 già 150 viaggiatori ci hanno scelto e tra le mete più gettonate abbiamo Marocco, Giordania, Oman, India, Mongolia.

Come funziona la vostra piattaforma?

Per capire come funziona la nostra piattaforma va sottolineato, innanzitutto, che i partner scelti sono di fiducia. Ossia, devono essere in grado di soddisfare diversi canoni tra cui quello assolutamente fondamentale è il customer care. Inutile un partner che per esempio troppo spesso non risponde prontamente. Per il resto è molto facile perché chi ha le idee chiare e troverà il tour adatto lo potrà selezionare subito. La scelta è ampia e in pochi clic il gioco è fatto. Chi non le ha e parte da zero può curiosare sul sito e nel nostro blog. Ci dedichiamo molto a intervistare i viaggiatori (attenzione non solo travel blogger, ma chiunque ami condividere la propria esperienza) e ci stiamo molto dedicando a scrivere guide complete sulle varie destinazioni nel mondo.

Come questa: https://www.rollingpandas.it/blog/storie-di-viaggiatori/interviste-del-panda/racconti-in-valigia-viaggio-alla-scoperta-dellindia-2/

Insomma, c’è materiale di ispirazione.

Quando invece si ha una tipologia di viaggio in mente, un budget, il numero delle persone, un tipo di destinazione o un Paese che si sogna di visitare, il viaggiatore può chiedere e noi lo aiuteremo in una scelta che da solo richiederebbe chissà quanto. Ci piace l’idea di poter convertire un sogno in realtà.

Bene Alice, molto interessante! Non ci resta che invitare tutti i lettori a visitare il sito di Rolling Pandas e di navigare nelle sue pagine e nel blog, un modo per iniziare a viaggiare! 🙂

Visita il sito web ufficiale di Rolling Pandas: https://www.rollingpandas.it/

il blog di Rolling Pandas

Alberto Botton

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.