Salone dei Sapori. Torna il festival del gusto di Padova (27-28-29 maggio)

Salone dei Sapori Padova

Salone dei Sapori Padova 2022. Il Padova Food Festival torna in presenza con un ricco programma di incontri, degustazioni, menu a tema, showcooking e soprattutto tanto gusto! Ospite speciale lo Chef Carlo Cracco.


Finalmente torna in presenza il Food Festival di Padova, il Salone dei Sapori Padova, iniziativa nata nel 2018 per celebrare, gli 800 anni del Palazzo della Ragione e del suo botteghe Sotto al Salone. In occasione delle celebrazioni di quell’importante anniversario è nata infatti l’idea del primo Food Festival di Padova con l’obiettivo di celebrare un luogo così significativo e fondamentale per l’identità storica e culturale di Padova e allo stesso tempo un settore economico, quello del “food”, senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti tipici di Padova e provincia.

Il Salone, nome con cui i padovani chiamano la grande sala pensile del Palazzo della Ragione, a suo tempo tra le più grandi d’Europa, è quello sotto al quale sorge dunque il più antico centro commerciale naturale d’Europa. Le botteghe del mercato sotto al Salone ed il sistema dei mercati delle piazze rappresentano il cuore di Padova da oltre oltre 8 secoli!

A “Il Salone dei Sapori 2022” parteciperanno ospiti importanti noti a livello nazionale, grandi chef, divulgatori, giornalisti, docenti universitari che affronteranno il tema del cibo da un punto di vista scientifico, parleranno di sana alimentazione, di enologia, del binomia tradizione/innovazione ma anche delle nuove tendenze del marketing declinato per questi temi. Ospite speciale lo chef Carlo Cracco.

E’ in programma un ricco calendario di appuntamenti: incontri, showcooking, degustazioni, cene di gala ma anche appuntamenti diffusi in tutto il centro storico, grazie al coinvolgimento di molti partner del mondo della ristorazione e dell’enogastronomia. Sarà un festival da vivere all’insegna della convivialità e dell’incontro perché questo è un altro grande valore del cibo in Italia: incontrarsi e socializzare degustando piatti e bevande all’insegna della qualità e del gusto.

E’ prevista una sezione “Educational” con conferenze, talk e spettacoli. I temi attorno ai quali si svilupperà il programma del Salone dei Sapori 2022 saranno l’educazione alimentare, scienza e innovazione, sostenibilità ambientale e green economy, ma ancora performance artistiche, musica e concerti in piazza!

Il programma del festival è decisamente molto ricco ed è per questo che vi rimando direttamente al sito ufficiale dove trovare tutte le info: www.salonesapori.it

Vi invito anche a seguire la pagina facebook del Salone dei Sapori: https://www.facebook.com/salonedeisapori/


Il Salone dei Sapori, il food festival di Padova per valorizzare la cultura del gusto

Il Palazzo della Ragione fu eretto a partire dal 1218 ed è così che con il 2018 il Palazzo, e con esso lo spazio commerciale al pian terreno, ha compiuto la bellezza di 800 anni!

Grazie al Salone dei Sapori Padova sarà dunque un laboratorio dedicato alla cultura del gusto e all’enogastronomia con un approccio tramite il quale si vuole valorizzare il cibo in modo innovativo e multidisciplinare, considerandone gli aspetti storico- culturali e scientifici. Il Salone dei Sapori, nato per celebrare gli 800 anni di questo antico centro commerciale naturale.

Il commercio è da sempre una vocazione per la città di Padova ed il sistema dei mercati delle piazze e delle botteghe Sotto al Salone (così viene chiamato anche il Palazzo della Ragione per via dell’enorme sala pensile, nel medioevo sede dei tribunali amministrativi) ne è il simbolo. Un’area della città, quella del Palazzo della Ragione e delle piazze (piazza delle Erbe sul lato meridionale del palazzo e Piazza dei Frutti su quello settentrionale) che forse è fin troppo banale definire “cuore della città” ma di fatto questa è la realtà. Tra i banchi del mercato, nelle molte botteghe di ogni genere alimentare, dalle più storiche (alcune di queste rientrano tra le botteghe storiche di Padova) ad altre più recenti gestite da giovani, tra bar ed enoteche sono i padovani che qui vengono a fare la spesa o si incontrano per un aperitivo o un calice di vino, tra una chiacchiera e l’altra ad essere protagonisti: clienti abituali, universitari, turisti e gente di passaggio, bottegai e clienti sono loro a dare vivacità e a far emergere quell’atmosfera della Padova più autentica. Qui se non dove si respira “Padova” da tutti i pori, in un luogo frequentato da tutte le generazioni di padovani e che conserva storie e ricordi che passano dai nonni ai nipoti.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.