Sapori d’autunno a Padova. Due weekend dedicati ai prodotti tipici e di stagione del territorio (11-12 e 18-19 novembre)

Sapori d'autunno Padova
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Sapori d’autunno 2023. Giunge alla 17° edizione l’iniziativa dedicata ai produttori agricoli della Provincia di Padova, due weekend per conoscere i prodotti tipici ed apprezzarne la genuinità e valorizzare le tradizioni del territorio


Torna Sapori d’Autunno a Padova con ben due weekend dedicati ai prodotti tipici del territorio e alla loro. Sapori d’Autunno 2023 è in programma il 11 e 12 novembre e 18 e 19 novembre in Prato della Valle (angolo Basilica di Santa Giustina).

Siamo in Novembre nelle giornate prossime alla Festa di San Martino che con sé si porta dietro un bagaglio di storia e tradizioni legate al mondo contadino, identità fondante direi del nostro Veneto e di prodotti particolarmente legate a questo periodo dell’anno. Tra questi l’oca di San Martino, ma il detto popolare dice “San Martino, castagne e vino”, vino novello, ovviamente, quello dell’ultima vendemmia ma i prodotti del territorio sono molti di più e vengono celebrati tutto l’anno attraverso le feste del gusto ad essi dedicati nel vari paesi della Provincia.
Il post che state leggendo è inserito nella sezione “Gustare Padova” del blog così come questo appuntamento è inserito all’interno del post in cui elenco le sagre e le feste del gusto a Padova e dintorni

Sapori d’Autunno, organizzata e promossa dalla Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e la partecipazione di Coldiretti Padova, CIA, agricoltori diretti di Padova, Confagricoltura Padova e altri partner, vuol portare in città, nella splendida piazza di Prato della Valle, da sempre luogo dedicato alle fiere e al tempo libero (checché ne dicano certi snob padovani secondo i quali queste iniziative mancherebbero di rispetto al luogo, inteso come monumento e capolavoro d’arte da contemplare in modo meditativo), tutto quel patrimonio di bontà, genuinità, tradizione, cultura e soprattutto lavoro, tanto lavoro, che costituisce la ricchezza della nostra Provincia.

Il concetto vale in tutte la stagioni dell’anno, ognuna delle quali porta con sé prodotti diverse e tradizioni diverse, legate, come avveniva un tempo all’alternarsi delle stagioni e del ciclo di produzione dell’attività agricola. Per questo troverete le informazioni su questa iniziativa, così come, per le prossime dedicate ad altri periodi dell’anno sul sito web Sapori padovani: https://saporipadovani.it/

Sapori d’Autunno 2023. Il programma.

Il programma Sapori d’autunno 2023 prevede l’esposizione dei prodotti da parte dei vari espositori, un vero e proprio mercato a km Zero dei produttori agricoli della Provincia di Padova, una ghiotta occasione per scoprire i prodotti tipici, quelli maggiormente rappresentativi del territorio e soprattutto quelli più buoni!

All’interno di un padiglione riscaldato, e quindi al riparo da qualsiasi situazione metereologica, Sapori d’Autunno propone uno spazio espositivo con i migliori produttori della provincia ma anche interessanti degustazioni ed esperienze gastronomiche da leccarsi e baffi pensate per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Queste sono attività per le quali è richiesto un contributo, per altro modico, e la prenotazione obbligatoria.

Il programma della manifestazione prevede anche laboratori gratuiti e showcooking con fattorie didattiche ed attività per tutti, dai grandi ai piccini. Anche in questo caso la prenotazione serve a garantirsi il proprio posto per cui cliccate sui link che vi ho indicato, leggete bene le informazioni sui vari eventi e prenotate.

Dal sito web ufficiale è possibile vedere quali sono le aziende presenti e prenotare il proprio posto per le degustazioni in programma.

Sapori d’Autunno 2023 apre con i seguenti orari. Per entrambi i due weekend di manifestazione, l’area espositiva sarà aperta dalle 09.00 alle 19.00 sia il sabato sia la domenica.

Vai al sito web ufficiale: https://saporipadovani.it/sapori-di-autunno-2023/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.