Scopriamo Padova con le Audioguide Soundtouring!

cuffiette-pal.ragione

Le nuove tecnologie e i vari dispositivi digitali sono ormai uno strumento comunemente proposto dagli operatori turistici poichè risponde ad una crescente diffusione di questi mezzi che consentono un’informazione in tempo reale, utile là dove ci si trova. Quest’oggi non vi parlo di “app” per smartphones ma di uno strumento messo a punto qualche anno fa che tutt’oggi riscuote apprezzamenti dai turisti ma anche dai quei padovani che hanno voluto utilizzarlo per accompagnare parenti ed amici da fuori alla scoperta di Padova. Sto parlando delle audioguide SoundTouring “I-PADova!

Si tratta di una serie di una serie di racconti coinvolgenti tramite i quali sarete accompagnati lungo diversi itinerari alla scoperta di Padova ma anche delle Terme Euganee ed alcune città murate della provincia! Le tracce sono scaricabili gratuitamente per poi essere riprodotte tramite i vostri I-pod, mp3 player, smartphones quando sarete pronti per iniziare la vostra passeggiata come la ragazza qui a fianco.

C_1_Immagini_3063_ImmagineRelativamente a Padova sono disponibili 5 itinerari audioguidati, con narrazione e musiche originali, che si possono ascoltare in ogni momento e permettono di osservare, una volta sul posto, “live”, quanto narrato dalla voce dell’attore Alberto Terrani interrompendo e riprendendo la visita a piacere. Un modo senz’altro innovativo ed interessante di scoprire la città, soprattutto perchè interessanti e curiose sono le informazioni e gli aneddoti raccontati. I 5 itinerari sono così suddivisi: “Giardini dell’Arena e Borgo Altinate”; “Palazzo della Ragione e le sue piazze”; “Il ghetto e la zona del Duomo”; “Il Prato della Valle e la cittadella Antoniana”; “Le mura in bicicletta”.

Turismo Padova Terme EuganeeAnche per le Terme Euganee è stato realizzato il servizio di audioguide SoundTouring e non poteva essere altrimenti visto che le Terme Euganee rappresentano di per se una storica destinazione turistica se si pensa che fin dall’antichità, ai tempi degli antichi romani, venivano molte persone anche da lontano per godere dell’effetto benefico dei fanghi. Per le Terme Euganee sono disponibili 3 itinerari audioguidati che corrispondono a 3 percorsi: Abano Terme, Montegrotto Terme e Giardino Barbarigo a Valsanzibio. Visita la pagina e scarica le audioguide sulle Terme Euganee!

Oltre a Padova e alle Terme Euganee esiste anche l’opportunità di utilizzare questo strumento per visitare e seguire un’itinerario guidato alla scoperta delle città murate a sud dei Colli Euganei. Per quanto riguarda le città murate di Monselice, Este, Montagnana esistono infatti altrettanti itinerari audioguidati che vi condurranno per le vie di queste deliziose cittadine della provincia padovana.  Visita la pagina e scarica le audioguide sulle città murate!

Buona passeggiata!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

http://virgiliopadova.myblog.it/