Sentieri dei Colli Euganei. Trekking nella natura del parco regionale

sentieri Colli Euganei

Passeggiate per godere della natura dei Colli Euganei, tra boschi, pianori fino ai punti panoramici più suggestivi


Tra le opportunità che il territorio della Provincia di Padova offre c’è la possibilità di fare trekking sfruttando i molti sentieri Colli Euganei, tracciati dal personale dell’ente Parco. Grazie a percorsi molto vari, la maggioranza dei quali alla portata anche di chi è poco allenato, è possibile addentrarsi nel Parco Colli Euganei e godere della bellezza di queste colline di origine vulcanica (circa 100).
Passeggiando potrete scoprire la straordinaria biodiversità di questo territori e rimanere incantati di fronti agli scorci e alle viste panoramiche più belle.

Le caratteristiche di ognuno dei sentieri Colli Euganei, con le aree di sosta , i punti di interesse, sono illustrate in depliants che si possono richiedere negli uffici di informazione turistica del territorio e nei punti informativi dell’ente Parco quali Villa dei Vescovi e Casa Marina da cui parte, ad esempio il bellissimo sentiero del Monte Venda. Le informazioni ed i dettagli si trovano anche on line e vi indicherò di seguito dove reperirle.

Dei Colli Euganei ho già avuto modo di parlare altre volte sottolineando i suoi molti motivi di interesse, da quello naturalistico, a quello enogastronomico, per passare poi sul piano culturale e quindi storico, artistico fino a quello letterario. Ho avuto modo di parlarvi infatti anche del Parco letterario dei Colli Euganei “Francesco Petrarca”.

Camminare nei boschi. Natura e benessere nel Parco Colli

I sentieri dei Colli Euganei sono il modo più naturale, semplice, e anche salutare per scoprire il territorio. Inserisco infatti questo post anche nella categoria che ho chiamato “Sport & Benessere” perché non scopro certo io che lo stare e, ancor meglio, il camminare nella natura è un’attività che fa decisamente bene. Chi mi conosce sa che non sono mai stato un fanatico dello sport e della forma fisica ma con il passare degli anni penso sia normale, e credo saggio, prestare maggiore attenzione alla propria salute.

Ebbene nel giro di pochi mesi ho letto due libri di Erling Kagge, un esploratore norvegese, che in questi due volumi ha voluto soffermarsi su due aspetti del vivere quotidiano che, nella società di oggi, sono forse sottostimati eppure dalla grande importanza: “Il silenzio” ed “Camminare“, edizioni Einaudi (collezione Stile libero extra). Insomma camminare lungo i sentieri dei Colli Euganei consente di staccare la spina dai problemi, dai pensieri e dal molto rumore che contraddistingue la vita moderna, e facendo maggiore attenzione al silenzio e cogliendo e soffermandoci sui particolari e la bellezza che la natura ci offre possiamo davvero entrare in sintonia con essa e recuperare un ritmo che il nostro organismo saprà apprezzare. In Giappone nei primi anni Ottanta è nata una vera e propria terapia chiamata “bagno di bosco”.

Passeggiando tra radure e boschi dei Colli Euganei è possibile soddisfare tutti i sensi “Il suono degli uccelli, l’odore dell’aria buona, la vista delle foglie verdi, la vicinanza fisica di alberi, piante, muschio ed erba, il sapore di bacche e funghi” dice Kagge.

Questa terapia, il bagno di bosco, è in grado di ridurre lo stress e la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario, aiutare la digestione, riduce il colesterolo e funziona quindi da medicina preventiva.

Trekking Colli Euganei – I sentieri

Se volete fare attività fisica sui Colli Euganei e state cercando cosa fare a Padova e dintorni andare alla scoperta del territorio euganeo facendo trekking mi sembra un’ottima idea. I sentieri dei Colli Euganei rappresentano una risorsa importante per chi vuole fare una vacanza attiva e allo stesso tempo addentrarsi nei boschi e percorrendo i crinali di queste dolci colline per apprezzarne l’aspetto naturalistico e paesaggistico.

Non ho pubblicato molti post relativi alle mie camminate sui Colli Euganei ma è mia intenzione porvi rimedio anche per aggiornare questo post. Nel frattempo, per scoprire tutti i sentieri dei Colli Euganei il suggerimento è quello di visitare la pagina dal portale ColliEuganei.it , punto di riferimento del territorio euganeo: http://www.collieuganei.it/sentieri/

La scelta dei sentieri dei Colli Euganei è da valutare dal momento in cui si desidera scoprire particolari zone e versanti degli stessi considerata la grande varietà della flora a seconda dei vari microclimi. Questo aspetto è evidente anche nella produzione del vino dei Colli Euganei, l’esposizione al sole o meno fa tutta la differenza del mondo. Idem se siete interessati a vedere l’aspetto geologico e l’origine vulcanica dei Colli o i luoghi di interesse storico e artistico.

Eccovi i miei post dedicati al trekking sui Colli Euganei:

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.