Serate d’estate a Padova e dintorni. Aperitivi, eventi, musica e divertimento!

serate d'estate a Padova

Da sempre l’estate a Padova è vivace ed attiva. Appuntamenti culturali, festival, giardini estivi, cene ed incontri, cinema all’aperto etc etc.


L’argomento di questo post è chiaro come la luce del giorno anche se vi parlerò delle serate d’estate a Padova e dintorni. L’estate 2023 a Padova, all’orizzonte, è quella del tanto atteso ritorno alla normalità, sperando non ci sono ricadute nel prossimo autunno…Per quanto la situazione in generale sia quantomeno drammatica vista la guerra in corso a poche centinaia di km da qui.
Una ragione in più per cercare momenti di maggior spensieratezza!

Eccomi comunque a segnalarvi alcune iniziative e situazioni che mi sembrano particolarmente interessanti per trascorrere le serate estive a Padova in aggiunta al post sugli eventi a Padova che cerco di tenere aggiornato comunque tutto l’anno.

Quanto vi segnalo di seguito è da aggiungersi agli eventi di stagione classici su dove mangiare un buon gelato a Padova o dove degustare ottime birre artigianali a Padova, non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, etc etc

Cosa fare nelle serate d’estate a Padova

cinema all'aperto Padova
  • Per iniziare vi segnalo, ovviamente, l’amatissimo cinema all’aperto a Padova, grande passione dei padovani.
  • Padova Pride Village (Dal 9 giugno al 9 settembre 2023). Torna la rassegna LGBTQ di Padova con concerti, spettacoli, colazioni, pranzi e cene dalle 08 alle 24. Per l’estate 2023 un “ritorno a casa: il Village torna in Fiera di Padova.
  • Castello festival (dal 21 giugno al 9 settembre 2023). Rassegna di spettacoli, concerti, danza ed incontri di alto livello con nomi tra i più noti ed apprezzati del panorama culturale italiano e non solo.
    Le sedi degli appuntamenti estivi saranno infatti due: piazza Eremitani (dal 4 luglio al 27 luglio) con un grande palco e una platea da 650 posti a sedere e il Teatro giardino di Palazzo Zuckermann (dal 21 giugno al 9 settembre) con una platea di 200 posti a sedere.
    Per info e programma: https://www.castellofestival.it/
  • Girovagarte Padova (In attesa di aggiornamenti) la rassegna itinerante di spettacoli e concerti nei quartieri di Padova!
  • Consultate il portale Padova Cultura, dove troverete tutti gli eventi culturali patrocinati e/o organizzati dell’assessorato alla cultura di Comune di Padova. Le iniziative sono sempre tante, tutto l’anno, e non mi è possibile comunicarle tutte.

Giardini estivi a Padova

  • Parco della Musica (presso il Parco d’Europa alla Stanga). Relax, incontri, aperitivi e tanta musica live di alto livello!
    Per info sul programma degli eventi clicca sul link.
  • Giardini dell’Arena. Presso il recuperato giardino storico di Padova, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto , i Musei Civici e la Chiesa degli Eremitani, un luogo piacevole dove sostare, godersi un aperitivo al tramonto e partecipare ai molti appuntamenti culturali e concerti organizzati. Scopri gli eventi ai Giardini dell’Arena.
  • Arcella Bella (Parco Milcovich). Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, all’Arcella, il più grande quartiere di Padova. Non mancheranno appuntamenti culturali, concerti, spettacoli ed occasione di incontro.
    Ogni giorno, dalle 18 in poi, troverai pizzeria e cucina con specialità per tutti i gusti a cura di Pizzeria Voglia Di e favolosi cocktail presso l’esclusivo Aperturino by Aperture Cocktail Bar.
    Per info sul programma degli eventi clicca sul link.
  • Campo dei Girasoli (Basso Isonzo). Immersi nella campagna del parco agricolo del “Basso Isonzo”, a pochi hm dal centro storico, musica, eventi ed iniziative per tutta la primavera ed estate

Sere d’estate alle Terme, Colli Euganei e in Provincia

Tra gli appuntamenti più interessanti per trascorrere una serata piacevole nei dintorni di Padova tra Terme Euganei e Colli Euganei vi suggerisco:

  • Spettacoli e Concerti all’Anfiteatro del Venda. Nello splendido anfiteatro naturale ai piedi del Monte Venda sui Colli Euganei sono molti i concerti in programma durante tutta l’estate, concerti davvero di qualità ed interessanti, per altro, gli amanti della musica “Underground” come si diceva anni fa o “indipendente” come si usa oggi.
    Per info clicca sul link e scopri gli eventi sulla pagina facebook dell’Anfiteatro del Venda
  • Jazz by the pool 2023. Rassegna di concerti e serate “termali” presso l’Hotel Terme Preistoriche. Dopo la fortunata data del 23 giugno con Karima, vi suggeriamo di segnarvi le prossime date, 28 luglio con Serena Brancale e 25 agosto Simona Bencini e i Dirotta su Cuba!
    Per info: https://www.facebook.com/jazzbythepool

Buona estate a Padova!

Alberto Botton