Home Da fare a Padova Come trascorrere le vostre serate d’estate a Padova tra aperitivi, eventi, musica...

Come trascorrere le vostre serate d’estate a Padova tra aperitivi, eventi, musica e divertimento!

8141
0
serate d'estate a Padova

L’argomento di questo post è chiaro come la luce del giorno anche se vi parlerò delle serate d’estate a Padova. Siamo ormai in piena stagione estiva e, se da una parte vorrei disconnettermi da tutti i vari social network per dedicarmi solo alla vita off line, dall’altra la curiosità di sapere che succede in città è più forte di me. Penso che chiunque abbia (finalmente) imparato ad utilizzare facebook e twitter per informarsi sugli eventi in città, sia iscritto e riceva qualche newsletter direttamente dagli organizzatori, si sia reso conto di come Padova, anche nelle sere d’estate, sia piuttosto vivace.

Eccomi comunque a segnalarvi alcune iniziative e situazioni che mi sembrano particolarmente interessanti per trascorrere le serate estive a Padova in aggiunta al post sugli eventi a Padova (https://www.blogdipadova.it/eventi-a-padova/ ) che cerco di tenere aggiornato comunque tutto l’anno e ai consigli classici su dove mangiare un buon gelato a Padova o dove degustare ottime birre artigianali a Padova oltre al calendario delle sagre a Padova e provinciae ai suggerimenti per la Festa di Ferragosto a Padova!

Cosa fare nelle serate d’estate a Padova

  • In primis da segnalare il cinema all’aperto , comprese le rassegna di cortometraggi quali il River Film Festival e l’Euganea Film Festival sui Colli Euganei, è molto amato dai padovani (clicca sul link e scopri le rassegne in programma) in aggiunta alle  proposte culturali che la città esprime. Qui delego al sito padovacultura del Comune di Padova.
  • Vi segnalo con molto piacere la proposta del Parco della Musica al Parco d’Europa in zona Stanga con le serate di musica live, feste ed eventi a tema nonchè piacevole spazio verde dove semplicemente rilassarsi, un giardino che con sabbia e sdrai ci fa immaginare di essere al mare e che a partire dall’aperitivo (prezzi popolari) e ai dj set del tramonto farà ballare fino a tarda notte.
    Potrete apprezzare l’attenzione alla qualità anche nella scelta, affatto scontata, di investire eliminando completamente la plastica a favore di posate e bicchiere biodegrabili e compostabili (leggi qui: https://www.blogdipadova.it/campagna-ech20-parco-della-musica-padova/)
  • All’interno di PadovaFiere c’è poi il Padova Pride Village, la più grande manifestazione LGTB del Nord d’Italia e spazio di 10.000 mq per dedicato al divertimento per tutti. Un’ottima idea per trascorrere le vostre serate d’estate a Padova. Dal mercoledì al sabato, dalle 19,30 a notte fonda incontri e dibattiti, ma anche tanti concerti, musica, dj set per ballare fino all’alba, spettacoli e molto altro ancora. Per info leggete il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/padova-pride-village-la-festa-di-tutti/
  • Aperitivo a teatro (dal 24 giugno al 3 agosto). Grandi autori per giovani attori al Teatro Verdi di Padova. “Aperitivo a teatro” è la rassegna estiva che vi accompagnerà per oltre un mese con spettacoli di Pirandello, Goldoni, Righetto, Ascanio Celestini, Marta dalla Via e il Tam Teatromusica.
    Per info sulla rassegna: https://www.teatrostabileveneto.it/events/category/aperitivo-a-teatro-2019/
  • Da anni ormai, i più giovani e giovanissimi, si riversano soprattutto in quelle che sono le aree dedicate allo spritz estivo nella zona battezzata “Navigli” con la lunga sequenza di bar e chioschi disposti sulla riva sinistra del Canale Piovego. Tra canali, verde e mura storica è indubbiamente piacevole starsene a bere qualcosa in compagnia.
  • Padova Navigli, la rassegna di navigazioni serali lungo il canale Piovego a bordo del Burchiello dal Portello fino a Stra, degustando vini e prodotti tipici della “Strada del Vino dei Colli Euganei” o serate musicali dal vivo proposte in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin. Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/padova-navigli-escursioni-serali-burchiello/.
  • E poi i vari giardini estivi gestiti da privati quali il Chiosco in via Ariosto, le Staffe all’Ippodromo, Villa Barbieri, Villa Italia etc etc.

Sere d’estate alle Terme, Colli Euganei e in Provincia

Tra gli appuntamenti più interessanti per trascorrere una serata piacevole nei dintorni di Padova tra Terme Euganei e Colli Euganei vi suggerisco:

  • Concerti all’Anfiteatro del Venda. Nello splendido anfiteatro naturale ai piedi del Monte Venda sui Colli Euganei sono molti i concerti in programma durante tutta l’estate, concerti davvero di qualità ed interessanti, per altro, gli amanti della musica “Underground” come si diceva anni fa o “indipendente” come si usa oggi.
    Per info vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/anfiteatrodelvenda/events/
  • Presso il bellissimo parco dell’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme 5 serate ( venerdì 28 giugno, 12 e 26 luglio e 30 agosto) dedicate alla musica jazz di qualità con possibilità di cenare all’aperto e di godersi la piscina di acqua termale prima e durante il concerto. Per info e programma: http://www.jazzbythepool.it/ ;
  • Sere Fai d’Estate a Villa dei Vescovi, una bella opportunità per godersi in serata l’atmosfera d’altri tempi di questa villa. Immersi nel verde dei Colli Euganei nella località di Luvigliano, in una cinquecentesca villa dal grande valore artistico. Dal 29 giugno al 31 agosto tutti i venerdì di giugno, luglio, agosto dalle 19 alle 24. In programma aperitivi, concerti, visite speciali, degustazioni, pic nic serali, glamping nel parco, nascondino notturno, cene con vista sui Colli Euganei. Per info vi rimando al sito ufficiale: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/sere-fai-destate/villa-dei-vescovi/
  • Eventi a Villa Roberti a Brugine. Durante l’estate il parco e gli ampi spazi di Villa Roberti ospitano diversi appuntamenti culturali come concerti, spettacoli teatrali, eventi di festival espressione del territorio della Saccisica.
    Scopri il prossimo appuntamento ed il programma sul sito ufficiale: https://www.villaroberti.com/eventi/

Mi sembra davvero tanta roba…buona estate!

Alberto Botton

Condividi il post! ;)