Home Eventi, mostre e rassegne Solidaria Padova 2020, festival della solidarietà per aprirsi alla comunità (Dal 21...

Solidaria Padova 2020, festival della solidarietà per aprirsi alla comunità (Dal 21 al 27 settembre)

327
0
Solidaria Padova

Padova città solidale, quest’anno capitale europea del volontariato 2020, ospita anche un festival della solidarietà: Solidaria 2020


Torna con la terza edizione Solidaria Padova, il festival della solidarietà e della partecipazione civica, in un’edizione di grande valore dopo l’emergenza Covid-19 e tutta l’esperienza che il mondo del volontariato ha vissuto nel sostenere le persone maggiormente in difficoltà.

Il festival è organizzato infatti dal CSV, Centro Servizi del Volontariato, protagonista di Padova capitale europea del volontariato 2020, riconoscimento ed anno importante per la nostra città che nessuno avrebbe mai pensato di vivere così. D’altra parte centinaia, se non migliaia di persone in città si sono fatte valere ulteriormente impegnandosi nelle mille iniziative organizzate a sostegno della cittadinanza, come il progetto “Per Padova noi ci siamo” assieme a Diocesi e Comune.

Ecco quindi che l’edizione 2020 di Solidaria assume un nuovo significato. Pur convivendo con l’attuale situazione, il messaggio del festival vuol essere un messaggio di apertura, di apertura nei confronti degli altri ma anche del contesto e dell’ambiente che ci circonda. “Apertamente” è infatti il tema di Solidaria Padova 2020!

Un’apertura nei confronti del paesaggio dopo il pesante periodo di lockdown vissuto nei mesi scorsi proprio nell’anno in cui la Convenzione Europea del Paesaggio compie 20 anni.
Sul paesaggio veneto ho pubblicato io stesso un post poiché è un tema decisamente importante considerato il fatto che il paesaggio non è quello ritratto nelle cartoline. Il paesaggio è il risultato delle relazioni tra le persone e l’ambiente e tra le persone tra loro e che assieme vanno a costituire quelle che sono le nostre comunità in cui viviamo.
Un tema fondamentale quindi. Avere un relazione con una persona, così con i territori che viviamo ha come conseguenza un prendersi cura, un “chiamarsi dentro” alle situazioni ed è questo l’obiettivo di Solidaria: promuovere il giusto approccio mentale per costruire società inclusive e solidali.

L’immagine grafica dell’edizione di Solidaria 2020 è stata realizzata dall’illustratrice Luisa Tosetto su progetto grafico di Matteo Bertin.

Apertamente è la parola chiave dell'edizione 2020 di #solidaria.Riprenderemo confidenza con gli spazi del nostro…

Pubblicato da Solidaria su Giovedì 30 luglio 2020

Solidaria Padova 2020. Il programma

Il festival Solidaria Padova durerà una settimana intera da lunedì 21 a domenica 27 settembre.
In programma oltre una ventina di appuntamenti tra spettacoli, incontri culturali con ospiti e portavoce delle varie associazioni protagoniste del mondo del volontariato.

Tra questi spicca il dialogo tra il botanico Stefano Mancuso e Serena Dandini in merito al libro “Il pianeta delle piante”, con Chef Rubio si parlerà di cibo ed intercultura, si rifletterà sul messaggio dell’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco a cinque anni dalla sua uscita e quindi sul rapporta tra uomo e natura e molto altro ancora.

I vari appuntamenti di Solidaria si terranno in sedi diverse, anche all’aperto, per permettere la partecipazione del pubblico. Naturalmente tutti gli eventi saranno a numero chiuso per evitare un eccessivo assembramento ma tutti gli eventi saranno comunque fruibili gratuitamente in diretta streaming tramite la pagina facebook di Solidaria ed il canale YouTube del CSV.

Sul sito ufficiale il programma completo: http://www.solidaria.eu/

PS: Rientra nella programmazione di Solidaria Padova anche Anime Verdi 2020, la terza edizione del festival dei giardini aperti in programma sabato 26 e domenica 27 settembre. Sarà possibile visitare una trentina di affascinanti e lussureggianti giardini all’interno di ville e palazzi storici, normalmente chiusi dietro ai loro portoni e non visibili dai cittadini se non tramite google maps. Un festival che già lo scorso anno è cresciuto molto ed ha riscosso un grandissimo successo ed apprezzamento da parte del pubblico.
L’intero incasso ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto al progetto “Per Padova noi ci siamo”, a sostegno delle famiglie e delle persone che maggiormente hanno sofferto e stanno soffrendo le conseguenze dell’emergenza Covid-19.

Verso Anime Verdi 2020

Terza edizione di Anime Verdi 2020 – 3° festival di giardini aperti, 26 – 27 settembre 2020 🤩La collaborazione consolidata tra Progetto Giovani Padova, Comune di Padova, Il Raggio Verde cooperativa sociale e Xena centro scambi e dinamiche interculturali, i proprietari dei giardini e i giovani volontari quest'anno si arricchisce con la partecipazione di #Solidaria, CSV provinciale di Padova e Università degli Studi di Padova 👏𝒫𝑒𝓇 𝒫𝒶𝒹𝑜𝓋𝒶 𝓃𝑜𝒾 𝒸𝒾 𝓈𝒾𝒶𝓂𝑜 💚

Pubblicato da Anime Verdi su Venerdì 31 luglio 2020

Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.