Solidaria Padova 2021, festival della solidarietà per aprirsi alla comunità (Dal 22 al 29 settembre)

Solidaria Padova

Padova città solidale, dopo essere stati capitale europea del volontariato 2020, la nostra città rafforza il proprio festival della solidarietà: Solidaria 2021


Torna con la quarta edizione Solidaria Padova, il festival della solidarietà e della partecipazione civica, in un’edizione di grande valore, purtroppo non ancora del tutto uscita dall’emergenza Covid-19 e dai suoi effetti sulla società.

Il festival è organizzato infatti dal CSV, Centro Servizi del Volontariato, protagonista di Padova capitale europea del volontariato 2020, riconoscimento ed anno importante per la nostra città che nessuno avrebbe mai pensato di vivere così. D’altra parte centinaia, se non migliaia di persone in città si sono fatte valere ulteriormente impegnandosi nelle mille iniziative organizzate a sostegno della cittadinanza, come il progetto “Per Padova noi ci siamo” assieme a Diocesi e Comune.

Ecco quindi che l’edizione 2021 di Solidaria assume un nuovo significato. Pur convivendo con l’attuale situazione, il messaggio del festival vuol essere un messaggio di apertura, di apertura nei confronti degli altri ma anche del contesto e dell’ambiente che ci circonda. “Apertamente” è infatti il tema di Solidaria Padova 2020!

Solidaria Padova 2021. Il programma

Il festival Solidaria Padova durerà una settimana intera da mercoledì 22 a mercoledì 29 settembre.
In programma propone molti appuntamenti tra musica, spettacoli, incontri culturali con ospiti e portavoce delle varie associazioni protagoniste del mondo del volontariato, e anche incontri in collaborazione con la Fiera delle Parole. In questo settembre sono moltissime le iniziative sul territorio ed è comunque un bel segnale vedere come spesso il programma di una si intersechi e rafforzi quello di un’altra.

Non ho la possibilità di segnalarvi nel dettaglio il programma. Sul tipo di impegno che comporta per il sottoscritto scrivere di eventi a Padova ho già parlato qui sicché quando si presentano eventi ricorrenti come questo, mi posso limitare a modificare le dati e le indicazioni generali ma poi per il programma rimando ai siti ufficiali.

I vari appuntamenti di Solidaria si terranno in sedi diverse, anche all’aperto, per permettere la partecipazione del pubblico. Naturalmente tutti gli eventi saranno a numero chiuso per evitare un eccessivo assembramento ma tutti gli eventi saranno comunque fruibili gratuitamente in diretta streaming tramite la pagina facebook di Solidaria ed il canale YouTube del CSV.

Sul sito ufficiale il programma completo: http://www.solidaria.eu/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.