Spesa a domicilio a Padova. Per chi desidera premiare progetti ed iniziative di valore

Spesa a domicilio Padova

Il maledettissimo Covid-19 ha indubbiamente accelerato una tendenza comunque già in atto: quella dell’e-commerce e quindi qui vi parlo delle opportunità per fare la spesa a Padova online con consegna a domicilio


In questi tempi duri di resistenza al Coronavirus è tempo di reagire cercando di fare qualcosa di utile: è quanto stanno facendo commercianti e volontari organizzandosi per portare la spesa a domicilio Padova a favore di anziani e chi ha bisogno.

Inserisco il post nella sezione “Consigli utili” del blog. Non mi dilungo in chiacchiere. Poi dall’esperienza del lockdown della primavera sono molte le iniziative che hanno proposto le loro attività online, mi riferisco a musei e centri culturali, festival, incontri a distanza, presentazioni di libri, riunioni di lavoro e incontri tra collaboratori via zoom ed altre piattaforme, per non parlare della famigerata DAD didattica a distanza e lo smartworking in genere. Siamo stati costretti a diventare più “digital” insomma.

E poi gli acquisti online di ogni tipo e per ogni esigenza. L’E-commerce e lo shopping online era e continua ad essere in crescita ma è indubbio che l’attuale situazione stia accelerando questo processo. Sempre per il fatto che, curo un “local blog” da oltre 10 anni e l’attenzione per l’ambito locale non è casuale, invito un po’ chi legge a riflettere sull’opportunità di acquistare tramite grandi siti internazionali (che iniziano con la “A” e finiscono con la “Zon”), quando magari è possibile acquistare localmente e premiare i produttori, negozianti, commercianti che fanno e che costituiscono con la loro attività un’importante linfa vitale del nostro territorio.
Ecco quindi che suggerisco a produttori e negozianti locali, i consumatori, e anche le associazioni no profit di valutare l’opportunità offerta dalla piattaforma Padova Shopping.

e-commerce Padova Shopping

Spesa a domicilio Padova. Il servizio MangioQui

Ma veniamo alla spesa alimentare online a Padova e dintorni. Dopo il primo lockdown della primavera 2020 ormai tutte le grandi strutture della grande distribuzione si sono attrezzate con un servizio pensato per la spesa online a Padova ma qui ho pensato di suggerirvi alcune alternative rispetto al supermercato.
Inizio segnalandovi in primis un servizio di cui già vi avevo parlato sul blog e attivo precedentemente rispetto all’emergenza Coronavirus.

Si tratta di Mangio Qui spesa a domicilio a Padova e dintorni. Un servizio di grande qualità perché con attenzione, scrupolo e passione, lo staff di MangioQui va a scovare i migliori produttori del territorio veneto per poi distribuire i prodotti sulla piattaforma pronti a consegnare a domicilio la vostra spesa. Visitate qui il sito web ufficiale con i prodotti in vetrina (virtual): https://www.mangioqui.it/

cibo veneto online
Sfoglia il depliant, consulta il sito e fai il tuo ordine

Fuori di campo . I sapori biologici della Fattoria Sociale del Gruppo Polis

Altra realtà che ho conosciuto in prima persone e che sottopongo alla vostra attenzione è quella del negozio alimentare “Fuori di Campo” in Via Due Palazzi, 16. Si tratta di un negozio fisico che però propone anche una spesa online con consegna a domicilio a Padova. Si tratta di un piccola ma fornita bottega di spettacolari prodotti biologici a km Zero per chi vive a Padova visto che i campi sono in zona Montà, proprio alle spalle della struttura del Gruppo Polis, gruppo di cooperative sociali impegnati da oltre trent’anni nella cura alla persona e nel sostegno delle persone in difficoltà.
I prodotti biologici di Fuori di campo provengono infatti dalla Fattoria Sociale condotta da agronomi e operatori sociali con il contributo concreto di persone con varie tipologie di difficoltà e disabilità. E’ un progetto che ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di queste persone che, tra i campi ed il negozio hanno modo di lavorare la terra ma anche creare la grafica delle etichette dei prodotti e tutte le attività necessarie vitali per rendere efficiente il negozio. Si tratta del progetto “My Ability” che è possibile sostenere anche con piccole donazioni a portata di tutti.
E’ possibile la vendita diretta oppure scegliere di ordinare online con la consegna a domicilio.

progetto My Ability Gruppo Polis Padova

Degustalo.it. Drink delivery e cibo a domicilio Padova di alta qualità

A chi desidera, o è costretto dalla limitazioni anti-Covid, gustarsi una cena a domicilio a Padova e provincia ma anche un originale aperitivo tra le mura domestiche o nel proprio terrazzo o giardino, suggerisco Degustalo.it ! Si tratta di una giovane start up nata per soddisfare il piacere dell’aperitivo o della degustazioni di vini di pregio di cantine italiane e straniere selezionate, o di birre artigianali ma anche di cocktails in grado di regalarci atmosfere e suggestioni da tutto il mondo.

Non solo dring comunque. Grazie a Degustalo.it è possibile usufruire anche del servizio di gastronomia nei giorni venerdì, sabato, e domenica e, tutta la settimana di macelleria, grazie alla partnership con Very Angus, nuova proposta da parte di un’azienda storica di Trebaseleghe. E’ possibile scegliere tra menù di carne o di pesce, tutto consegnato in tempi rapidi in giornata per giungere nelle nostre tavole dopo una breve rigenerazione. NOn solo gli amanti di tagli pregiati di carne ma anche gli amanti del sushi saranno entusiasti!

Degustalo consegna cibo in Veneto nelle province di Padova (in 1h), Vicenza, Treviso, Venezia (consegne dopo un po’ di più).
Se volete provare il servizio vi invito innanzitutto di visionare il sito web: degustalo.it e di farsi un’idea su cosa degustare/mangiare tra le moltissime proposte e poi utilizzare il codice sconto: blogdegusta.

Produttori agricoli della Cia-Agricoltori italiani

Scopri gli agricoltori della provincia che fanno consegna spesa a domicilio a Padova con il progetto “I prodotti dal campo alla tavola”

Mercatini biologici Coldiretti “Campagna Amica”.

Scopri i produttori veneti della Coldiretti che fanno consegna a domicilio: ELENCO-PRODUTTORI-VENETO-CON-CONSEGNA-A-DOMICILIO

E’ possibile inoltre fare la “spesa sospesa”, vale a dire lasciare dei soldi per pagare la spesa agli indigenti.

Per info sui mercatini dell’iniziativa “Campagna amica”: https://www.facebook.com/campagnamicapadova/

Per info specifiche sul mercato coperto a kmZero di via Vicenza: mercato-coperto-di-padova-la-spesa-a-domicilio-tutte-le-informazioni-pratiche/

Le botteghe e le aree di copertura della consegna. Le iniziative di Confesercenti ed Ascom

Servizio di consegna spesa a domicilio a Padova città e quartieri grazie all’iniziativa di Confesercenti
Impegnata anche Ascom e le botteghe associate. Per info:

Centro Storico:

  • Cisotto Alberto – Alimentare – Centro Storico – 049 8759096
  • Dai Due Snc Di Michele Dal Santo & C. – Alimentare – Centro Storico – 049 8750541
  • Eland Di Mason Antonio & C. Snc – Alimentare – Centro 049 8756433
  • Frutta e Verdura Lotto Duilio Snc – Frutta e Verdura – Centro Storico 0498760286
  • ANTICA SALUMERIA FRANCHIN (pane, pasta, latticini, affettati) via del Santo 95  Tel 049 8750532 – Centro storico
  • FRUTTIVENDOLO BUJA PIERINA (frutta e verdura) Via Rudena 91 Padova Tel. 049 656105 centro storico
  • Sumiti Giorgio & C. Snc – Alimentare – Portello – 0498751013
  • Cristina & Massimo Artisti Del Vegetariano – Frutta e Verdura – Centro Storico – 3474400476
  • La Casa del Parmigiano – Alimentari – Centro Storico – 0498763014 
  • Effecorta snc – Alimentari – Prato della Valle – 3472798939
  • Dal Grano al Pane Snc – Panificio – Centro Storico – 3382476757
  • Panificio San Leonardo Snc – Panificio – Ponte Molino – 0498751660
  • SALUMERIA GUARNIERI DI MICHELE DAL SANTO (Alimentari) via San Francesco 48 tel. 049 8750541
  • FRUTTA E VERDURA DI GUARIENTO (frutta e verdura) Piazza Mazzini 76 tel. 049 8751511
  • Assistenza Benessere – Consegna Spesa Medicinali e Alimentari – Telefono e Whatsapp 049 8765433
  • CECCHINATO Giacomo, Banco 8 alimenttare in Piazza delle Erbe, Tel.  347 4327312

Sacra Famiglia/Mandria/Guizza

  • Buso Giulia – Panificio – Sacra Famiglia – 3467523134
  • FRUTTA E VERDURA DI LIVIO DEGAN (frutta e verdura) via Torino 1 – Sacra Famiglia- Tel. 049 650341 –
  • IL PIZZICAGNOLO Generi alimentari (salumi, formaggi, latticini freschi, pane, e altre specialità alimentari etc.) via Savona 5 Sacra-Famiglia Tel. 3273924492
  • ORTOMERCATO DI COCCHIO BARBARA (frutta e verdura) Via Vittorio Veneto – Paltana 63A tel. 049 687200
  • BETTO MASSIMO (frutta e verdura) Via Guizza 206 tel. 049 680858

Arcella

  • Bizzaro Sara – Panificio – Arcella – 3475497478
  • Panificio Jessica Snc – Panificio – Arcella – 049604341
  • PIZZERIA SOTTO CASA, dalle 12.00 alle14.30 e dalle 18.00 alle 22.30 , tel. 380 9054432 / 049 615025
  • Dolci Leccornie, Via Tiziano Aspetti, 254 tel. 049 864 3299

Altri quartieri

  • Il fiore della frutta – Frutta/verdura -Padova, via d’Acquapendente – 340 648 2840
  • F.Lli Galtarossa Snc – Panificio/Alimentare – Santa Rita – 0497990353
  • Anselmi Stefano – Macelleria – Altichiero – 3408998322
  • Nalesso Ivan – Macelleria – Ss. Trinita’ – 3487327740
  • GASTALDON S.n.c di  Gastaldon Nicola,  Panificio, Via Giolitti 43 Tel.  049 8076232 – Stanga – [email protected]

In aggiornamento…

Alberto Botton


Leggi anche i seguenti articoli pubblicati in questo periodo di quarantena:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.