Team for Children Padova , una squadra a sostegno dei bambini ricoverati nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica

team for children Padova pediatria Oncoematologia pediatrica

La scorsa settimana ho avuto modo di visitare la sede e di conoscere l’associazione Team for Children Padova impegnata nel sostenere i bambini e ragazzi (dai 0 ai 18 anni) ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova e le loro famiglie.

Come ho scritto nel pomeriggio sul mio profilo facebook personale per quanto questo blog sia nato con l’intento di parlare di Padova da un punto di vista turistico, quando si instaura un rapporto con una città e il blogging è anche relazione, si palesano tutte le sue varie anime, le sue contraddizioni, le situazioni di maggior criticità.

Sarà banale ma sono impressionato dal grandissimo numero di associazioni e quindi di persone impegnate quotidianamente nel prendersi cura del prossimo in situazioni di difficoltà e della domanda di attenzione di una parte della città, una città nella città, che soffre e ha bisogno di non sentirsi isolata. Non ci si pensa oppure per tabù si cerca di allontanarne il pensiero finché poi non ne siamo coinvolti in prima persona o ad essere colpito dalla malattia è un nostro caro.

L’associazione Team for Children Padova Onlus

Team for children si occupa di sostenere bambini malati e le loro famiglie, economicamente perché le cure sono costose e la mission dell’associazione è quella di occuparsi di tutti, senza discriminazione etnica o di estrazione sociale e di provenienza ma anche psicologicamente…credo non servano parole per spiegare la situazione di stress e di preoccupazione in cui i genitori ed i giovani malati, specie quelli più grandi e consapevoli, sono costretti a vivere.

Ho avuto modo di parlare con Chiara Girello Azzena, fondatrice di Team for Children Padova nel 2009 ma da dieci anni appassionata collaboratrice e sostenitrice dei medici della Clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova, diretta dal prof. Giuseppe Basso. Si tratta di un’associazione ben strutturata che fin dall’inizio è riuscita a coinvolgere testimonial importanti del mondo dello spettacolo e dello sport ed organizzare eventi molto popolari quali la “Partita del cuore” e molti altri tra cui anche la possibilità di sostenere Team for Children correndo per la Padova Marathon,(registrandosi alla Rete del Dono si può anche avviare una propria personale campagna di fundraising a sostegno del progetto “Teen Zone” di cui leggerete di seguito) e molte altre iniziative organizzate nel corso dell’anno, il tutto per i bambini e ragazzi della clinica che ospita minori dai 0 ai 18 anni.

Chiara ne parla davvero come una mamma ed è stato un colpo sullo stomaco per me sentire i nomi di tanti bambini alcuni dei quali Chiara ed i volontari di Team for Children hanno seguito per anni, assieme ai medici, ascoltare racconti ed aneddoti della loro vita quotidiana dentro alla clinica, delle loro speranze e delle loro paure e del loro sentirsi “gruppo” uniti nella loro sorte avversa e delle loro reazioni quando uno del gruppo non ce la fa a sopravvivere…

I progetti di Team for Children Padova

In questa clinica, dove vengono ricoverati questi bambini e ragazzi sottoposti alla chemioterapia e che quindi hanno le difese immunitarie molto basse non possono entrare ed uscire molte persone, animatori, dott.Clown etc  e quindi per quanto vengano organizzate attività ci sono anche molti momenti in cui questo non è sempre possibile.

Teen Zone progetto Team for Children
Il rendering della Teen Zone per gli adolescenti ricoverati 

Un grande progetto realizzato  tra moltissime difficoltà è stato inaugurato nel luglio 2018 è la “Teen zone“, una nuova area della clinica dedicata ai teenagers.

Se ci pensate ragazzini di 13-14 anni in su fino ai 18 hanno delle esigenze molto diverse rispetto a bambini più piccoli, oltre ad avere delle difficoltà psicologiche dovute alla consapevolezza della loro condizione.

Grazie alla Teen Zone, la Clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova si amplia per permettere a questi ragazzini di godere di una sala per il cinema, per i videogiochi, la musica e potersi così esprimere e sentire come i loro coetanei. La possibilità di avere un po’ di tranquillità e di migliorare la qualità della vita di questi bambini è fondamentale anche per infondere loro la forza ed il coraggio nell’affrontare la malattia. La Teen zone, impreziosita dalla bellissima opera dello street artist Tony Gallo dedicata ai bambini che non ce l’hanno fatta, è stata realizzata anche grazie a moltissime donazioni e all’impegno di molte realtà del territorio nel raccogliere fondi.

Altro progetto importante promosso da Team for Children Padova è lo screening neonatale per la drepanocitosi, la più comune malattia genetica a livello mondiale, una malattia ereditaria che colpisce i globuli rossi.

Parlando con Chiara Girello Azzena, fondatrice e presidentessa di Team for Children ho compreso inoltre come questa associazione sia presente anima e corpo su tutti i fronti e di come ci sia sempre bisogno di aiuto! E’ necessaria l’attività di raccolta fondi per la ricerca ed i vari progetti scolastici (la clinica per questi ragazzi diventa anche la loro scuola!), sono fondamentali le strutture ma sono necessarie anche moltissime cose di uso quotidiano: barelle, coperte, strumentazione medica…

Come aiutare Team for Children

Team for Children clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova
Aiutare “Team for Children” significa aiutare i bambini ricoverati e le loro famiglie e supportare lo staff medico che li cura.

Per portare avanti le attività di Team for Children Padova c‘è sempre bisogno di aiuto, sia fisicamente con la propria presenza da volontari sia finanziariamente, ognuno per quanto può e vuole contribuire. Le spese per le cure che le famiglie devono sostenere sono ingenti e Team for Children si prefigge di dare a questi bambini tutto il necessario e molto di più. L’obiettivo non è il minimo accettabile ma il non far mancare nulla ai bambini e alle loro famiglie!

E’ possibile diventare soci dell’associazione al costo di 10€, per i giovani e non solo, interessati a svolgere attività di volontariato a Padova Team for Children cerca persone disponibili ad aiutare i bambini ricoverati, persone che si occupino di organizzare eventi per la raccolta fondi o di beneficenza. Sono ben accette le donazioni.

Per tutte le info su come aderire a Team for Children e dare un aiuto leggete qui: http://www.teamforchildren.it/aderisci/

Per maggiori info visitate il sito ufficiale: https://www.teamforchildren.it/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.