Houseboat Venezia, per una memorabile vacanza nella laguna veneta!

vacanze in houseboat Venezia laguna veneta

Un’opportunità originale per scoprire Venezia e la sua laguna dal loro elemento principe: l’acqua!


Per il tag del blog dedicato al Veneto ho pensato di segnalarvi una modalità non molto nota ma secondo me entusiasmante per fare una vacanza in Veneto: mi riferisco alle houseboat Venezia!

Si tratta di vere e proprie case galleggianti che possono accogliere dalle 2 alle 12 persone e che si possono noleggiare senza avere la patente nautica. Che tu voglia trascorrere un weekend romantico con la tua dolce metà oppure una vacanza di una settimana con la tua famiglia o con un gruppo di amici noleggiare un houseboat mi sembra proprio un’ottima opzione perché garantisce totale libertà di movimento ed il fascino dell’avventura a contatto con la natura.

Non ho mai fatto una vacanza in houseboat ma personalmente l’idea mi attira un bel po’ e sono certo che leggendo quanto vi dirò di seguito converrete con me che si tratta di una vacanza diversa ed originale dalle attrattive indiscutibili. In genere associavo le houseboat ai canali di Amsterdam ma questa nuova ed originale forma di turismo sostenibile si presta moltissimo anche per molte località del nostro paese.

Tra queste senz’altro la laguna di Venezia! Immaginate di pianificare la vostra vacanza con houseboat Venezia e di programmare visite ed attività tali che non potreste mai annoiarvi.

Venezia e la sua laguna sono patrimonio mondiale dell’umanità Unesco ma troppo spesso il turismo di massa si ammassa in Piazza San Marco e lungo i soliti percorsi. Con la vostra casa galleggiante invece potrete quindi godere del valore naturalistico della natura e di quello storico e culturale delle sue isole e di sollazzare il vostro palato mangiando pesce freschissimo e vino locale. Vi renderete conto anche della vocazione agricola delle isole della laguna veneta.

Alla scoperta della laguna veneta e di Venezia in houseboat. Natura, sole e lo straordinario patrimonio culturale della Serenissima

Lasciandovi cullare dalla dolce navigazione avrete modo di esplorare le isole della laguna, da quelle più famose a quelle meno note. Tra le prime Murano Burano e Torcello: potrete scoprire la lavorazione del vetro artistico a Murano, ammirare le caratteristiche case colorate di Burano o scoprire il valore storico di Torcello. Di Torcello, l’isola che per prima fu abitata dall’uomo e da cui ebbe inizio l’insediamento e la nascita di Venezia stessa vi ho parlato raccontandovi del progetto archeologico e turistico Torcello Abitata.
Ma saranno alla vostra portata anche le isole meno note ma di grande fascino come San Francesco del deserto o l’isola di Sant’Erasmo

Potrete godere dello spettacolo dell’alba e del tramonto con il sole a specchiarsi sulla laguna e respirando in simbiosi con la natura e i suoi abitanti. Potrete ammirare gli uccelli acquatici, fare birdwatching o andare a cercare le spiagge più isolate e raggiungibili solo in barca. Oppure scegliere di fermarsi a godersi la spiaggia del Lido di Venezia, l’isola di Pellestrina, di visitare Chioggia, la piccola Venezia, dove magari fermarsi per fare la spesa al famoso mercato ittico per poi preparare una cenetta con i fiocchi, da gustarsi a bordo.
Poi già immagino la goduria di sorseggiare un bicchiere di vino guardando il sole tramontare e colorare di rosso la laguna.

E poi dulcis in fundo, avrete la possibilità di raggiungere Venezia da prospettive inedite e di godervi la meraviglia e l’unicità di Venezia, la città più bella del mondo.

Vacanze in Houseboat Venezia. Anche ville venete della Riviera del brenta e cicloturismo

Le opportunità di una vacanza in Houseboat Venezia sono davvero innumerevoli. Grazie alla duttilità e alla facilità di navigazione di queste case galleggianti è possibile decidere di risalire lungo bellissimi paesaggi fluviali del Sile o del Brenta. E’ raggiungibile ad esempio lungo la Riviera del Brenta, Villa Foscari la Malcontenta, capolavoro di Andrea Palladio e una tra le più famose ville venete!

E’ inoltre possibile caricare le vostre biciclette nell’houseboat Venezia ed attraccare dove avete voglia di farvi una bella pedalata alla scoperta del territorio circostante o anche per spostarvi all’interno delle isole. Tra queste molto bello è il percorso ciclabile a Pellestrina, ad esempio.

Come organizzare una vacanza nella laguna veneta in houseboat

A volte il bello di una vacanza inizia proprio quando si inizia a sognarla e si pregustano momenti indimenticabili con i nostri cari e i compagni di viaggio e di avventure e spero con questo post di aver solleticato il “lupo di mare” che è in voi.

Non mi resta che segnalarvi a chi rivolgervi per organizzare questa vacanza alla scoperta della laguna di Venezia in houseboat. Naturalmente il prezzo dipenderà dalla grandezza dell’imbarcazione e dal numero di partecipanti oltre che dal periodo dell’anno.

Per un blogger la credibilità è tutto e la fiducia dei lettori si guadagna post dopo post. Per questo motivo sono sereno e sicuro nel suggerirvi di contattare il Tour Operator VivoVenetia con cui ho già collaborato nella costruzione di alcuni itinerari in Veneto. In base alle esigenze di ognuno lo staff del Tour Operator VivoVenetia saprà senz’altro costruire su misura un’esperienza indimenticabile con le Houseboat Venezia!

Per informazioni leggi come organizzare una vacanza a Venezia in houseboat!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.