Home Degustazioni ed eventi enogastronomici a Padova Villa Vescovi: l’officina del vino (13-14 ottobre)

Villa Vescovi: l’officina del vino (13-14 ottobre)

3677
0
Villa Vescovi

Officine Vino: un nome che mi ha incuriosito e allo stesso tempo attivato un brainstorming tra me e me, arrivando alla conclusione che questo nome è simpaticamente creativo, ma allo stesso tempo costruttivo. Se penso

Officine Vino
Officine Vino

all’officina che termini vi vengono in mente? a me… creazione, aggregazione, unione, che fanno rima con degustazione. Villa Vescovi sarà l’officina della degustazione nei giorni 13 e 14 ottobre. 

L’appuntamento prevede la diffusione della cultura enologica italiana, ossia un evento che coinvolge non solo le cantine più conosciute dei Colli Euganei, ma anche altre importanti realtà del territorio nazionale creando così un’aggregazione delle aziende vinicole più importanti del nostro territorio padovano e non solo. L’unico scopo è la costruzione e la conoscenza del territorio e del vino italiano, settore traino per la nostra economia.

Lavoro in vigna
Lavoro in vigna

Le cantine dei Colli Euganei presenti saranno: Azienda agricola Salvan, Borin Vini&Vigne, Azienda agricola Le Volpi, La Montecchia – Emo Capodilista, Ca’ Lustra, Quota 101, Cantina dei Colli Euganei, Azienda agricola Callegaro Francesca, Ca’ Orologio, Il Mottolo, Azienda vinicola Montegrande, Il Pianzio, Vigna Roda, Villa Sceriman, Abbazia di Praglia, Azienda agricola Toniolo Flavio, Consorzio vini Colli Euganei. 

Officine Vino prevede sia degustazioni libere che guidate da un noto giornalista, wine writer, documentarista, docente di cinema : Massimo Zanichelli.

Il programma delle degustazioni guidate è il seguente:

Domenica 13 – degustazioni aperte a tutti (su prenotazione)
11.30 – I Colli Euganei
17.30 – Rossi Italiani: territori, vitigni, stili (degustazione alla cieca)
Lunedì 14 – degustazioni per specialisti e appassionati (su prenotazione)
16.00 – Bianchi italiani: territori, vitigni, stili (degustazione alla cieca)

Sul sito www.fondoambiente.it potrete consultare anche gli interventi e le presentazioni che avverano durante le due giornate.


E’ necessaria la prenotazione via mail:  faivescovi@fondoambiente.it o telefonando  al numero 049 9930473.
Il prezzo è di 20 euro (biglietto intero) e di 15 euro per gli iscritti FAI e/o residenti nel comune di Torreglia.

Ci vediamo lì?

Salute!

S.