Home Padova cosa fare Visite guidate a Padova. Tour e passeggiate alla scoperta di una città...

Visite guidate a Padova. Tour e passeggiate alla scoperta di una città che ha molto da raccontare!

354
0
visite guidate a Padova

Alla scoperta della Padova città d’arte? Della scienza? Vi interessa la Padova religiosa di Sant’Antonio? La città universitaria, quella popolare? O qualche itinerario più contemporaneo e curioso, come la street art? Con le visite guidate a Padova questo e molto altro ancora


Per un blog che si propone di offrire informazioni e suggestioni a chi desidera scoprire il nostro territorio e visitare Padova non può mancare un post dedicato al lavoro delle guide turistiche: qui vi parlo dunque delle visite guidate a Padova. Ma occasionalmente vi parlerò anche dei tour a piedi, magari divagando su escursioni in bici ed in barca, proposte più specifiche -,alle quali, magari dedicherò in futuro degli articoli appositi.

Il post rientra nella categoria sulle cose da fare a Padova e tour ed itinerari a Padova, poiché ok, girare per una una città che non si conosce da esploratori urbani ma credo che al turista, e anche ai padovani, faccia piacere essere guidato alla scoperta di Padova da una guida turistica competente dal punto di vista storico e culturale e brava nell’esporre e nel raccontare gli aspetti più interessanti della nostra città. La città di Padova ha ottenuto nell’estate del 2021 il secondo riconoscimento per un sito Unesco patrimonio dell’umanità: dopo l’orto botanico, ora il ciclo di affreschi di Giotto alla Cappella degli Scrovegni e gli affreschi trecenteschi. Dagli affreschi di Giotto al sapere evocato dalla prestigiosa ed antica Università di Padova, dove i 18 anni di insegnamento di Galileo Galilei a Palazzo Bo fecero da propulsione per molte altre scoperte e primati nell’ambito della scienza. Oltre al più antico orto botanico del mondo, pure il più antico teatro anatomico stabile del mondo e ancora la prima donna laureata, Elena Lucrezia Cornaro. Se penso che sto parlando della mia città quasi mi commuovo…noi padovani siamo umili e teniamo sempre un basso profilo, ma Santo Iddio, alla faccia della cittadina della pianura padana. Padova è stata davvero al centro del mondo, quantomeno in Europa, per arte e scienza. Passeggiando per il centro poi si possono ammirare incredibili edifici come il duecentesco Palazzo della Ragione ed il suo mercato coperto Sotto al Salone, lo storico Caffè Pedrocchi, e ancora il Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa.

Con una buona visita guidata a Padova si può scoprire questo e molto altro o lasciarsi affascinare dalle curiosità ed aspetti meno noti, più popolari di Padova per poi magari scegliere di farsi accompagnare in escursioni in bicicletta sui Colli Euganei, ad escursioni in battello lungo la Riviera del Brenta per visitare le bellissime ville venete e molto altro ancora.

Visite guidate a Padova. Una selezione tra le proposte di guide, associazioni ed enti turistici!

Sono molti i soggetti che propongono visite guidate a Padova. Ovviamente, in primis, protagoniste sono le guide turistiche che però a volte operano come “freelance”, altre volte unite in associazioni o attive ed operative sotto cappello di progetti più ampi. Io qui ve ne segnalo qualcuna di particolarmente interessante, secondo me.

  • Discover Padova. Ogni sabato pomeriggio (fino al 25 settembre) tour culturale a piedi (1h e 30 min. in italiano e in inglese) alla scoperta delle bellezze di Padova. E’ una proposta Visit Padova, ente ufficiale del turismo padovano.
  • I Tour di Padova Gotica alla scoperta della Padova dell’Ottocento. Si tratta di tour storico-letterari condotti da guide turistiche abilitate, accompagnate da attori che, grazie alla lettura espressiva, e con un reading itinerante del romanzo gotico-thriller “La Giostra dei fiori spezzati” dello scrittore padovano Matteo Strukul (ambientato nella Padova del 1888) affascinano e rendono coinvolgente il tour. A far immergere ulteriormente i partecipanti nelle suggestioni dell’Ottocento padovano sono inoltre gruppi di rievocatori in abiti storici dell’epoca.
    E’ un’iniziativa che, da quando è partita, ormai 4 o 5 anni fa, ha sempre avuto un notevole successo!
    Il team di Padova Gotica, in collaborazione con varie realtà del territorio propone la Rassegna di Padova Gotica 2021
    Scopri tutti gli appuntamenti (dal 25 settembre al 31 ottobre) ed i dettagli dalla pagina eventi di facebook: https://www.facebook.com/padovagotica/events/
  • Vox Artes. Esperienze culturali e visite guidate inclusive a Padova. L’associazione Vox Artes propone un vario calendario di proposte di visite guidate originali in quanto al racconto della guida turistica si affianca un’esperienza di artisti, danzatori e performer. Il team di Vox Artes, associazione di promozione sociale, si impegna a proporre eventi inclusivi che consentano la partecipazione di persone con disabilità.
    Per info vai al sito ufficiale di Vox Artes.
vox artes esperienze in Veneto
  • Visita guidata al Palazzo del Bo, antica sede dell’Università di Padova, la seconda più antica d’Italia dopo Bologna, che nel 1222 festeggerà i suoi 800 anni! Visitare il Palazzo del Bo, per me che sono padovano, è motivo di orgoglio. Vedere dove, a partire da Galileo Galilei (si può vedere la cattedra da dove teneva le lezioni) e molti altri eminenti scienziati, Padova ha saputo imporsi come una delle città più importanti per la rivoluzione scientifica è a dir poco emozionante. Per non parlare del fascino dell’antico teatro anatomico, realizzato nel 1595, il più antico teatro anatomico stabile del mondo, ( fino a prima si usava montarli e smontarli)dove gli studenti assistevano alle lezioni degli anatomisti che, sotto ai loro occhi sezionavano i cadaveri…un’esperienza davvero “gotica”, non a caso, scene riproposte da maestri della letteratura gotica come Robert Louis Stevenson…
    E ancora l’Aula Magna, il cortile antico per poi passare all’ala Novecentesca dove si possono ammirare meraviglie dell’interior design firmate Gio Ponti.
    Per informazioni su orari, prezzi, modalità di prenotazione: https://www.unipd.it/visitebo

In aggiornamento…seguiranno altre proposte

Alberto Botton

Visite guidate a Padova. Tour e passeggiate alla scoperta di una città che ha molto da raccontare! ultima modifica: 2021-08-25T20:55:21+02:00 da Alberto Botton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.