Home Web marketing & travel #ViviNavigli2015 , al via un contest fotografico su Instagram dedicato a Padova...

#ViviNavigli2015 , al via un contest fotografico su Instagram dedicato a Padova città d’acque!

3227
0

Qualche settimana fa, il Blog di Padova e PadovaSocial assieme ad altre realtà del web e dei “social” attive sul territorio quali il Blog delle Galline PadovaneIgersPadova, abbiamo trascorso una piacevole serata navigando dal Portello a Stra sul Burchiello in occasione della prima serata di Padova Navigli!

Si tratta di un’iniziativa Antoniana Viaggi (leggi qui il nostro post)  pensata per far riavvicinare i padovani alle acque cittadine, elemento imprescindibile dell’identità patavina attraverso serate di navigazione accompagnati da musica e degustazioni.

Durante la navigazione degustando prodotti tipici e vini della Strada del Vino dei Colli Euganei e chiacchierando del più e del meno ci è venuta l’idea di proporre un’iniziativa per riscoprire l’elemento “acqua” legato alla nostra città e così è nata l’idea di #ViviNavigli2015 un contest fotografico con Instagram , un contest che vuole essere un progetto culturale per il quale Padova Navigli ed i suoi partners hanno previsto delle ricompense molto interessanti!

vivinavigli

L’invito è quindi quello di uscire di casa per scatenare la vostra creatività e di mostrare attraverso la fotografia con lo smartphone la Padova città d’acque comunicandoci soprattutto il vostro rapporto con fiumi e canali. Andate a correre lungo gli argini, fate nordic walking, andare in canoa, siete pescatori, vi piace semplicemente passeggiare o prendere uno spritz con vista su qualche corso d’acqua?  Scattate le vostre foto e pubblicatele su Instagram utilizzando l’hashtag #vivinavigli2015 geolocalizzandole ed inserendo una bella didascalia.

Il contest avrà inizio a partire da oggi 23 luglio per concludersi il 1 novembre. Una giuria composta da Blog di Padova, Blog delle Galline Padova, IgersPadova, PadovaSocial e PadovaNavigli sceglierà le foto più meritevoli così come il pubblico potrà scegliere la propria fotografia preferita tramite votazione.

Navigazione lungo il Piovego
Navigazione lungo il Piovego

La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione del Regolamento 

Sono previsti dei bellissimi premi:

-Una minicrociera a bordo de “Il Burchiello” da Padova a Venezia, o viceversa, lungo il Naviglio del Piovego e il Naviglio della Riviera del Brenta, con visita alle Ville Venete (premio giuria);

-2 biglietti omaggio per la partecipazione ad uno degli eventi Padova Navigli sui Navigli padovani organizzati e pubblicati su www.padovanavigli.it (premio giuria);

-Una cesta di prodotti padovani offerti dalla Strada del Vino Colli Euganei (premio del pubblico)

Buon concorso e che vinca il migliore!! 😉

Riviera Ponti Romani com'era
Riviera Ponti Romani com’era

Qualche cenno storico. Forse non in molti infatti conoscono la città di Padova per quel che era sempre stata fino a pochi decenni fa e cioè una città d’acque. Voler assecondare il progresso e la scelta di favorire il traffico automobilistico anche in centro storico portò a decine di tombinamenti dei canali interni e di quelle che oggi chiamiamo Riviere lungo le quali scorreva il fiume Medoacus, prima, e Bacchiglione, poi, sulla cui ansa fu fondata la città di Padova. Negli anni si è andata perdendo quindi tutta una memoria di vita quotidiana che scorreva lungo quelle sponde e l’importanza di quella fitta rete di canali che dalla laguna veneta all’entroterra della Pianura Padana costituiva la principale rete di trasporto merci dell’epoca, fino all’avvento della ferrovia che iniziò a rendere obsoleta un’attività professionale molto diffusa, quella del barcaro (leggi il post dedicato al Museo della Navigazione interna di Battaglia Terme) ed i canali di Padova sono stati dimenticati subendo una degradazione. Questa tendenza è stata fermata ed invertita grazie ad associazioni culturali e alla crescente rinnovata sensibilità ambientale.

Alberto Botton

http://about.me/abotton

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.