Volontà di Vivere, centro di sostegno al malato oncologico a Padova

Noi e il cancro volontà di vivere Padova sostegno al malato oncologico

Noi e il Cancro – Volontà di Vivere è una Onlus nata a Padova per volontà di un gruppo di donne operate al seno, che opera dal 1979 come centro di riabilitazione psicofisica del malato oncologico; lo staff è composto da una trentina di volontarie, due impiegate e sette professionisti. L’Associazione si occupa degli effetti collaterali intimi, psicologici, fisici e relazionali causati dalla necessità di curare la malattia, perché il bisturi non può guarire l’anima.

Le mission di Volontà di vivere onlus inizia dalla A: Accoglienza, Ascolto, Assistenza

In Associazione l’Accoglienza è il fulcro del programma riabilitativo, l’occasione che stimola le persone a cogliere le tante opportunità che la vita può offrire. Ad accogliere chi arriva in sede c’è una persona adeguatamente formata che ha saputo trasformare la propria esperienza di malattia in punto di forza per dare aiuto. Anche dopo il primo colloquio, in Associazione troverai sempre una volontaria pronta all’Ascolto di ciò che chi entra avrà da dire o da chiedere. Alcune volontarie incontrano allo IOV di Padova ed al Policlinico di Abano Terme le donne neo operate; con discrezione rispondono a domande e dubbi, consegnano materiale informativo e supportano i familiari. Per soddisfare le necessità degli utenti, l’Associazione si avvale della collaborazione di professionisti della salute che possono garantire un’Assistenza continua qualificata, sia per la riabilitazione fisica che per il supporto psicologico.

Volontà di Vivere e la scuola: a lezione di prevenzione con il Progetto Martina

Da oltre 15 anni l’Associazione organizza il “Progetto Martina” un’iniziativa di informazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori giovanili con incontri nelle scuole superiori di Padova e Abano; il progetto – coordinato da Volontà di Vivere – è possibile grazie alla collaborazione di uno staff di medici specialisti in urologia, ginecologia e dermatologia.

L’Associazione ed i ragazzi: la raccolta fondi per il Progetto “GIO.I.A – Giovani In Ascolto”

Quando una diagnosi di cancro entra in famiglia tutti i componenti ne sono colpiti, seppure in modi diversi. Per questo nasce in Associazione il progetto “GIO.I.A – Giovani In Ascolto” rivolto ai figli dei malati oncologici, al quale è dedicata la raccolta fondi promossa con il Concerto di Primavera “Note di solidarietà con l’Accademia della Musica”, previsto per domenica 9 aprile al Centro Culturale San Gaetano. Nella nostra esperienza con i malati oncologici abbiamo visto che molto spesso accade che, dopo una diagnosi di tumore, per un genitore sia molto difficile comunicare quello che sta succedendo. Un figlio deve – da parte sua – affrontare la malattia del proprio genitore in varie sfumature: il dolore della diagnosi, la paura che questa comporta, l’essere vicini nascondendo le mille preoccupazioni, ma anche e soprattutto reagire. Il progetto “GIO.I.A – Giovani In Ascolto” mira proprio ad accompagnare e orientare i figli nel difficile percorso di malattia del genitore; la serenità di tutta la famiglia è un passo importantissimo nel processo di guarigione dalla malattia.

Aiutateci ad aiutare!

La sede di Volontà di Vivere è a Padova, in Via Paruta 32 a poca distanza dai presidi ospedalieri cittadini. Per chi volesse conoscere le attività e – soprattutto – le persone che operano in Associazione può contattarci allo 049 8025069 e venire a trovarci in sede

Per restare aggiornati sulle nostre iniziative dell’Associazione potete consultare il sito www.volontadivivere.org, seguire la pagina facebook (https://www.facebook.com/volontadivivere/) o iscrivervi alla Newsletter elettronica all’indirizzo [email protected].

Vi aspettiamo!

I volontari e le Volontarie di “Noi e il Cancro – Volontà di Vivere”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.