Volontariato a Padova, tutto ciò che bisogna sapere grazie al CSV!

csv Padova

Oggi sono qui per raccontarvi chi si occupa a Padova di volontariato a 360° e se avete voglia di fare qualcosa di bello, utile, in qualsiasi campo è proprio a loro che dovete rivolgervi!

Ho intervistato Alessandro Lion,  direttore del CSV di Padova (Centro Servizi per il Volontariato per la Provincia di Padova) e attraverso qualche semplice domanda ho cercato di capire come si possa rendersi utili utilizzando il loro operato assolutamente gratuito e cosa fanno per la nostra città.

Ecco l’intervista:

Che cos’è il CSV?

csvIl Centro Servizio Volontariato sostiene e qualifica l’attività di volontariato nella provincia di Padova, offrendo servizi gratuiti alle Associazioni iscritte e non iscritte ai registri regionali.  Il Centro di Servizio per il Volontariato di Padova è gestito dall’Associazione Centro Servizi Padova Solidale, nata dalle esperienze di 500 organizzazioni presenti nel territorio.

Il CSV è presente su tutto il territorio provinciale con 7 sportelli ed ha lo scopo di garantire:

a) strumenti e conoscenze utili alla crescita della cultura della solidarietà, alla promozione e alla progettazione delle iniziative di volontariato;

b) consulenza e assistenza qualificata;

c) formazione, promozione e documentazione sulle attività di volontariato locale e nazionale.

L’obiettivo principale dell’attività del CSV è sostenere la crescita delle Associazioni.

I servizi, forniti da personale qualificato, sono gratuiti e lo staff del CSV lavora in sinergia con il territorio per dare sempre soluzioni innovative alle esigenze delle Associazioni.

A tal fine stabilisce, per ogni biennio di attività, specifiche linee programmatiche da seguire..

Al CSV possono rivolgersi Associazioni già costituite o in fase di costituzione, cittadini che desiderino avvicinarsi al mondo del volontariato, le scuole che intendano indirizzare i giovani alle forme di impegno sociale presenti nella provincia di Padova, le istituzioni che desiderino creare una rete di servizi e una collaborazione costante con il Centro.

Cosa fate per avvicinare i cittadini al volontariato?

Il Centro Servizio Volontariato di Padova fornisce un servizio di accompagnamento al volontariato, tramite uno sportello dedicato, rivolto a tutti i cittadini che sono interessati ad avvicinarsi ad un’associazione di Volontariato.

Tale sportello è attivo dalle ore 10 alle 13, dal Lunedì al Venerdì, (in altri orari su appuntamento, anche telefonico al 049 8686849), nella sede del CSV in via Gradenigo 10 a Padova (zona Portello)

Per ogni altra informazione è possibile consultare le pagine dedicate all’orientamento al volontariato o contattarci tramite mail.

Inoltre il Centro Servizio da alcuni anni è promotore del progetto “Si Possiamo Cambiare” grazie alla collaborazione con la Provincia di Padova e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità agli studenti già sanzionati, per comportamenti scorretti, di mettere in gioco potenzialità e competenze altre da quelle meramente cognitive, in contesti diversi da quello scolastico. Ciò risulta indispensabile per raggiungere una maggiore consapevolezza degli altri, di se stessi e quindi dei propri desideri di futuro, ridando senso al proprio percorso anche scolastico. Senza essere allontanati dalle lezioni, gli studenti commutano i giorni di sospensione in attività di volontariato presso associazioni o enti che contemplino questo tipo di attività.

 E cosa fate per le associazioni di Padova?

Le attività che il Centro Servizio Volontariato svolge per le associazioni di Padova sono molteplici:

formazione per le Associazioni – corsi per supportare l’operato delle Associazioni nel quotidiano

formazione per i cittadini  – corsi su tematiche legate alla cittadinanza attiva e responsabile

consulenza su appuntamento, telefonica o telematica

sostegno alla progettazione  – bandi di finanziamento per Organizzazioni di Volontariato

supporto alla progettazione  – consulenze e monitoraggio dei progetti

percorsi di avvio e conoscenza del mondo del volontariato

promozione del volontariato e del mondo associativo  – portale internet, pagine pubblicitarie e inserti su quotidiani locali, collana editoriale, organizzazione di feste del volontariato

comunicazione – consulenze alle Associazioni, newsletter settimanali, conferenze stampa, comunicati stampa quotidiani sulle attività delle Associazioni padovane, rassegna stampa sul sociale

documentazione – biblioteca con oltre 1000 testi riguardanti il volontariato e  il terzo settore, in continuo aggiornamento

logistica – sale e attrezzature a disposizione gratuitamente per le Associazioni

 

Come si può contribuire alle vostre iniziative?

Per contribuire alle nostre iniziative è possibile donare il vostro 5 per mille indicando questo codice fiscale : 92161950289 o facendo una donazione su questo conto corrente IT 54Q0842912101033010000213.

I soldi raccolti andranno a sostenere essenzialmente le iniziative a favore dei giovani in età scolare.

E tu??? Sei ancora a casa  a guardare la tv?!?

Fate qualcosa di bello per voi e per gli altri!

 

Silvia Selvatico