Vox Artes, tour ed esperienze culturali in Veneto

Al via le attività di una nuova associazione che proporrà originali iniziative culturali ed esperienze in Veneto con l’obiettivo di valorizzare le bellezze del nostro territorio


Nell’ampio panorama delle iniziative culturali e delle proposte turistiche sul territorio c’è un fiocco rosa in vista: nasce infatti Vox Artes, un’associazione, con sede a Padova, fondata con l’obiettivo di promuovere visite guidate, tour, esperienze in Veneto. Per me parlare di Vox Artes non è come segnalare una delle tante iniziative poiché io stesso sto collaborando a questa nuova realtà.

Vox Artes “la voce, le arti”, nasce dall’idea di professioniste ed appassionati di arte e cultura desiderose di proporre nuove modalità di scoperta e di valorizzazione del nostro territorio attraverso “esperienze culturali a più voci“. Quali sono queste “voci”? La voce di guide turistiche e quella di artisti di varie discipline espressive che grazie alla loro arte contribuiranno ad emozionare i partecipanti e a rendere indelebile nel cuore quei momenti trascorsi assieme. In base alla tipologia degli eventi le voci delle guide turistiche si alterneranno a performance di recitazione, letture espressive, canto, danza e anche arti visuali come la fotografia e la street art avranno lo spazio che meritano.

Le guide turistiche, in grado di condurre visite guidate e tour in più lingue straniere, sono profonde conoscitrici del territorio veneto e delle sue città e quindi già attive da anni nel guidare chi desidera visitare Padova, conoscere i luoghi più affascinanti e nascosti di Venezia, sottolineare la bellezza dei centri storici di Vicenza e Treviso…
Con l’idea di creare l’associazione Vox Artes è emersa la volontà di rivolgersi ad un pubblico il più ampio possibile, cercando di mettere in pratica quel concetto di turismo accessibile che rientra nella Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità della Regione Veneto che vuole fare del Veneto, una destinazione turistica per tutti (1° punto del documento).

L’impegno nel cercare di migliorarsi sempre più nella direzione del turismo inclusivo e del turismo sostenibile sarà il faro nella cui direzione si muoverà la progettazione delle proposte e delle esperienze in Veneto che via via l’associazione creerà aprendosi a collaborazioni con altri operatori turistici e dell’accoglienza, professionisti del viaggio in Veneto, associazioni ed onlus impegnate nell’ambito della disabilità, oltre che con artisti e animatori culturali.

Dal contributo di ogni partecipante alle iniziative di Vox Artes verrà messo da parte 1€ e devoluto in beneficenza a favore di onlus ed associazioni impegnate nell’ambito dell’inclusività sociale e del turismo accessibile in Veneto. Quelli di Vox Artes saranno quindi eventi solidali.

https://www.facebook.com/voxartes.it/videos/918391395333733

L’inaugurazione di Vox Artes al Parco Treves, splendido giardino “all’inglese” di Padova

La nascita di Vox Artes e l’avvio delle attività di questa nuova realtà del turismo veneto sarà celebrata con un’inaugurazione in un luogo di grande fascino: in programma il 25 settembre alle ore 17 una visita guidata ai Giardini Treves, molto particolare dal titolo “Presenze ai Giardini Treves. Evento inaugurale di Vox Artes”. Per info sull’iniziativa: https://www.facebook.com/events/370480914343485

Le proposte: tour, visite guidate, esperienze in Veneto

Ma veniamo al concreto. Quali saranno queste esperienze in Veneto, queste visite guidate a Venezia, tour a Padova e in mille altri luoghi del Veneto, la prima regione turistica d’Italia?
Alcune delle proposte di questa associazione, definite proprio nel sito “le nostre Vox Artes”, sono già create e definite, altre verranno ideate e proposte via via nel tempo.

Vox Artes eventi a Padova settembre ottobre 2020

Dopo l’evento di apertura del 25 settembre sono in programma le prime esperienze culturali di Vox Artes.
Si tratta di 3 appuntamenti dal titolo “Dal silenzio all’ascolto. Esperienze sensoriali nella Basilica di Santa Giustina” in programma il 3 ed il 24 ottobre. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/317165536020606/
Il terzo appuntamento, in programma il giorno 23 ottobre, sarà riservato agli ospiti del progetto VISO (Viaggiamo Insieme oltre i limiti”, nostri partner.

Tra quelle più collaudate ci sono senz’altro i tour di Padova Gotica tour storico-letterari alla scoperta della Padova dell’Ottocento di cui mi fregio di essere stato l’ideatore e che ormai da qualche anno, grazie al contributo di un team dalle competenze molto trasversali, sta avendo un discreto successo. Insomma la proposta di Padova Gotica sarà promossa sotto il cappello di Vox Artes. La rassegna di quest’anno è in via di definizione ma le date sono già state decise: verranno programmato 4 o 5 tour dal 17 ottobre al 14 novembre 2020.

Altri contenitori di iniziative saranno “Il Rinascimento della Serenissima”, “Il Sacro”, “L’arte delle Muse”, “Letteratura in scena”, “Gli insoliti” ed altri ancora.

Per concludere non mi resta che segnalarvi il sito web ufficiale: https://www.voxartes.it

L’associazione Vox Artes è presente sui canali social come Facebook ed Instagram

https://www.instagram.com/p/CED-ftyI03N/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.