Vulcanei 2018 banca di assaggio vini da suolo vulcanico Colli Euganei

Vulcanei 2018! Dal 12 al 14/5 al Castello di Lispida il grande evento di degustazione dei vini vulcanici!

Quest’oggi vi presento un bell’evento al quale ho avuto modo di partecipare la scorsa edizione e di apprezzare molto: si tratta di Vulcanei 2018, la terza edizione del più importante banco di assaggio di vini da suolo vulcanico. L’iniziativa è in programma dal 12 al 14 maggio nella splendida location del Castello di Lispida in zona “Monticelli” di Monselice sui Colli Euganei.

Vista l’origine vulcanica degli “Euganei”, Vulcanei 2018 organizzato dal Consorzio dei Vini dei Colli Euganei, la Strada del Vino dei Colli Euganei, l’associazione “Volcanic Wines” ed il Consorzio Terme Euganee si presta anche come ottima iniziativa per valorizzare il territorio dei Colli Euganei e delle Terre Euganee oltre ai vini euganei stessi, ovviamente.

vini bianchi colli euganeiI vini vulcanici o vini da suolo vulcanico che dir si voglia sono un fenomeno che riguarda 124 milioni di ettari nel mondo, una superficie grande 4 volte l’Italia.

Si tratta di una realtà che gli appassionati di vino e le persone curiose di per sé sapranno apprezzare perché presentano delle caratteristiche uniche e specifiche dovute proprio alla tipologia di terreno su cui vengono coltivate le viti. I suoli vulcanici sono ricchi di potassio, magnesio e fosforo ed i vini prodotti grazie alle uve di questi terreni sono in genere vini bianchi complessi e sapidi oltre che caratterizzati da grande mineralità e per questo i vini vulcanici risultano freschi, di ottima beva, equilibrati ed anche adatti all’invecchiamento.

Vulcanei 2018. Oltre 200 vini in degustazione da tutta Italia e oltre.

Vulcanei 2018 è una manifestazione particolarmente importante per quanto concerne i vini da suolo vulcanico e questo lo si può comprendere dal programma che prevede seminari, approfondimenti e degustazioni ed assaggi guidati da esperti e giornalisti enogastronomici e dai numeri: il banco d’assaggio comprende più di 200 vini da suoli vulcanici dalla Sicilia al Veneto e anche dall’estero. Ospiti quest’anno di Vulcanei saranno i territori ungheresi del Lago Balaton e del Tokai ed i vini delle isole greche, in particolare quelli di Santorini.
Il Castello di Lispida per i partecipanti all’iniziativa sarò aperto dalle 11 alle 19.

A Vulcanei 2018 ci sarà anche l’occasione di degustare l’ottimo olio extravergine dei Colli Euganei ed i prodotti di altre aziende.

Vulcanei 2018 Castello di Lispida Colli Euganei PadovaVino e degustazioni di prodotti locali quindi ma non solo: la piacevolezza di questa bella iniziativa sarà amplificata, in primis, dalla bellezza del luogo che la ospita, il Castello di Lispida (che merita un post tutto per sè) ma anche dall’intrattenimento musicale. Insomma sarà oltremodo piacevole lasciarsi cullare dalla musica con quel sentore di allegria e lieve ebbrezza data da un pomeriggio di degustazioni. Ma che non si interpretino male le mie parole: bevete responsabilmente mi raccomando o fatevi accompagnare da qualche amico intenzionato a degustare solo olio!

 

Per tutte le info sull’evento, la prevendita e per scoprire le aziende partecipanti visitate il sito ufficiale: http://www.vulcanei.wine/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.