Warca rulli, produzione di rulli in gomma, silicone e poliuretano per applicazioni industriali

Warca rulli in gomma

Warca è una realtà artigianale con sede a Ponte San Nicolò, Padova, specializzata nella produzione di cilindri, ruote e rulli in gomma, silicone e poliuretano per applicazioni industriali


Difficile entusiasmare parlando di minuterie e pezzi per le applicazioni industriali perché quando scegliamo un prodotto che ci sarà utile e ci accompagnerà nella vita quotidiana difficilmente ci pensiamo, eppure ci sono aziende che rappresentano un fondamentale supporto al processo produttivo: come Warca rulli di Ponte San Nicolò.

In occasione del “lockdown” della scorsa primavera abbiamo sentito un po’ tutti che molte aziende, parte della filiera del processo produttivo di beni indispensabili come il settore agroalimentare ad esempio, avrebbe potuto, anzi dovuto, continuare a lavorare. Pensiamo alle aziende che producono ingranaggi, o pezzi di ricambio per far funzionare le macchine e le linee di fabbricazione di quelle aziende che poi produrranno il prodotto finito. Tra questi oggetti, pezzi che presi di per sé possono sembrare poco rilevanti e che invece sono preziosi ci sono anche cilindri, piccole ruote, rulli in gomma (ed altri materiali) utilizzati per far funzionare i vari macchinari industriali. Ecco, Warca rulli si occupa di questo dal 1955.

Sono molte le aziende ed i settori che si servono dei rulli in gomma Warca: il settore agricolo che necessità di ruote e rulli resistenti agli atmosferici ed antiaderenti alla terra, le tipografie, le legatorie che necessitano di rulli inchiostratori, ad esempio, e rulli necessari al funzionamento di altre macchine, rulli per il trasporto di lastre di vetro, nel settore calzaturiero e nella pelletteria utilizzano rulli spaccapelle, nella falegnameria si utilizzano rulli per la levigatura e verniciatura, cilindri per la colorazione del tessuto nel settore tessile e ancora settore alimentare e siderurgico.

La storia di Warca rulli. Dal 1955 una continua ricerca di qualità ed innovazione

Senz’altro interessante sia per le aziende clienti e potenzialmente clienti sia per tutti gli altri è la storia di Warca rulli e di come quest’azienda stia sul mercato e con successo continuando ad innovare e a migliorarsi per rispondere sempre in maniera puntuale alle esigenze del mercato.

La storia di Warca inizia nel 1955. Se nei primi tempi i rulli venivano prodotti utilizzando una pasta gelatinosa composta da ossa di bue, glicerina e zucchero, nel corso degli anni anni, esigenze industriali sempre più complesse a spinto Warca a studiare le varie proprietà della gomma e delle mescole possibili. L’obiettivo è sempre quello di perfezionare le tecniche di produzione e di diversificare i materiali. Qui si può avere un saggio dell’importanza delle scienze e dell’ingegneria dei materiali e di come l’attività di ricerca e di sviluppo siano fondamentali e preziose per l’innovazione industriale.
Successivamente la gomma Warca rulli ha infatti iniziato ad utilizzare anche la gomma sintetica ed il silicone, per arrivare, poco dopo il cambio di gestione nel 2009, all’utilizzo del poliuretano per colata.

Il cambio di gestione ha sancito un importante cambio di ritmo con l’obiettivo di dare, attraverso l’energia e la freschezza di giovani neoassunti, un valore aggiunto all’esperienza acquisita con l’innesto di idee giovani e dinamiche. Il tutto per portare l’artigianalità di Warca in un upgrade in grado di affrontare con fiducia ed ambizione le sfide del futuro.
Il risultato è stato quello di elevare gli standard produttivi dell’azienda e di ampliare la varietà e la dimensione dei prodotti disponibili.

Per informazioni e dettagli visitare il sito ufficiale di Warca rulli: https://italianrubberroller.com/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.