Wikipedia: Padova da valorizzare anche attraverso la famosa enciclopedia digitale

Wikipedia Padova

Nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato un progetto per coinvolgere gli appassionati della città e valorizzarne le bellezze attraverso Wikipedia.


Quest’oggi vi parlo di un bel progetto nato all’interno del programma di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020: vi parlo di wikipedia Padova o meglio della prima maratona editoriale online nella storia della famosa enciclopedia libera online in programma l’11 giugno 2020.

Breaking news/ Disponibilità dei posti esaurita

Il progetto, aperto a tutti, in particolare agli appassionati di Padova, agli operatori culturali e conoscitori della città, partirà il 30 aprile con un ciclo di 6 incontri formativi online della durata di 1 ora per insegnare a chi desidera partecipare la modalità di uso di Wikipedia e di partecipazione a questo progetto.

L’obiettivo è quello di arrivare alla giornata dell’11 giugno pronti per poter arricchire di contenuti utili, corretti, interessanti la voce di wikipedia Padova, al momento al primo posto su Google ma non così completa e ricca di informazioni.
Successivamente, chi avrà imparato l’uso di wikipedia potrà arricchire anche altre voci legate a monumenti, fatti e personaggi storici, del mondo della cultura, dello sport, le località della nostra provincia ed oltre.
Wikipedia è infatti un enciclopedia libera ed aperta alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti e si basa su un accurato controllo delle fonti da parte dei volontari coinvolti.

Ecco perché prendersi cura delle voci di Wikipedia cercando di renderle complete, rigorose, prive di errori e di leggende metropolitane diventa anche un modo per far conoscere e dare informazioni sul nostro territorio a chi le cerca online.

Ricordo anni fa di aver apprezzato alcuni progetti di altri territori pensati proprio per valorizzare le rispettive destinazioni turistiche attraverso wikipedia coinvolgendo partner locali e soprattutto le persone, i residenti di quei territori. Tra questi “Adotta una parola” con il coinvolgimento delle scuole dell’Emilia-Romagna, molto bello!

Del resto chi non ha mai cercato ed utilizzato Wikipedia per approfondire un tema, conoscere un personaggio storico o una località nel mondo? E sarebbe quindi molto bello ed utile riuscire a migliorare il più possibile anche la voce Wikipedia Padova per chi cerca informazioni su Padova.

Wikipedia Padova, progetto di cittadinanza digitale coordinato dall’Università di Padova

Il progetto è sostenuto e promosso da Padova Capitale Europea del Volontariato, Comune di Padova, CSV, Enaip, Wikipedia, Wikimedia, Università di Padova, SMC.


Dario Da Re, Direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova: «A partire dal 30 aprile, saranno svolte sei lezioni online, di un’ora ciascuna, durante le quali si apprenderà a scrivere, inserire e modificare correttamente le voci di Wikipedia. Al termine del percorso si svolgerà la maratona online, che coinvolgerà in contemporanea tutti i partecipanti ai corsi e anche coloro che già operano con Wikipedia o che sono interessati a comprenderne il funzionamento e potranno collegarsi da ogni parte del mondo per arricchire la pagina Wikipedia di Padova”.

La partecipazione è gratuita, per informazioni: www.padovacapitale.it/wiki2020

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.