World Tourism Expo 2015, anche quest’anno a Padova il Salone del Mondiale del turismo Unesco! (18-20 sett.)

World Tourism Expo 2015

Buongiorno a tutti! Quest’oggi volevo farvi sapere che anche quest’anno Padova ospiterà un evento importantissimo legato al settore turistico. Dal 18 al 20 settembre, infatti, il prestigioso Salone di Palazzo della Ragione ospiterà per il secondo anno consecutivo il “World Tourism Expo”, vale a dire il Salone mondiale del turismo dei siti Unesco!
Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite impegnata nel promuovere la cooperazione tra le nazioni per quanto riguarda temi quali l’educazione, le scienze, la cultura, ha finora 1031 siti patrimonio dell’Umanità in 163 Paesi del mondo e, tra questi, ben 51 sono italiani anche se sappiamo bene che il nostro Paese è tutto un patrimonio dell’umanità e lo è senz’altro anche Padova!

Il Salone sarà visitabile dal pubblico che potrà conoscere le proposte dei vari siti Unesco d’Italia e del mondo che vorranno utilizzare questa vetrina per farsi conoscere e sarà anche e soprattutto un importante occasione per gli addetti ai lavori e i tour operators che in questa sede potranno incontrare un gran numero di buyers internazionale (circa 100) con i quali stringere accordi commerciali. Per costoro il 18 settembre è prevista la partecipazione ad un workshop dal titolo “Workshop B2B Specializzato sul turismo responsabile, sul turismo sostenibile, sul turismo rivolto ai Siti Patrimonio Mondiale Unesco e sul turismo delle Eccellenze turistiche e culturali“. Tutte le serate saranno allietati da spettacoli e concerti con orchestre ed artisti invitati anche dall’estero.

Padova & Terme Visitors and Concention bureauIl WTE 2015 è dunque un ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalle categorie produttive della nostra città e del Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, impegnate nell’incrementare il turismo congressuale così come lo sono state le iniziative legate ad Expo di cui vi avevo parlato qui e le varie richieste che arrivano da aziende ed organizzazioni anche di livello internazionale per poter organizzare importanti convegni nella nostra città. E qui non si può non sottolineare, ancora una volta, un aspetto negativo (quando ci vuole ci vuole…), vale a dire il ritardo nella realizzazione di un opera fondamentale come il Centro Congressi.

Un momento della cerimonia di apertura della scorsa edizione
Un momento della cerimonia di apertura della scorsa edizione

Dal turismo congressuale al turismo “leisure”, culturale e/o di piacere a Padova e provincia. Nelle giornate del WTE 2015 sono previsti infatti anche “press tour” per giornalisti e travel blogger invitati per far loro scoprire le bellezze del territorio, la tipicità dell’enogastronomia, i percorsi legati alla storia e all’arte e con i loro articoli promuovere Padova ed il suo territorio nella stampa specializzati e sul web.

Noi senz’altro andremo, come sempre, a curiosare all’interno del Palazzo della Ragione in quanto il turismo rimane per noi il settore di principale interesse e questo World Tourism Expo un appuntamento da non perdere!

Vai al sito ufficiale: http://www.worldheritagetourismexpo.com/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.