Home Eventi a Padova e dintorni . Territorio, sapori, arte e cultura

Eventi a Padova e dintorni . Territorio, sapori, arte e cultura

Eventi a Padova. Una selezione del Blog di Padova

Ciao! Visto l’interesse che un po’ tutti avete/abbiamo nel sapere cosa fare in città ho pensato di pubblicare un post dedicato agli eventi a Padova.

Su come posso comunicare gli eventi e come ho scelto di farlo, cercando di trovare un compromesso tra utilità per chi legge e tempo personale che scelgo di dedicare a questa attività ho scritto questo post: https://www.blogdipadova.it/come-ho-deciso-di-segnalare-comunicare-gli-eventi/ .

Sarà un post “dinamico” che aggiornerò spesso segnalando in poche righe ed un link le rassegne in partenza, gli spettacoli, i concerti a Padova, le mostre a Padova a cui non riesco a dedicare un apposito articolo a beneficio dei padovani ma anche di chiunque si trovasse in città desideroso di visitare Padova!

Selezione di Eventi a Padova e dintorni in evidenza:

  • Degustazione di vini al MuSme-Museo della Storia della Medicina (mercoledì 13 novembre ore 20,30).
    La serata prevede una una visita guidata all’avveniristico e coinvolgente Museo della Storia della Medicina di Padova seguita da una degustazione di 6 vini con Vito Francesco D’Amante, sommelier dell’AIS , che ci svelerà i segreti per degustare un vino.
    Per info e prenotazioni: https://www.musme.it/un-viaggio-tra-i-sensi/
  • Tour di Belzoni. Alla scoperta dell’Indiana Jones di Padova per le vie della città. In corrispondenza della grande mostra “L’Egitto di Belzoni” anche il team di PadovaWalks, già protagonista negli anni passati dei Tour nella Padova Gotica dell’800 propone nuovi inediti tour in programma ogni sabato a partire dal 26 ottobre!
    Per info: https://www.blogdipadova.it/tour-di-belzoni-a-padova/ e pagina facebook di PadovaWalks: https://www.facebook.com/padovawalks/
  • 800 Padova Festival (22-24 novembre). Seconda edizione del bellissimo festival dedicato all’Ottocento a Padova e nel mondo, un viaggio in uno dei secoli più affascinanti, tra storia e cultura, arte, letteratura, scienza, stile di vita.
    Moltissimi appuntamenti in programma, incontri e reading letterari, visite guidate, sfilate in abiti storici, cinema.
    La sede principale del festival sarà lo storico e prestigioso Caffè Pedrocchi di Padova ma molti appuntamenti sono in programma in modo diffuso in vari luoghi del centro storico e non solo.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/800-padova-festival/
800 Padova festival sull'Ottocento a Padova

  • Visto che siamo entrati nella stagione autunnale in evidenza inserisco anche un post con alcune proposte e suggerimenti di visita per i weekend autunnali a Padova e provincia, sia per i residenti, per per quelle persone da fuori città e regione che decidessero di trascorrere qualche giorno sul nostro territorio. All’interno anche la segnalazione di eventi a Padova ed iniziative stagionali.
weekend autunnale a Padova e dintorni


Il Blog di Padova seleziona max 15 eventi a Padova /iniziative al mese

Eventi a Padova e dintorni – Novembre 2019

  • Mostra “Van Gogh, Monet, Degas”Padova (Palazzo Zabarella). Dal 26 ottobre al 1 marzo 2020 Palazzo Zabarella a Padova, gestito dalla Fondazione Bano, ospiterà la mostra “Van Gogh, Monet, Degas” con le opere della prestigiosa collezione privata di Paul Mellon. Per info: http://www.zabarella.it/mostre/van-gogh-monet-degas
  • Mostra “Dissolvenze Padova (Museo Diocesano). Dal 26 ottobre al 30 novembre mostra “Dissolvenze”, 47 artisti, tra italiani ed internazionali, che con più di 100 opere, indagano il tema della Dissolvenza attraverso scultura, pittura, fotografia e video art.
    Per info: https://www.facebook.com/events/540219293454423/
  • Novembre Patavino (dal 2 novembre al 7 dicembre). Rassegna di concerti e spettacoli diffusi in tutto il centro storico accompagnati da degustazioni di vini e prodotti del territorio. Quest’anno sarà la 6° edizione del festival.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/novembre-patavino-padova/
  • Festa dell’olio novello di Arquà Petrarca (domenica 17 novembre). Come ogni terza domenica di novembre dell’anno torna nello splendido borgo medievale di Arquà Petrarca la festa dedicata ad una delle produzioni tipiche più rappresentative dei Colli Euganei: l’olio extravergine di oliva.
    Per info leggi il mio post: https://www.blogdipadova.it/festa-dellolio-novello-arqua-petrarca-colli-euganei/
  • Arte Padova. Capolavori di arte contemporanea (Dal 15 al 18 novembre presso PadovaFiere). Torna con la sua 30° edizione la mostra mercato di arte moderna e contemporanea Arte Padova, che occuperà ben 4 padiglioni di PadovaFiere. Presenti circa 140 galleristi provenienti da tutta Italia oltre ad alcune presenze estere con opere di valore tali da poter sintetizzare la storia dell’arte contemporanea mondiale.
    Per info: https://www.artepadova.com/
  • 800 Padova Festival (22-24 novembre). Seconda edizione del bellissimo festival dedicato all’Ottocento a Padova e nel mondo, un viaggio in uno dei secoli più affascinanti, tra storia e cultura, arte, letteratura, scienza, stile di vita.
    Moltissimi appuntamenti in programma, incontri e reading letterari, visite guidate, sfilate in abiti storici, cinema.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/800-padova-festival/
  • Mostra “Van Gogh, Monet, Degas” (Dal 26 ottobre Palazzo Zabarella). Tra gli eventi a Padova suggeriti non possono mancare le grandi mostre! Fondazione Bano propone un’altra grande mostra: le sale di Palazzo Zabarella, ospiteranno le opere della prestigiosa collezione privata di Paul Mellon.
    Per info:http://www.zabarella.it/mostre/van-gogh-monet-degas

Eventi a Padova Dicembre 2019


Eventi a Padova Gennaio 2020

Eventi a Padova Febbraio 2020

Eventi a Padova Marzo 2020

Eventi a Padova Aprile 2020

Eventi a Padova Maggio 2020

Eventi a Padova Giugno 2020



Eventi a Padova già avvenuti: 2019

Gennaio 2019

  • Festa dell’Epifania 2019 http://www.blogdipadova.it/festa-dellepifania-tradizione-befana/
  • Mostra “Tavoli di Guerra e di Pace. 1918 . Padova capitale al fronte da Caporetto a Villa Giusti”. Nell’anno del centenario dalla fine della Grande Guerra, Padova ricorda questa grande tragedia del Novecento e le numerose vite sacrificate con una mostra da non perdere organizzata dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cariparo. Dal 6 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano. Sito ufficiale: https://www.centenariograndeguerra.com/mostra-tavoli-di-guerra-e-di-pace/
  • Prima di Babbo Natale. Santa Claus nelle illustrazioni tra Ottocento e Novecento” (Dal 7 dicembre al 27 gennaio – Palazzo Zuckermann). Prima di diventare il personaggio globalizzato e che riconosciuto in tutto il mondo, il portatore di doni delle festività natalizie aveva le sue credenze e tradizioni diversificate nei vari paesi e testimoniate da illustrazioni e cartoline (leggi il mio post “La storia di Babbo Natale” sul blog. In questa mostra sono esposte oltre un centinaio e tutte origininali). Per info: https://bit.ly/2LiifxO
  • ”Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard”. Dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 presso Palazzo Zabarella. Per info: http://www.zabarella.it/gauguin-e-gli-impressionisti/
  • Gospel Live “Notenere” in concerto per l’Associazione Watoto Kenia Onlus (Sabato 26 gennaio 2019)

    Torna come ormai da tradizione il concerto Gospel organizzato a sostegno dell‘associazione Watoto Kenia onlus. Ad allietare il pubblico nella suggestiva ed antica Chiesa di Santa Sofia il Coro Gospel Notenere.
    L’intero incasso sarà devoluto a sostegno di questa Onlus impegnata nel rendere autonomi i bambini del Kenia in difficoltà attraverso una visione sostenibile, con l’obiettivo di aiutarli a reinserirsi nel proprio tessuto sociale con la capacità di provvedere a se stessi e la voglia di migliorare la qualità di vita intorno a loro.
    Offerta minima 12€
    Per info e contatti visitate la pagina evento su facebook: https://www.facebook.com/events/278081816395622/

  • Il mondo da un Oblò. La mostra fotografica di be Strega (8 novembre-10 febbraio presso la Pizzeria al Duomo di via G. Barbarigo, 18) Blog di Padova media partner. Leggi il post di presentazione della mostra: https://www.blogdipadova.it/il-mondo-da-un-oblo-mostra-fotografica-be-strega
  • L’incontro si inserisce in un’iniziativa più ampia denominata “Praga è sola” (dal 16 gennaio al 3 febbraio). Padova ricorda Praga e la sua “primavera” con una serie di appuntamenti  (clicca e scarica la locandina)  tra cui una mostra, una rassegna cinematografica e l’incontro con il fumettista Vittorio Giardino dedicato ad uno dei suoi personaggi,Jonas Fink, la cui storia è ambientata nella Praga comunista del dopoguerra,   e la presentazione del libro “La primavera è arrivata” di Ludvik Vaculik dedicate alla città boema e al periodo storico divenuto noto come “La primavera di Praga”. Per info sull’iniziativa:  https://bit.ly/2sfEdZO
    L’incontro con il fumettista Jonas Fink, in programma giovedì 17 gennaio, l’ho inserito anche in “Quelli che aspettano Be Comics Padova“, il festival del fumetto padovano in programma il 23 e 24 marzo 2019! Partecipando, avrete modo di comprendere, qualora non l’aveste già fatto, che il fumetto e le graphic novel sono arte e cultura vera che ben si prestano a narrare la Storia con la “S” maiuscola e non solo le storielle per ragazzini.
    Dal 18 gennaio al 3 febbraio presso la Galleria Cavour sarà visitabile la Mostra “1918/1968, Praga 1968 (Carlo Leidi e Alfonso Modonesi)-Manifesti della Novà vlna, Jan Palach”
  • “Pensieri Preziosi 14. Così vicino così lontano. Contemporaneità e tradizione nel gioiello d’autore giapponese”. Quattordicesima edizione della rassegna dedicata alle scuole orafe di ricerca e ai maesti orafi di rilevanza internazionale (Dal 23 novembre al 3 febbraio – Oratorio di San Rocco). Per info: https://bit.ly/2SfGteX

Febbraio 2019

  • X Giornata internazionale della commedia dell’arte (25 febbraio) Lunedi 25 febbraio al Ridotto del Teatro Verdi è in programma lo spettacolo “Il mondo di arlecchino” con gli attori Ferruccio Soleri e Carlo Boso . Quest’ultimo nel weekend dal 22 al 24 terrà anche il Master in Commedia dell’Arte. Leggi il post dedicato alla storia della commedia dell’arte e della sua nascita che avvenne a Padova il 25 febbraio 1545: http://www.blogdipadova.it/commedia-dellarte-padova/
  • Carnevale del Veneto di Casale di Scodosia . Il 17-24 febbraio, il 3-5 marzo a Casale di Scodosia, nella Bassa Padovana, va in scena la 71° edizione di questo carnevale la cui storia è però più antica. Leggi il post dedicato a questo carnevale noto per le sfilate dei suoi carri allegorici : http://www.blogdipadova.it/carnevale-del-veneto-casale-di-scodosia/
  • Time Machine. Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa” (Dal 20 dicembre al 3 marzo – “Stanze della fotografia a Palazzo Angeli” – Prato della Valle). Un’affascinante viaggio nel tempo e in una tecnologia usata nel passato per godere della bellezza delle immagini e delle foto di viaggio, lo “stereoscopio”. Per info: https://bit.ly/2zZqNFv
  • Carnevale 2019 (dal 7 gennaio al 5 marzo). Leggi il post sulle origini del Carnevale: https://www.blogdipadova.it/storia-significato-origini-del-carnevale/ Giovedì grasso cade il 28 febbraio mentre martedì grasso il 5 marzo

Marzo 2019

  • “Yoga in Villa – Yoga Detox Day + Veg brunch” a Villa dei Vescovi (Luvigliano-Colli Euganei) (17 marzo). Per info: https://www.facebook.com/events/313904662593554/
  • Mostra personale di Alberto Cristini “Visibile non visibile” (Dal 23 marzo al 4 aprile Galleria Città di Padova – via San Francesco-angolo vicolo Santa Margherita, 2). Verrà inaugurata sabato 23 marzo ore 17,30 la mostra personale dell’artista rodigino Alberto Cristini, artisti e sportivo.  Saranno esposte prevalentemente una ventina di smalti e tempere in cui il soggetto si intuisce, viene abbozzato ed il tratto dell’artista lascia intravedere paesaggi o ambienti interni appena delineati da qui il “visibile non visibile”. Un po’ un “vedo e non vedo”.
    In occasione dell’inaugurazione lo scrittore Marco Ferrero, autore di libri per ragazzi e adulti desiderosi di guardare al mondo con uno sguardo fantasioso presenterà il suo nuovo libro “Musica”. In questo libro si parla di musicisti patavini dal 700 ai giorni nostri in una matrice “fantasy” con note storiche sulla città di Padova.
  • Be Comics Padova (Fiera di Padova 23-24 marzo 2019). il Festival del fumetto di Padova  alla sua 3° edizione. Info in aggiornamento:  http://www.blogdipadova.it/be-comics-padova-festival-dei-fumetti/
  • Giornate FAI di primavera 2019. (23-24 marzo). Un weekend dove godere dell’arte e della bellezza dello straordinario patrimonio del Fondo Ambiente Italiano. Scopri qui tutti i 1.100 luoghi aperti eccezionalmente ad offerta libera in tutta Italia. Moltissimi anche in Veneto a partire dalla Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia nel territorio dei Colli Euganei:https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
  • Antiquaria Padova – mostra mercato (dal 23 al 31 marzo). All’interno del Padiglione 1 di PadovaFiere è in programma la 35° edizione della più prestigiosa mostra mercato di antiquariato del Nordest ed una tra le più importanti d’Italia. Presenti i 17 antiquari di Padova.
    Per info: http://www.antiquariapadova.com/
  • Mostra “Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore”. Dal 22 settembre al 31 marzo 2019 presso i Musei Civici agli Eremitani una grande mostra che celebre una delle personalità più interessanti dell’arte del Novecento. In mostra più di 70 dipinti. La mostra è curata da Francesca Villanti e Francesco Negri, con l’organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, in collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue e il Comune di Gualtieri (RE). Per info: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/antonio-ligabue
  • Detour film festival 2019 (Abano Terme – Padova 22-31 marzo 2019). La 7° edizione del Detour Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al tema del viaggio si presenta ricca di novità: ben 10 giorni di festival, il coinvolgimento di Abano Terme e più sale per poter vedere i film in concorso, oltre agli eventi speciali e gli incontri che verranno organizzati. Leggi il post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/detour-film-festival-padova/

Aprile 2019

  • Notte europea della Geografia (venerdì 5 aprile).La notte europea della geografia, ideata nel 2017 dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO, consiste in una costellazione di eventi sincroni che coinvolgono team di ricerca, laboratori, associazioni e appassionati. Per un giorno geografe e geografi di tutta Europa mostreranno al grande pubblico alcune delle attività in cui ogni giorno sono impegnati.
    A Padova Il Master in GIScience e droni per la gestione del territorio in collaborazioni con il progetto UniPadova Sostenibile dell’Università di Padova, il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (DICEA), il Museo di Geografia del Dipartimento DiSSGeA, il Dipartimento DSEA, il Dipartimento di Geoscienze, il Dipartimento DAFNAE, le Associazioni Geograficamente e Gis Hub, l’Associazione AIIG Veneto, i Progetti Innovativi degli Studenti Unipedala e Walls and Rivers, il progetto Spedizione A.M.A.Z.O.N.Y.A, il progetto culturale degli studenti GIS and Science e i progetti Europei Map4youth e MyGeo, propongono una giornata ricca di appuntamenti con diversi laboratori attività totalmente gratuiti, aperti a grandi e piccoli e a tutti gli studenti universitari.
    Per il programma: http://www.mastergiscience.it/it_IT/2019/03/21/notte-europea-della-geografia-2019/
  • Mostre del fumetto in occasione del festival Be Comics (Dal 23 marzo al 7 aprile presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano). Per info: https://www.becomics.it/2019/mostre/.
  • Colazioni con l’autore a Villa dei Vescovi (31 marzo). Come ogni ultima domenica del mese fino a dicembre appuntamento con brunch e incontro con uno scrittore per la presentazione del suo libro. Primo appuntamento con Petunia Ollister che presenterà il suo libro “Colazioni d’autore”, Slow Food editore che ha ispirato la rassegna. Per info: https://www.blogdipadova.it/colazioni-con-lautore-villa-dei-vescovi/
  • Irruzioni Festival – festival diffuso di peripezie urbane (3-4-5-6 aprile). Il festival “Irruzioni” è un festival urbano diffuso di musica, poesia e performance artistiche. Coinvolge artisti, poeti, scrittori, docenti e studenti. Segui la pagina facebook (https://www.facebook.com/irruzionifestival/ ) e visita il sito ufficiale per maggiori informazioni: http://www.irruzioni.it/
  • Villa dei Vescovi kids (domenica 7 aprile)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • Concerti di musica classica nella splendida biblioteca di Sala Carmeli (Ciclo di 4 concerti tutte le domenica pomeriggio dal 24 marzo al 14 aprile) per il progetto OltreMusica, la musica per affrontare la disabilità. Leggi la presentazione dell’iniziativa sul blog:  https://www.blogdipadova.it/concerti-oltremusica-padova/. Per info ed approfondimenti sul progetto: https://www.oltremusica.net
    Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Posti limitati.
  • Mostra “Altino-Prima di Venezia. Patavium, Altinum, la Laguna” (Dal 9 marzo al 14 aprile presso il Salone del Palazzo della Ragione). Un’interessante mostra archeologica ed innovativa alla scoperta della nostra storia. Per info: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/altino-prima-di-venezia
  • Prospettiva Danza Teatro 2019 (dal 2 al 14 aprile). Per info sulla 21° edizione della storica manifestazione caratterizzata da danze di varie culture del mondo, workshop, residenze coreografiche e premio PDT 2019 vai al sito ufficiale:https://www.prospettivadanzateatro.it/
  • Sing! Note Innate in Concerto (14 aprile). Si terrà domenica 14 aprile al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova il concerto delle Note Innate un coro di giovani tra i 25 e i 35 anni che organizza iniziative e concerti per solidarietà. Questa volta l’obiettivo del concerto è di raccogliere fondi per le comunità montane colpite dal maltempo l’autunno scorso nel bellunese.
    Un’opportunità per ascoltare buona musica, di incontrarsi e dare un contributo alle nostre montagne venete, così duramente colpite e ferite dal tifone che devastò il patrimonio boschivo ed ambientale.
    Il contributo richiesto per partecipare è di 7€.
    Per info: https://www.facebook.com/events/488891578560427/
  • NWOBCB – Il Festival Delle Birre Inglesi (9 al 14 aprile- White Pony Pub & Beershop) Il White Pony Pub di Corso Vittorio Emanuele, vicino a Prato della Valle, organizza il festival delle birre artigianali inglesi, dieci spine a rotazione dei migliori e giovani microbirrifici delle terra d’Albione, musica, cibo per una 6 giorni da non perdere. Per info vai all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/313769949332634/
  • Across the University Festival (9-14 aprile al Parco delle Mura). Decima edizione del festival studentesco ma ci si può andare anche se non siete più studenti ma volete divertirvi, ascoltarvi musica indie e trascorrere una bella serata ricordando con un po’ di saudade quando eravate studenti giovani e belli e magari lo siete ancora.Per info: https://www.facebook.com/across.university/
  • Chronicae 2019 (11-12-13-14 aprile)  – Piove di Sacco (Pd)   E’ in programma a Piove di Sacco (PD) la quinta edizione del festival del romanzo storico con ospiti di fama nazionale ed internazionale. Per info leggi il post: http://www.blogdipadova.it/chronicae-festival-romanzo-storico-piove-di-sacco/  e sito web ufficiale: http://festivalromanzostorico.it/
  • Pasquetta a Padova e dintorni (22 aprile 2019). Che fare? Leggi il post sul Blog di Padova: https://www.blogdipadova.it/cosa-fare-a-pasquetta-a-padova/
  • Estensioni a Padova – Letteratura e cultura dei Balcani (Dal 4 al 18 aprile alla Libreria Pangea di Padova). Rassegna itinerante in 5 appuntamenti nel mese di aprile di incontri ed eventi che hanno come focus le culture, le letterature, le società dei paesi dell’Est Europa e dei Balcani in particolare. Per info sul programma: https://www.facebook.com/events/434154930688885/
    La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Bottega Errante e si propone per la prima volta a Padova grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Vite in viaggio, al patrocinio del Comune di Padova, al sostegno del Consolato generale a Trieste della Repubblica Slovena, alla collaborazione dell’Università degli Studi di Padova e del Center za slovenščino kod drugi in tuji jezik e della libreria Pangea, e alla consulenza organizzativa di Aleksandra Ivić.
  • NUOVA APERTURA: Martedì 16 aprile è stata inaugurata Ca’ Pelletti, la locanda di Romagna (#ADV)Dopo i due ristoranti di Bologna, quello di Milano in piazza Gae Aulenti, l’accoglienza, il gusto e la genuinità romagnola arrivano anche a Padova.
    Nel nuovissimo ristorante Ca’ Pelletti in via Mantegna, 2 (tra Riviera Ponti romani e Piazza Insurrezione) si potrà fare colazione, pranzare, cenare e fare spuntini e merende tutta la giornata grazie ai piatti della tradizione, i vini e ai prodotti di quella splendida terra italiana che è la Romagna. Non solo. Ca’ Pelletti è anche bottega romagnola dove sarà possibile acquistare pasta fresca e prodotti romagnoli da portare a casa.Visitate il sito ufficiale ed il menù di Ca’ Pelletti qui: http://www.capellettilocandaitalia.it/
    Leggete il mio post in cui vi racconto della mia esperienza gastronomica da Ca’ Pelletti: https://www.blogdipadova.it/apertura-ristorante-ca-pelletti-padova/
  • Este in fiore (Dal 25 al 28 aprile). Giunge quest’anno alla sua 18° edizione la nota manifestazione florovivaistica che invaderà con la bellezza di piante e fiori e delle composizioni floreali i giardini del Castello Carrarese ed il centro storico dell‘antico borgo di Este. Per info su Este in fiore 2019: http://esteinfiore.it/
  • Padova Marathon 2019 (28 aprile 2019) -. La maratona di Padova compie il suo 20° anno ! Coinvolte le associazioni di categoria, la dmo per fare della maratona una vetrina di Padova ed il suo territorio e rafforzato ancora di più il Charity Program per fare della giornata di sport anche una giornata di solidarietà. Vai al sito ufficiale: http://www.padovamarathon.com/it/
  • “Europa in Prato 2019” (Dal 29 aprile al 1 maggio). Giunto alla sua 15° edizione Europa in Prato è un mercato internazionale del commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche. Bancarelle, truck, stand enogastronomici, street food con operatori provenienti da stati diversi oltre che da molte regioni italiane.
    Per info: http://www.padovanet.it/evento/leuropa-prato-mercato-internazionale-2019

Eventi a Padova, Padova eventi, Eventi Padova

Maggio 2019

  • Villa dei Vescovi kids (domenica 5 maggio)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • “Families & Kids”-Ultimo appuntamento della rassegna di musica e spettacoli per bambini dell’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) (sabato 4 maggio).
    In programma sabato 4 maggio al centro culturale Altinate San Gaetano alle ore 17,30 un elegante pomeriggio all’insegna delle musiche del Settecento e dell’Ottocento concertate ancora da Giacomo Bianchi. Per info sull’evento: https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/05/04/1508/ 
    Per info sulla rassegna: https://www.blogdipadova.it/families-kids-opv-musica-per-famiglie-bambini-padova/
  • “Il Salone dei Sapori”. Dall’8 al 12 maggio un festival per celebrare gli 800 anni del più antico centro commerciale naturale d’Italia, il nostro “Salone” del Palazzo della Ragione, le sue piazze, i suoi mercati e le botteghe e tutta quella comunità di clienti, commercianti, frequentatori di bar ed enoteche che gli danno vita. Si festeggerà con ospiti, degustazioni, show cooking, incontri, laboratori.
    Per info leggi il post: https://www.blogdipadova.it/salone-dei-sapori-padova/
    Leggi anche il mio post sul Palazzo della Ragione qui: https://www.blogdipadova.it/palazzo-della-ragione-padova/.
    Leggi il mio post sul mercato e le botteghe Sotto al Salone qui: https://www.blogdipadova.it/mercato-sotto-il-salone-padova/
  • “Corti a Ponte 2019” – Festival Internazionale di Cortometraggi a Ponte San Nicolò, Padova, Legnaro (dall’8 all’11 maggio ). Per info: https://www.facebook.com/festivalcortiaponte/
  • Galileo Settimana della Scienza e dell’Innovazione (Dal 6 al 12 maggio). Per info e programma: https://www.galileofestival.it/
  • Vulcanei 2019: Presso lo splendido Parco Frassanelle di Villa Papafava a Rovolon sui Colli Euganei domenica 19 maggio il più grande banco di assaggio dei vini da suolo vulcanico organizzato e promosso da Strada del Vino dei Colli Euganei, Consorzio Vini Colli Euganei, Lovivo Tour Experience. Per info vai leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/vulcanei-degustazione-vini-vulcanici/
  • IMP Festival – International Month of Photojournalism di Padova (10-26 maggio). Si tratta del primo festival italiano interamente dedicato al fotogiornalismo, focalizzato sulle storie e sugli approcci della migliore fotografia internazionale. L’iniziativa è organizzata da Irfoss (Istituto di Ricerca e formazione nelle scienze sociali). Per info sul festival leggi il mio post: https://www.blogdipadova.it/imp-festival-internazionale-del-fotogiornalismo-padova/
  • Cantine Aperte 2029 (sabato 24 e domenica 25 maggio). Torna la manifestazione nazionale del Movimento Turismo del vino che preveda la visita delle cantine aderenti e la degustazione dei loro prodotti. Tra queste aderiscono anche diverse aziende del territorio dei Colli Euganei e del Dominio di Bagnoli oltre che altre in tutto il Veneto.
    Dal sito del Movimento del Turismo del Vino è possibile fare una ricerca delle cantine: http://www.movimentoturismovino.it/
  • Festival Biblico 2019. Dal 2 al 26 maggio 2019 si svolgerà la 15a edizione del Festival Biblico e POLIS sarà il tema che farà da filo conduttore ai numerosi incontri che per un mese coinvolgeranno vie, piazze, teatri, chiese e palazzi delle città delle diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Per info sul programma: http://www.festivalbiblico.it/programma-2019/
  • WoodsCRAK 2019 “Guerrilla Celebration” (24-25 maggio). Presso il il birrificio CRAK a Campodarsego torna il festival della birra artigianale Crak. Per info: https://www.facebook.com/events/1198066647015995/
  • TedxPadova 2019 – (25 maggio presso il Palazzo della Ragione) Per info e acquisto biglietti http://tedxpadova.org/
  • Festa del prosciutto Veneto DOP (Dal 15 al 26 maggio a Montagnana). Per info: http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/
  • Imago Russia, festival della cultura russa (dal 4 maggio al 3 giugno). Al via a Padova la terza edizione del festival Imago Russia, un’opportunità per conoscere la cultura russa attraverso diverse espressioni artistiche, come cinema, letteratura, poesia e musica e non solo. Saranno presenti i grandi esiliati russi, da Andrey Tarkovsky, uno dei più famosi registi russi, al Premio Nobel per la letteratura Josif Brodskij, alla poetessa Marina Cvetaeva, una delle maggiori voci della letteratura del XX secolo e  alcuni dei più celebri artisti e intellettuali russi contemporanei, come il leggendario giornalista e fotografo Yuri Rost.
    Per info e programma: http://www.imagorussia.it/
  • Summer Student Festival (“Je t’aime”) 2019 (Golena San Massimo dal 24 maggio al 1 giugno). Torna con la sua 18° edizione l’ormai maggiorenne festival studentesco di Padova con i suoi concerti di assoluto livello e tutti ad ingresso gratuito. Musica ma anche relax, aperitivo lungo il canale Piovego, dibattiti, rassegna cinematografica. Organizzato dall’ASU (Associazione studenti universitari), dal Sindacato degli Studenti con il contributo dell’Università degli studi di Padova, Esu Padova, Arci Padova. Per info: https://www.facebook.com/events/385248228991263

Eventi a Padova, Padova eventi, Eventi Padova

Giugno 2019

  • Villa dei Vescovi kids (domenica 2 giugno)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • Birritalia festival” – Dal 29 maggio al 2 giugno torna al Parco d’Europa/Parco della musica uno dei più importanti festival birrari d’Italia.
    24 Birrifici Artigianali Italiani presentati da 12 Locali Selezionati, più di 100 Birre sulla Tap List, Food Trucks selezionati con le squisitezze Italiane ed Internazionali, Musica Live & Buskers, Artisti di Strada. Per info: https://www.facebook.com/events/337476750231475/
    Sul tema della birra e del turismo brassicolo ho pubblicato sul blog il seguente post:  https://www.blogdipadova.it/turismo-della-birra/
  • Mapu festival (Marvellous Puppetry) a Piazzola sul Brenta (1 e 2 giugno). 4° edizione del festival internazionale del teatro di figura con artisti di strada da tutta Italia e dall’estero, spettacoli di marionette e circo di strada. Per info: https://www.facebook.com/MAPUFest/
  • Festa dei bisi di Baone (dal 31 maggio al 5 giugno). 21° edizione dedicata ai piselli o meglio “bisi” di Baone sui Colli Euganei, una delle più importanti eccellenze della produzione locale. Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/festa-dei-bisi-di-baone-colli-euganei/
  • Padova Street Show (dal 6 al 9 giugno). Per le vie principali e le piazze del centro storico di Padova 5° edizione del festival degli artisti di strada. Per info: http://www.padovastreetshow.com/
  • Super Walls- Biennale Street Art (Padova-Abano Terme dal 6 al 16 giugno). Prima edizione di questo nuovo festival di street art sostenibile tra Padova ed Abano all’interno dei cui territori comunali saranno messi a disposizione da privati 20 muri di grandi dimensioni sui quali apprezzati artisti (10 artisti italiani e 4 francesi) realizzeranno le loro opere utilizzando pitture, attivate dalla luce, sono note a livello internazionale per la capacità di purificare l’aria depurandola dall’88,8% dagli agenti inquinanti.
    Per info: leggi il post di presentazione sul blog: https://www.blogdipadova.it/biennale-street-art-padova-e-abano-terme/
  • Spiccioli- Festival del teatro di strada di Battaglia Terme. E’ in programma dal 14 al 16 giugno la terza edizione del festival internazionale del teatro di strada di Battaglia con la partecipazione di artisti da tutta Italia e anche dall’estero e quella dei giovani allievi delle scuole di circo. Per info: https://www.facebook.com/Spiccioli-Festival-di-Teatro-di-Strada-1257411047639410/
  • River film festival-RIFF (Dal 4 al 30 giugno). Torna con la sua 13° edizione il river film festival, festival internazionale di cortometraggi (oltre a documentare e corti di animazione) al Portello noto per il suo schermo posizionato sulla chiatta galleggiante sul canale Piovego e per l’alto livello qualitativo delle opere selezionate.
    Leggi qui il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/river-film-festival-padova/
    Per info sul festival e sul programma: http://riverfilmfestival.org/.
  • Euganea Film festival (20-30 giugno). Torna con la sua 18° edizione il festival cinematografico dei Colli Euganei. Diffuso in varie e spettacolari location del territorio si potranno vedere opere accuratamente selezionate ed altrimenti difficili da poter vedere inserite in un concorso internazionale di cortometraggi, documentari e film di animazione. Non mancheranno inoltre visite guidate, escursioni, degustazioni di vini e prodotti tipici dei Colli Euganei. Per info leggi il post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/euganea-film-festival-colli-euganei/
  • Sherwood Festival (dal 7 giugno al 6 luglio). Park Nord Stadio Euganeo di Padova. Leggi il post con il programma in aggiornamento:
    https://www.blogdipadova.it/sherwood-festival-padova/

Luglio 2019

  1. Festival della cucina veneta . Nei giorni 5-6-7 luglio ad Albignasego si terrà la prima edizione del Festival della cucina veneta. Leggi il post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/festival-della-cucina-veneta-albignasego-padova/
  2. Porto Vecchio Festival (Limena) (4-5-6-7 luglio). Per info: https://www.facebook.com/portovecchiofestivaltavello/
  3. Notte Nera-Fiera del Mistero e della Magia (6 luglio presso il Parco della Musica-Parco d’Europa). Torna, dopo il successo della scorsa edizione, la Notte Nera al Parco d’Europa. Scopri il ricco programma qui alla pagina evento su facebook: https://www.facebook.com/events/2214866338545391/
  4. Villa dei Vescovi kids (domenica 7 luglio)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  5. Scene di paglia – Festival dei casoni e delle acque (Dal 21 giugno al 7 luglio). In un territorio sorprendente qual è quello della Saccisica, in provincia di Padova, tra campagne e laguna, giunge alla XI edizione il festival “Scene di paglia” che prevede eventi, concerti, spettacoli teatrali. Per info: https://www.scenedipaglia.net/
  6. Sub Cult Fest (Dal 17 al 21 luglio al Parco Milcovich, all’interno del festival “Arcella Bella”) torna il festival di musica indipendente. Per info: https://www.facebook.com/events/2812532652120098/
  7. Aperitivo a teatro (dal 24 giugno al 3 agosto).
    Aperitivo a teatro è la rassegna estiva del Teatro Verdi (Padova) che vede i giovani attori come protagonisti di spettacoli che vanno dalla rivisitazione dei grandi classici quali Pirandello e Goldoni alla opere contemporanee con Righetto, Ascanio Celestini, Marta dalla Via e il Tam Teatromusica.
    Tutti gli spettacoli sono prodotti dal Teatro Stabile del Veneto.
    Per info sulla rassegna leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/aperitivo-a-teatro-verdi-padova/

Eventi a Padova, Padova eventi, Eventi Padova

Agosto 2019

  1. Arcella Bella – Parco Milcovich (5 luglio – 4 agosto). Appuntamenti ed iniziative varie per far vivere il parco Milcovich e l’Arcella. Per info vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/ArcellaBellaPadova/
  2. Castello Festival 2019 (21 giugno- 7 agosto). Torna al Castello Carrarese il contenitori di concerti e spettacoli dell’estate padovana. Anche quest’anno ricco programma e di alto livello: Premiata Fornera Marconi (PFM), Paolo Fresu, lo spettacolo “Italia intatta” di Mario Tozzi e Dario Vergassola e poi ancora Giancarlo Giannini, Frankie Hi-Energy e tanti altri. Per info: https://www.facebook.com/Castellofestivalpadova/ e sito web: http://www.padovainestate.it/
  3. Villa dei Vescovi kids (domenica4 agosto)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  4. Calici di stelle euganei 2019 (9-10-11 agosto -Arquà Petrarca). 3 serate da trascorrere nello splendido “borgo del poeta”, Arquà Petrarca, per degustare il vino dei Colli Euganei. Protagonisti anche i territori delle cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca. 
    Per info: http://www.stradadelvinocollieuganei.it/calici-stelle-euganei-2019/
  5. Ferragosto a Padova, Colli e Terme Euganee. La festa in Prato della Valle con lo spettacolo pirotecnico ed altre feste ed eventi sul territorio segnalati dal Blog di Padova:  (15 agosto) https://www.blogdipadova.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-padova/
  6. Cinema all’aperto 2019. E’ estate e come ogni estate i padovani non sanno stare senza cinema all’aperto. Ecco le rassegne cittadine con i link ai programmi: https://www.blogdipadova.it/cinema-allaperto-a-padova/
  7. Notturni d’arte 2019 (Dal 25 luglio al 31 agosto). Torna come ogni estate la storica manifestazione de “I notturni d’arte”, serate alla scoperta del patrimonio culturale di Padova.  Il tema di quest’anno è “In viaggio. Esplorazioni d’arte ed altro ancora”.
    Biglietti a 5€ per serata, 10€ abbonamento per 3 serate, 16€ 4 serate più la guida stampata.
    Per info e programma leggete il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/notturni-darte-padova/
  8. GirovagArte. Rassegna itinerante di spettacoli nei quartieri (dal 25 giugno al 1 settembre). Eventi e cultura non solo nel centro storico di Padova ma anche nei quartieri grazie a GirovagArte.
    GirovagArte propone spettacoli di qualità portando nei quartieri la produzione culturale nazionale e cittadina, grazie a un importante network con moltissime associazione e operatori culturali del territorio come Teatro Stabile del Veneto, Solisti Veneti, OPV, Carichi Sospesi, I Fantaghirò. È una rassegna all’insegna della multidisciplinarietà, con 34 spettacoli per un pubblico di tutte le età e di tutti i gusti
    Scopri tutti gli appuntamenti sulla pagina di PadovaCultura: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/girovagarte
  9. Concerti all’Anfiteatro del Venda. Nello splendido anfiteatro naturale ai piedi del Monte Venda sui Colli Euganei sono molti i concerti in programma durante tutta l’estate, concerti davvero di qualità ed interessanti, per altro, gli amanti della musica “Underground” come si diceva anni fa o “indipendente” come si usa oggi.
    Per info vai alla pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/anfiteatrodelvenda/events/
  10. Jazz by the Pool 2019 – Sound Experience (Presso il Parco dell’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme nelle serate del 28 giugno, 12 luglio, 26 luglio, 15 agosto (Ferragosto by the pool), 30 agosto). Torna per l’XI edizione il festival estivo di musica jazz a bordo piscina con 5 serate  in cui godersi concerti di altissima qualità, le cene a buffet nel bel giardino dell’hotel e la piscina con acqua termale a disposizione del pubblico. 
    Per info e programma: http://www.jazzbythepool.it/
  11. Mostra “Verso il centenario. Federico Fellini” (Dal 14/4 al 1/9 presso i Musei Civici “agli Eremitani”). In preparazione delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, nel 2020, Padova omaggia il grande regista italiano con una mostra.
    In esposizione i suoi disegni, costumi di scena dei film Roma, Casanova, Amarcord, centinaia di fotografie, estratti di proiezioni e filmati, manifesti e manufatti originali molti dei quali esposti per la prima volta.
    Per info leggi il mio post: https://www.blogdipadova.it/mostra-fellini-padova-verso-il-centenario/
  12. Padova Navigli 2019. Da fine maggio a settembre  torna con la sua quinta edizione “Padova Navigli”, la rassegna di navigazioni serali a bordo della prestigiosa e confortevole motonave “Il Burchiello”.  Per info: https://www.blogdipadova.it/padova-navigli-escursioni-serali-burchiello/
  13.  

Da marzo a dicembre 2019 sono in programma moltissimi eventi ed iniziative per vivere e godersi la meravigliosa Villa dei Vescovi, immersa nel verde dei Colli Euganei tra arte e natura.

Ogni prima domenica del mese “Villa dei Vescovi kids” per bambini e famiglie in collaborazione con la Ludoteca Itinerante “Il soffione”. Leggi qui: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
Ogni ultima domenica del mese “Colazioni con l’autore a Villa dei Vescovi” in collaborazione con la LibrOsteria. Leggi qui: https://www.blogdipadova.it/colazioni-con-lautore-villa-dei-vescovi/

E moltissimi altri eventi e proposte tutto l’anno. Leggi qui: https://www.blogdipadova.it/eventi-a-villa-dei-vescovi-colli-euganei/

Eventi a Padova, Padova eventi, Eventi Padova

Settembre 2019

  • Cosa fare nelle serate d’estate a Padova e dintorni? In particolare nelle giornate più calde può essere poco stimolante uscire prima del tramonto ma niente paura perché è l’orario in cui si animano giardini estivi, appuntamenti a bordo piscina, serate con musica dal vivo e/o spettacoli teatrali.
    Leggete dunque il post dedicato agli eventi ed iniziative per le vostre serate d’estate: https://www.blogdipadova.it/serate-destate-a-padova/
  • La giornata della Vita sobria (domenica 8 settembre a Villa dei Vescovi). Cos’è la “vita sobria”? Quale la strada per la longevità? Scopriamolo assieme al celebre epidemiologo Franco Berrino e alla chef ed esperta di cucina naturale Simonetta Barcella. Conferenze, laboratori di cucina, colazione sobria e tante altre attività, per sperimentare i valori della sobrietà, concepiti da Alvise Cornaro e validi ancora oggi.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/eventi/la-vita-sobria-da-alvise-cornaro-a-franco-berrino
  • “Animali in villa”. Domenica 22 settembre esposizioni e e mostra mercato di animali da cortile. Laboratori a tema agricolo per adulti e bambini. Pranzo della tradizione contadina.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/eventi/animali-in-villa Parco della Musica 2019 al Parco d’Europa. Per la stagione primaverile ed estiva il Parco della Musica con i suoi concertini, gli spettacoli, gli eventi e la possibilità di godersi il verde in relax. Per info: https://www.blogdipadova.it/parco-della-musica-padova/
  • Padova Pride Village (dal 14 giugno al 14 settembre presso PadovaFiere) torna il Pride, l’estate di tutti, dal mercoledì al sabato dalle 19,30, incontri, feste, concerti, spettacoli e tanto divertimento a tinte arcobaleno. Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/padova-pride-village-la-festa-di-tutti/
  • Rise festival (6-14 settembre al Parco degli Alpini). 10° edizione del Rise Festival, festival di musica indipendente, cultura e divertimento senza scopo di lucro.
    Per info: https://www.facebook.com/risefestivalpadova/
  • Future Vintage Festival (13-14-15 settembre-Centro Culturale Altinate San Gaetano). L’ormai celebre festival del vintage, del lifestyle e della comunicazione che “pesca” dal passato per interpretare e dare impulso al futuro giunge alla sua X edizione.
    Lo slogan “Be Dissident” è a dir poco accattivante: scopri le novità, gli ospiti ed il programma sul sito ufficiale: http://www.futurevintage.it/
    Cicap fest 2019 (Padova 13-14-15 settembre) Cicap festival, festival della scienza e della curiosità. Il tema di quest’anno è “Dalla Terra alla luna. Il lungo viaggio della curiosità umana: da Leonardo da Vinci alla conquista dello Spazio”.
    Per info: https://www.cicapfest.it/2019
    Festa dell’uva e del vino di Vo Euganeo (Dal 13 al 15 settembre). Per info leggi il post sul blog: https://www.blogdipadova.it/festa-delluva-vo-euganeo/
  • Visita guidata all’Orto Botanico di Padova e al Giardino della Biodiversità (domenica 22 settembre ore 10 ritrovo 9.45).

    L’Associazione culturale Arka organizza una visita guidata con Guida Naturalistico-Ambientale all’Orto Botanico con la possibilità di ammirare e conoscere molte specie vegetali tra cui piante medicinali, piante velenose e piante in pericolo di estinzione. Man mano che si avvicina all’autunno si può assistere all’Orto Botanico al massimo sviluppo delle piante acquatiche e si vedono le fioriture delle piante autunnali e di diverse piante esotiche.

    La visita guidata sarà confermata con la partecipazione minima di 10 partecipanti (massimo 30 iscritti). Per partecipare è necessaria la prenotazione (chiamare il numero 347-2103368 o qualora non fosse raggiungibile chiamare il numero 377-8407205).

    Per informazioni sul contributo richiesto per la guida (i partecipanti dovranno munirsi anche di biglietto di ingresso per l’Orto) e per i dettagli sulla modalità di partecipazione visita il sito ufficiale del progetto “NaturArka”: http://www.naturarka.it/
  • Odeo Days – 2° edizione della rassegna estiva di teatro e spettacoli presso l’Odeo Cornaro (Da metà giugno a settembre) Torna finalmente con la sua seconda edizione la ricca rassegna che farà vivere la Loggia e l’Odeo Cornaro per tutta l’estate con spettacoli proposti sia da nuove compagnie sia da affermati artisti e prevede inoltre concerti, laboratori e progetti speciali.  “Odeo Days” è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Padova, organizzata da Teatro Boxer in collaborazione con MAT – Mare alto teatro e Arteven/Regione del Veneto, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. Per info: https://www.odeodays.com/
  • Settimana della Cultura ebraica (15-22 settembre). Sono in programma incontri, conferenze, visite guidate, proiezioni, spettacoli e visite guidate.
    Per info: https://www.facebook.com/events/2834203549942491/
    Nel frattempo leggi il post che ho pubblicato sul blog sulla Padova Ebraica: https://www.blogdipadova.it/itinerario-padova-ebraica/

    30° edizione della Festa della patata americana di Anguillara veneta (Dal 13 al 22 settembre). Per info leggi il post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/festa-della-patata-americana-di-anguillara/
  • Contrattempo / Yoga The Wild Session + PokeBowl (sabato 28 settembre). Giornata dedicata al benessere psicofisico con un ampia offerta tra workshop, yoga, pranzo salutare, e molte altre sorprese.
    Per info: https://www.facebook.com/events/661492621026063/
  • Rinascimento in Villa. Ciclo di 3 appuntamenti nella splendida Villa dei Vescovi sui Colli Euganei dedicati ad uno stile di vita sobrio e salutare (Domenica 8 settembre, domenica 22 settembre, domenica 29 settembre)

    – “A mano libera”. Domenica 29 settembre. Laboratori creativi per bambini, ragazzi, adulti.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/eventi/a-mano-libera-a-villa-dei-vescovi
  • Caseus Veneti (sabato 28 e domenica 29 settembre 2019). Torna a Piazzola sul Brenta (PD) nella splendida Villa Contarini il grande appuntamento con il Concorso regionale dei formaggi veneti, giunto ormai alla sua 15° edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio caseario veneto cercando di far emergere la qualità e la varietà delle produzioni.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/caseus-veneti-concorso-regionale-formaggi-veneti/
    Solidaria 2019 (Dal 22 al 29 settembre). Torna con la sua seconda edizione il festival del volontariato di Padova che metterà a confronto il mondo della solidarietà con quello della cultura e dell’arte. 
    Per info: http://www.solidaria.eu/
  • Un nuovo rinascimento a Villa dei Vescovi (domenica 8, 22 e 29 settembre). In programma nella splendida Villa dei Vescovi, patrimonio del Fai a Luvigliano di Torreglia 3 appuntamenti per scoprire in chiave contemporanea i benefici di uno stile di vita orientato alla vita sobria teorizzata dall’umanista Alvise Cornaro fino al celebre epidemiologo Franco Berrino e alla Chef Simonetta Barcella, esperta di cucina naturale.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/eventi
    – “A mano libera”. Domenica 29 settembre. Laboratori creativi per bambini, ragazzi, adulti.
    Per info: https://www.fondoambiente.it/eventi/a-mano-libera-a-villa-dei-vescovi

Padova Eventi Ottobre 2019

  • Fiera delle Parole 2019. Torna il popolare festival letterario promosso dall’associazione Cuore di Carta con la sua formula che include appuntamenti a Montegrotto (dal 14 al 27 settembre), a Padova (dal 2 al 6 ottobre) e ad Abano (dal 10 al 13 ottobre).
    Per info e programma: http://www.fieradelleparole.it/
  • Villa dei Vescovi kids (domenica 6 ottobre)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Per info: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • Festa delle giuggiole di Arquà Petrarca (domenica 6 ottobre e domenica 13 ottobre 2019).Torna per la sua 39° edizione una delle feste del gusto più note ed apprezzate del territorio dei Colli Euganei dedicata al suo frutto più tipico: la giuggiola. Per info: https://www.blogdipadova.it/festa-delle-giuggiole-arqua-petrarca/
  • I Venerdì musicali 2019. XVII edizione della Rassegna di musica da camera nella splendida settecentesca Sala della Musica di Villa da Ponte a Cadoneghe.
    Venerdì 4, 11, 18 ottobre ore 21. Dopo i concerti incluso nel biglietto è prevista una degustazione di vini dell’azienda Ardenghi, apprezzata a livello internazionale per i suoi prosecchi.
    Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/venerdi-musicali-villa-da-ponte-cadoneghe/
  • Festival della lentezza 2019 (16-20 ottobre Ponte San Nicolò). Torna per la sua 6° edizione il festival biennale della lentezza organizzato e promosso dall’Associazione Vite in Viaggio in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò e il coinvolgimento di molte associazioni del territorio.
    Il programma prevede molti appuntamenti per sperimentare la lentezza e per confrontarsi con il tema scelto per questa edizione: “Tutto è relativo”. Il festival rientra nella programmazione del progetto “Padova per tutti”.
    Per info e programma: http://www.festivaldellalentezza.it/
  • Come eravamo. Anni ’60 in Musica, Parole, Immagini (Teatro San Carlo, via Guarneri 22, sabato 19 ottobre).
    Spettacolo di di solidarietà di teatro e musica organizzato dall’Associazione Andrea Pescia, da tempo impegnata nel sostenere la crescita dei bambini del Brasile, in particolare nell’aiutare i Bimbi della Favela Garibaldi a Fortaleza.
    E’ la gradita la prenotazione (contattare Bruno al numero di cell. 340 3062215 o al fisso 049 615544).
    Biglietto unico: 15€.
    Per informazioni sull’associazione visitate il sito: http://www.associazioneandreapescia.org/
  • Street art bike tour a Padova (domenica 27 ottobre ore 15). I promotori del progetto “Alternative Padova” propongono entusiasmanti biciclettate alla scoperta dell’anima alternativa di Padova, in particolare alle sue evidenze artistiche nell’ambito del writing, graffitismo e street art.
    Le opere figurative di Kenny Random, Tony Gallo, Alessio-B, il lettering ed i graffiti dello storico collettivo padovano degli Ead non avranno più segreti.
    Il Tour come sempre è a offerta libera e come sempre ogni tour di Alternative Padova è finalizzato alla raccolta fondi per progetti e associazioni impegnate nel sociale.
    Per info: https://www.facebook.com/events/482965539216912/
  • La Giostra dei Talenti (Vigodarzere 13 ottobre e poi dal 19 al 26 ottobre). La Giostra dei Talenti è un’iniziativa dell’Associazione AlterVigo e che propone una settimana di cultura e divertimento.
    Ogni giorno la mostra del libro, un’installazione d’arte, mostra fotografica, incontri con gli autori, laboratori per i più piccoli e ancora teatro, musica, conferenze per incontrarsi e celebrare la passione per i libri, la letteratura e la cultura in tutte le sue espressioni.
    Non solo. La Giostra dei Talenti lancia un messaggio forte e chiaro; tutti hanno diritto a valorizzare i propri talenti.
    Parliamo quindi di un’iniziativa che vuole essere inclusiva e il fatto di poter usufruire del servizio di interpretariato Italiano/Lingua dei Segni LIS grazie al contributo professionale della Dott.ssa Alessandra Zago ne è una dimostrazione.
    Ascoltate la presentazione della Giostra dei talenti da questo podcast.
    Per info: https://www.lagiostradeitalenti.it/
    La Giostra dei Talenti è anche social: restate aggiornati sul festival seguendo la pagina facebook e il profilo Instagram.
  • DigitalMeet 2019 (Dal 22 al 27 ottobre). Torna il grande festival del digitale che dal Nordest ha ormai abbracciato l’intero Paese. Il DigitalMeet vuol diffondere cultura digitale tra i cittadini e metterne a sistema i grandi temi quali Information & Communication Technology, Web Communication, Big Data, Mobile affinché queste tecnologie possano sostenere le imprese e l’economia del territorio e rappresentare un progresso per tutta la società.
    Per info: https://digitalmeet.it/
    No Digital Meet (22 e 23 ottobre 2019). Negli spazi in cui è nato il Digital Meet, grande evento sui temi dell’innovazione e del digitale che sta raccogliendo sempre più successo in tutta Italia, nasce da Spaze Italia l’idea del “No Digital Meet”, una due giorni “dissidente” che vuole conciliare la passione e la professione digitale proponendo però esperienze onlife, una serie di format dall’online all’onlife con workshop di mindfulness, di training e consapevolezza corporea, competenze in materia di volontariato, incontri e conversazioni davanti ad una tazza di té, workshop sulla fotografia con Instagram e molto altro ancora.
    Partecipare è gratuito con obbligo di prenotazione.
    Per info e programma: https://spaze.it/
  • Auto e moto d’epoca 2019 (Dal 24 al 27 ottobre).
    Leggi il mio post di presentazione sul Blog di Padova: https://www.blogdipadova.it/auto-e-moto-d-epoca-padovafiere/
    Per info: https://autoemotodepoca.com/
    Photo Open Up – Festival internazionale di fotografia (21/09 – 27/10). La prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia, ideato e progettato dall’Assessorato alla Cultura assieme ad Arcadia Arte, vuol coinvolgere ed animare la città di Padova con mostre ed eventi dedicati alla valorizzazione della fotografia come straordinario strumento di indagine, espressione e comunicazione.Il festival, che si svilupperà attraverso mostre, incontri, workshop, vuole esplorare la fotografia dall’800 ad oggi seguendo il filo logico del tema “Dialoghi e Conflitti”, portando alla visione del grande pubblico nomi come Henri Cartier-Bresson, Diane Arbus, Robert Mappelthorpe, David LaChapelle, Gabriele Basilico, Mussat- Sartor e molti altri.
    Per info: https://photopenup.com/
  • Sagra del folpo – Antica fiera d’autunno di Noventa padovana (Dal 25 al 29 ottobre 2019). Per info: https://www.blogdipadova.it/sagra-del-folpo-noventa-padovana/

Eventi in programma ed appuntamenti a Padova – Novembre 2019

  • Villa dei Vescovi kids (domenica 3 novembre)-Ogni prima domenica del mese fino a novembre giochi ed attività per bambini e famiglie nello splendido contesto di Villa dei Vescovi e del suo parco. Scopri maggiori dettagli sul blog: https://www.blogdipadova.it/villa-dei-vescovi-kids-eventi-per-bambini/
  • Sapori d’Autunno (9-10 novembre). Torna in Prato della Valle la tradizionale manifestazione d’autunno pensata per valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia locale e prodotti tipici stagionali del nostro territorio ed avvicinare le persone al cibo genuino e di qualità.
    In programma anche 4 incontri di degustazioni con alcuni produttori a cura dell’Enoteca San Daniele, da Serafino di Torreglia (Padova).
    Per info visitate il sito web ufficiale: http://saporidistagione.it/
    la pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/saporidistagionepadova/

Eventi a Padova, Padova eventi, Eventi Padova

  1.