Eventi a Padova. In questa pagina troverete una selezione di eventi ed iniziative suggerite dal Blog di Padova e potrete visualizzare tutti gli eventi in programma sul territorio di Padova e provincia e caricati sulla piattaforma DMS. Si tratta di un motore di ricerca degli eventi realizzato dalla Regione Veneto come supporto per gli operatori culturali e turistici.
Ciao, considerato l’interesse che un po’ tutti abbiamo per gli eventi a Padova, ho pensato di scrivere questa pagina. Qui troverete sia i miei suggerimenti, sia un motore di ricerca di eventi di tutto il territorio di Padova e provincia. Tra le proposte da me selezionate ci sono eventi culturali, suggerimenti per uno spettacolo teatrale o concerti, informazioni che possono essere utili per chi desidera sapere cosa fare a Padova, anche per chiunque si trovasse sul territorio per visitare Padova.
Nella prima parte della pagina troverete gli eventi a Padova suggeriti dal blog, cioè da me, mese per mese, e, al termine del mese in corso, troverete un motore di ricerca di eventi di tutto il territorio di Padova e provincia. Si tratta di un software realizzato e promosso dalla Regione Veneto.
Scrollate in basso per vedere gli eventi a Padova suggeriti in programma nei mesi successivi.
Il Blog di Padova seleziona alcuni eventi a Padova /iniziative al mese
Se troverete su questa pagina appuntamenti interessanti a cui decidete di partecipare, fatemi poi sapere tramite direct su Instagram o tramite la pagina facebook del blog di Padova come è andata e se consiglieresti l’evento anche ai tuoi amici. Se poi la segnalazione si rivelerà particolarmente gradita e vorrete lasciare una recensione sulla pagina facebook ne sarò lieto.
Ciao e buon divertimento con gli eventi a Padova!
Per chi, al di là di partecipare ai vari eventi, desidera scoprire e conoscere meglio la città, turista o residente che sia, vi segnalo il post in cui vi suggerisco le visite guidate a Padova. E’ un post che aggiornerò ed incrementerò a seconda delle proposte disponibili e della stagione.
Eventi a Padova in evidenza:
Vi segnalo di seguito gli eventi in programma a Padova ed iniziative varie promosse sul territorio o dal territorio.
- Chronicae Festival del romanzo storico di Piove di Sacco (dal 30 marzo al 2 aprile). Torna, per la gioia di tutti gli appassionati di letteratura e, in particolare, del romanzo storico, il festival di Piove di Sacco. Incontri con gli autori, presentazioni, spettacoli, e reading ma occasione per socializzare ed incontrarsi.
- Cosa fare a Pasquetta a Padova e dintorni? ma anche Pasquetta sui Colli Euganei. Leggi il mio post con gli eventi e le iniziative di quest’anno: https://www.blogdipadova.it/cosa-fare-a-pasquetta-a-padova/
- Life(s), love, landscape (23-28 maggio). Seconda edizione del Festival del paesaggio e dei suoi linguaggi dedicata al tema dell’ “Intangibile”.
Talk – Performance – Concerti – Proiezioni – Approfondimenti – Esperienze sensoriali enogastronomiche – Osservazione delle stelle – Speech – Contemporary Expo – Soundart – Workshop – Passeggiate Geo ragionate – Mostre e moltissimi ospiti.
Per info e dettagli segui la pagina facebook: https://www.facebook.com/lifeslovelandscape
Eventi a Padova – Marzo 2023
- Pasquetta a Padova e dintorni (10 aprile). Vi ho segnalato sul blog alcuni eventi ed iniziative in programma.
Leggi qui: https://www.blogdipadova.it/cosa-fare-a-pasquetta-a-padova/
- Rassegna teatrale “Solo risposte sbagliate” (Teatro Maddalene Padova dal 15 febbraio al 31 maggio). 4 nuovi e diversi format di spettacoli firmati “Teatro Stabile del Veneto” per esplorare nuovi linguaggi teatrali iniziando con il format “Fratelli“, una serie di appuntamenti diversi dagli spettacoli tradizionali.
Dalla collaborazione tra la compagnia Amor Vacui ed il TEDxPadova nasce l’idea di una serie di incontri speciali (ore 19, ingresso a partire da 6€) con psicologhe, ricercatori, imprenditori, attivisti che terranno un talk in dialogo con gli attori e con il pubblico tra approfondimenti e teatro improvvisato. - Scopri le proposte dell’associazione “Padovanità”, eventi, visite guidate alla scoperta di Padova e del suo patrimonio culturale-
Per info: https://www.facebook.com/eventipadovanita/events - Padova (Centro culturale Altinate- San Gaetano). Dal 14 febbraio al 4 giugno “Frida Kahlo e Diego Rivera. La Collezione Gelman“, Frida Kahlo e Diego Rivera: una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intera storia dell’arte.
Per info: http://mostrafridapadova.it/ - Mostra fotografica “Elliott Erwitt. Vintage” ( Abano – Museo civico Villa Bassi). Sarà visitabile dal 28 gennaio al 21 giugno la . Si tratta di una grande retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi fotografi del secolo scorso. In mostra “ben 154 fotografie vintage di grande valore, raramente esposte al pubblico, e trenta scatti fotografici davvero iconici del suo lavoro: opere che coprono sessant’anni di storia della fotografia
- Fiera nazionale del vino (24-25-26 marzo presso Padova Fiere).
Ingresso: 20 €: calice e taschina porta calice con degustazioni illimitate
Arte del Vino sbarca a Padova con la Fiera Nazionale del Vino – PADOVA IN VINO, un evento che vede come protagonisti l’amore per il vino, cultura e divertimento.
Negli orari sopra indicati il pubblico potrà accedere alle degustazioni, acquistando il calice e la taschina porta calice.
Il percorso della Fiera sarà lineare e ogni stand ospiterà una o più aziende vinicole, le quali proporranno in degustazione i vini della loro produzione. Sarà sempre presente negli stand una figura esperta direttamente legata all’azienda che racconterà al pubblico le caratteristiche dei loro prodotti e le varie lavorazioni.
I partecipanti oltre a degustare e imparare la cultura del vino potranno acquistare durante la fiera le bottiglie direttamente dai produttori, un vero e proprio MERCATO DEL VINO
- Chronicae Festival del romanzo storico di Piove di Sacco (dal 30 marzo al 2 aprile). Torna, per la gioia di tutti gli appassionati di letteratura e, in particolare, del romanzo storico, il festival di Piove di Sacco. Incontri con gli autori, presentazioni, spettacoli, e reading ma occasione per socializzare ed incontrarsi.
Per info: https://www.facebook.com/chronicae
Cercate di seguito gli eventi a Padova che maggiormente vi possono interessare utilizzando il seguente motore di ricerca. Si tratta di un software messo a punto dalla Regione Veneto e a disposizione degli operatori culturali e turistici del nostro territorio.
Eventi a Padova – Aprile 2023
- Europa in Prato (30 aprile, 1-2 maggio). Torna in Prato della Valle il grande mercato europeo. 3 giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo! Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo FIVA trovi tutto e vivi una fantastica atmosfera di festa!
Per info: https://www.facebook.com/events/1212008269521967/
Eventi a Padova – Maggio 2023
- “Canale fiorito” (1 maggio Battaglia Terme). Giornata all’aria aperta tra fiori, bancarelle di hobbisti, stand gastronomici ed eventi! Caratteristica manifestazione che vede l’allestimento e la decorazione dei ponti sul Canale Battaglia.
Per info: https://www.facebook.com/events/3650518805229046/
- Life(s), love, landscape (23-28 maggio). Seconda edizione del Festival del paesaggio e dei suoi linguaggi dedicata al tema dell’ “Intangibile”.
Talk – Performance – Concerti – Proiezioni – Approfondimenti – Esperienze sensoriali enogastronomiche – Osservazione delle stelle – Speech – Contemporary Expo – Soundart – Workshop – Passeggiate Geo ragionate – Mostre e moltissimi ospiti.
Per info e dettagli segui la pagina facebook: https://www.facebook.com/lifeslovelandscape
Eventi a Padova – Dicembre 2022
- Natale a Padova 2022. Come ogni anno in occasione delle festività natalizie. Padova si accende di colori e di calore per regalare a tutti quell’atmosfera natalizia che tanto piace a grandi e soprattutto piccini. Il Natale a Padova è il contenitore di tutte le iniziative in centro storico e nei quartieri che include l’aspetto delle luminarie, quello degli eventi e della solidarietà senza la quale non ci sarebbe comunità.
L’articolo ogni anno riceve migliaia di visualizzazioni e si presta, oltre che per comunicare le iniziative istituzionali, anche per includere spazi per promuovere iniziative private, cene di Natale, iniziative solidali.
Se volete promuovere anche proposte commerciali, feste e cene natalizie contattami ad [email protected] (e fatelo per tempo perché così il messaggio resterà online più a lungo!)
- Capodanno a Padova 2023.Che fate l’ultimo dell’anno. Qui troverete qualche suggerimento, feste ed iniziative per festeggiare alla grande l’anno che se ne va e dare il benvenuto al nuovo anno.
Speriamo di esserci lasciati alle spalle le “spiacevoli” situazioni degli ultimi anni e che l’emergenza Covid non si ripresenti.
L’articolo da anni riceve migliaia di visualizzazioni già a partire da ottobre, novembre e ritengo sia una buona vetrina per promuovere le varie iniziative.
Se volete promuovere feste, veglioni, cene di capodanno contattatemi ad [email protected]
…e fatelo con largo anticipo così che il messaggio promozionale possa rimanere online per più tempo e possa essere letto maggiormente!
- Novembre Patavino 2022 (dal 4 novembre al 10 dicembre). Torna con la sua nona edizione il festival di Novembre a Padova, con la sua consueta sinergia territoriale locale tra spettacoli culturali, concerti, visite guidate, reading e la proposta enogastronomica del nostro territorio.
Un festival di eventi per valorizzare e promuovere le eccellenze del mondo della cultura padovana assieme a quelle produttive della nostra enogastronomia. Moltissimi appuntamenti, nella maggior parte dei casi gratuiti.
Cosa fare a Padova eventi a febbraio 2023
- Carnevale a Padova (12 febbraio grande festa in Prato della Valle). Sfilata di spettacolari carri allegorici allestiti da gruppi del territorio ed animazione in Prato della Valle
Per info: https://carnevalepadova.it/
Eventi a Padova marzo 2023
- Be Comics 2023 – Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop e geek (18 e 19 marzo 2023 presso Padova Fiere). Per info vai alla pagina facebook del festival.
Appunti per gli eventi di Giugno
- Chic Nic Sunset Weekend (Villa Contarini – Piazzola sul Brenta).
Nella meravigliosa location dei giardini di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta torna lo Chic nic, l’elegante party in stile shabby chic. I 50 ettari del Parco garantiranno il distanziamento sociale e la possibilità di godervi la rilassante atmosfera bucolica senza perdervi il sound della musica proposta dai vari dj set. Prevista l’area gourmet, area botanical cocktail, il giardino zen, attività wellness, il mercatino dell’handmade.
Per info e prevendita: - Giornate Fai All’Aperto (27-28 giugno). Tornano le giornate FAI in tutta Italia con la possibilità di visitare lo straordinario patrimonio culturale ed ambientale del Fondo Ambiente per l’Italia.
In provincia di Padova l’iniziativa si terrà nella splendida Villa Vescovi a Luvigliano (vai alla pagina facebook con le info) nel Parco Palude di Onara, nell’alta padovana, straordinario esempio di area umida da proteggere (vai alla pagina facebook) - Giugno Antoniano. Il mese di giugno a Padova è Antoniano con le celebrazioni legate alla festa del patrono, uno dei patroni, Sant’Antonio. Celebrazioni religiosi, momenti culturali, concerti, spettacoli, visite guidate. Quest’anno, il 13 giugno, non si terrà la tradizionale processione per le vie delle strade di Padova ne il corteo del “Transito” ma la Basilica di Sant’Antonio sarà comunque al centro dei pensieri di milioni di fedeli in tutto il mondo.
In occasione del Giugno Antoniano saranno visitabili gratuitamente e per tutto il mese a cittadini residenti, turisti e pellegrini i principali musei civici quali Museo degli Eremitani, Palazzo della Ragione e Palazzo Zuckermann. E’ esclusa la gratuità per la visita della Cappella degli Scrovegni e per le mostre temporanee. - Fish Nic – Un Mare di amici (4-5 luglio – Parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta). 2 giorni da vivere in una magica atmosfera, ricca di vibrazioni soul e groove, dove potrete pescare la vostra prelibatezza preferita al sapore di mare (ma non solo).
Nell’immenso parco di Villa Contarini, divenuto il più grande giardino estivo a garanzia del distanziamento sociale, appuntamento con un nuovo format ideato da un collettivo di “facce note”, di “bravi ragazzi e ragazze” noti per essere da anni organizzatori di eventi e promotori delle serate più amate dai giovani, anche di quelli che crescono.
Mi riferisco allo staff del Parco della Musica, a Cipria, a Funkytown Discogroove, a Chic Nic.
Il tema del mare diventa il fil rouge di questo weekend, tra prelibatezze gourmet, suoni e suggestioni, affiancati al vintage & handmade market ed un programma di attività gratuite tra wellness e degustazioni.
Per info e programma: https://www.facebook.com/events/1471332026390756/ - Sentieri Sonori 2020 ( 27 giugno – 4 luglio). Torna la rassegna di appuntamenti dedicati all’escursionismo sui Colli Euganei e alla musica/spettacoli dal vivo promossa dall’Associazione Play.
Gli appuntamenti prevedono di raggiungere dopo un percorso di trekking la location dell’evento dove si potranno “gustare” oltre la musica anche i prodotti del territorio euganeo.
Per info visitate la pagina facebook de “Sentieri Sonori”. - Padova Abano Color Week (dal 3 al 12 luglio). Padova ed Abano si uniscono per lanciare la settimana più colorata dell’anno con l’obiettivo di sostenere e promuovere con contest e varie iniziative culturali la ripresa del commercio e delle attività sociali.
Noterete dalle 21 alle 24 gli edifici più rappresentativi di centri d Padova ed Abano illuminarsi di vari colori. Sarà possibile partecipare al gioco di Instant Win che permetterà, dopo aver fatto shopping nelle varie botteghe, di giocare e di vincere sconti, voucher, soggiorni, ingressi piscina, servizi beauty fino al 1° premio che consiste in un auto 100% elettrica.
Per info: https://padovaabanocolorweek.it/ - Atipico Festival – Antivirale Poetico (varie sedi). Rassegna di teatro all’aperto in varie sedi nata della nascita di una rete di realtà del teatro, A-Tip (vai alla pagina facebook) alcune compagnie radicate sul territorio locale e nazionale, altre attive e note all’estero, tutte accomunate dall’aver trascorso la quarantena a Padova.Sono: Barabao Teatro, Venice Vocal Jam, CambiScena, Improvvisazione Teatrale, The Studio, Hèlikos.
- Serprino Weekend – Colli Euganei e dintorni (dal 16 al 19 luglio).
Un weekend dedicato al vino “bollicina” dei Colli Euganei, forse poco conosciuto, da riscoprire, ma davvero meritevole di attenzioni.
Durante i 4 giorni sono previsti moltissimi eventi, degustazioni, aperitivi in vigna e cene e possibilità di andare alla scoperta del territorio euganeo con escursioni in bicicletta e in barca e visite guidate alle bellezze del territorio.
Dopo la serata-anteprima di giovedì 16 a Montagnana, il via al SerprinoWeekend sarà dato venerdì 17 a Vo’ che non teme la scaramanzia.
Coinvolte ovviamente le molte aziende vitivinicole del territorio ma anche gli operatori turistici, i ristoratori dei vari comuni euganei e l’offerta termale.
Per info e programma: https://www.collieuganeidoc.com/serprinoweekend
Scopri gli eventi su su facebook: https://www.facebook.com/pg/vinidoc.euganei/events/ - Il Giardino sospeso- Rassegna estiva di spettacoli teatrali ai Carichi Sospesi (dal 2 luglio al 23 luglio, ogni giovedì sera)
In Borgo Portello, presso gli spazi esterni della sede invernale dell’associazione Carichi Sospesi, si terrà una gustosa rassegna di spettacoli teatrali.Nel rispetto delle normative Anti Covid-19 e del distanziamento fisico interpersonale sono in programma:
5 serate di teatro all’aperto per 45 spettatori in 5 giovedì (giovedì 2 luglio, giovedì 9 luglio, giovedì 16 luglio, giovedì 23 luglio).
Per info e programma: http://www.carichisospesi.com/2020/01/home/ - Mostra “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi” ( Dal 25 ottobre 2019 al 26 luglio 2020 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano) Finalmente una grande mostra dedicata a Giovanni Battista Belzoni, l’esploratore padovano del Portello che ispirò la figura di Indiana Jones.
Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/mostra-egitto-di-belzoni-padova/ - Esplorazioni tartiniane. Nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della morte di Giuseppe Tartini tornano i Tour alla scoperta dei luoghi di Padova del violinista, istriano di nascita e padovano d’adozione. Tutti i sabati dal 20 giugno al 25 luglio ingresso libero su prenotazione. Le visite guidate termineranno con un concerto proposto dagli Amici della Musica nella Chiesa di Santa Caterina di via Cesare Battisti dove sono sepolti Tartini e la moglie.
Per prenotare contattare la Segreteria degli Amici della Musica telefonando allo 049 875663 o mandando una mail all’indirizzo [email protected] - Rassegna di mostre d’arte “Porta Aperta 2020” (Primavera-Estate Porta San Giovanni)
Come ogni anno con la bella stagione Porta San Giovanni, lungo le mura cinquecentesche della città, diviene una galleria d’arte che espone diverse mostre.
Per info sulla rassegna: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/porta-aperta-2020
Eventi a Padova Agosto 2020
- Ferragosto a Padova e Colli Euganei. Qui potete leggere una selezione di proposte e suggerimenti su cosa fare in occasione del Ferragosto a Padova e dintorni.
- Notte magica – Festa di Ferragosto in centro storico (15 agosto). Quest’anno, per ovvie ragioni e per evitare quindi grandi assembramenti non sarà possibile festeggiare il Ferragosto a Padova con i consueti fuochi artificiali in Prato della Valle.
Padova non rinuncia comunque alla festa e rilancia con un programma diffuso di festa e musica su tutto il centro storico con dj set lungo le principali strade e piazze.
A partire da venerdì 14 (Radio Wow), sabato 15 (Radio Padova) in mattinata e sabato 15 dalle 22 alle 01 (Radio Company) le radio cittadini si alterneranno trasmettendo in diretta da una postazione mobile. Radio Company proporrà il Nottificio, edizione speciale che ha fatto storia della musica disco anni ’80.
Eventi a Padova Settembre 2020
- Sere FAI d’estate a Villa dei Vescovi. La bellezza della villa e del suoi spazi verdi si può godere anche in occasione dei molti appuntamenti tra visite guidate speciali, pic nic al tramonto, yoga e altro ancora programmati per le serate estive .
Per info e programma: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-dei-vescovi/eventi
- Concerti all’Anfiteatro del Venda. Nello splendido scenario dell’anfiteatro naturale sul più alto dei Colli Euganei torna la musica dal vivo.
Scopri qui il calendario degli appuntamenti: https://www.facebook.com/pg/anfiteatrodelvenda/events/
- Meraviglie al tramonto – Eventi serali al Castello del Catajo (fino al 13 settembre).
Nella location da favola che è il Castello del Catajo, la Reggia dei Colli Euganei, potremo goderci del tramonti estivi da sogno. Aperitivi in sicurezza, visite guidate speciali, cacce al tesoro, appuntamenti con l’astronomo e molte altre iniziative.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione ed il programma completo vai al calendario eventi Castello del Catajo
- Future Vintage Festival 2020 (11-12-13 settembre – Padova) Tra Centro Culturale Altinate San Gaetano e Giardini dell’Arena l’11° edizione del Future Vintage Festival sarà all’insegna del “made in Italy”.
Per info: https://www.blogdipadova.it/future-vintage-festival-padova/
- Festival Spiccioli – teatro di Strada (Rubano 12-13 settembre). Festival di teatro di Strada con artisti internazionali e spettacoli per tutti i gusti: acrobatica aerea, clownerie, giocoleria, teatro di figura.
Per la prima volta a Rubano, il Festival si svolge a Sarmeola, nel parcheggio della Biblioteca Comunale, di fronte al Parco giochi di Viale Po.
Per info: https://www.facebook.com/events/300552987665835/
- Padova Pride Village 2020. Tornano dal 1 luglio le serate dell’orgoglio LGBT aperte a tutti a Padova presso il Polo Fieristico. Nel rispetto delle regolamentazioni e della tutela anti-covid 19 ci si potrà divertire anche quest’anno dal mercoledì alla domenica (ingresso gratuito fino alle 21) a parte date speciali.
Per info e programma: https://www.padovapridevillage.it/
- Antiquaria Padova (Padova Fiere 12-20 settembre). In programma la 36° edizione della grande fiera dell’antiquariato di Padova.
Per info: http://www.antiquariapadova.com/
- Notturni padovani 2020 (luglio-agosto-settembre) Dalla storica manifestazione estiva de “I Notturni d’arte” nasce un nuovo contenitore di appuntamenti dell’estate padovana con la cultura, il divertimento, la scoperta del territorio in un’edizione che ha come sottotitolo “Tra arte, vie d’acqua e sapori”.
Visite guidate quindi ma anche degustazioni, escursioni in barca e molto altro ancora.
Per info e programma: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/notturni-padovani
- Solidaria Padova – La città della solidarietà – edizione 2020. Torna dal 21 al 27 settembre il festival dedicato alla solidarietà e alla partecipazione civile organizzato e promosso dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato).
Come per le edizioni precedenti sarà possibile partecipare ad oltre 20 stimolanti incontri culturali (naturalmente per evitare gli assembramenti i posti sono limitati ma ci sarà la diretta streaming sulla pagina facebook di Solidaria ed il canale YouTube del CSV),testimonianze, spettacoli ed ospiti di caratura nazionale con delle connessioni con i protagonisti di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/solidaria-padova-festival-solidarieta/
- Anime Verdi Padova festival 2020 (26 e 27 settembre). Organizzato e promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena torna il weekend dedicato ai bellissimi giardini storici privati della città che per l’occasione apriranno al pubblico. Un festival di giardini aperti che consentirà di visitare e scoprire ben 31 giardini che si potranno scoprire, 10 dei quali inediti rispetto alle precedenti iniziative.
Il festival, come Solidaria rientra all’interno del programma di Padova Capitale Europea della Cultura 2020 e l’intero incasso ricavato dai biglietti sarà devoluto all’iniziativa di “Per Padova, noi ci siamo“, nata per sostenere le persone maggiormente in difficoltà durante l’emergenza Covid.
Per info leggi il mio post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/anime-verdi-padova-festival-dei-giardini-aperti/
- Fiera delle parole (dal 30 settembre presso PadovaFiere). Torna il festival letterario quest’anno in programma all’interno del padiglione 11 della Fiera di Padova, uno spazio pronto ad ospitare 800 persone nel rispetto della normativa anti Covid-19.
In attesa di maggiori informazioni e programma.
Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/lafieradelleparole/
Sul canale YouTube sono moltissimi gli incontri e presentazioni di libri avvenuti nella modalità della video-conferenza: https://www.youtube.com/user/FIERADELLEPAROLE/videos
- Chronicae – Festival internazionale del romanzo storico di Piove di Sacco (8-11 ottobre)
Posticipata per cause note si terrà dall’8 all’11 ottobre 2020 la VI edizione di Chronicae, il festival del romanzo storico organizzato e promosso dall’Associazione Sugarpulp.
Per info: https://festivalromanzostorico.it/
- Mapu Festival- Festival internazionale del teatro di figura di Piazzola sul Brenta (10-11 ottobre). Torna il “festival delle marionette” e del teatro di figura di Piazzola giunto alla V edizione!
Per info: https://mapufestival.com/
- “Dal silenzio all’ascolto. Esperienze sensoriali nella Basilica di Santa Giustina” (venerdì 23 e sabato 24 ottobre).
La neonata associazione Vox Artes propone un appuntamento culturale nell’antica Basilica ed Abbazia di Santa Giustina alla scoperta della storia, dell’arte sacre e delle atmosfere di pace e raccoglimento del monastero benedettino, tra i più importanti d’Europa. Sarete accompagnati da una guida turistica abilitata e si farà un’esperienza di ascolto al silenzio nel Chiostro Grande del monastero. Non mancheranno emozionanti intermezzi artistici come di consueto per le iniziative Vox Artes.
L’appuntamento del 23 ottobre sarà particolarmente indicato per persone con disabilità e difficoltà motoria visto che, grazie alla collaborazione con l’associazione VISO Viaggiamo Insieme Superiamo Ostacoli, gli spazi della Basilica e del Monastero saranno resi accessibili con l’installazione di apposite pedane in grado di superare le barriere architettoniche esistenti.
Per info: https://www.voxartes.it/s-giustina-da-silenzio-ad-ascolto/
- Photo Open Up 2020 – Festival internazionale di fotografia (dal 26 settembre al 25 ottobre, Padova-sedi diffuse). Seconda edizione del festival di fotografia di Padova che coinvolgerà tutta la città con una serie di mostre che saranno allestite nei più importanti spazi espositivi. Saranno oltre 60 gli artisti, nazionali ed internazionali, che esporranno le loro opere selezionate secondo il tema di quest’anno: “Latitudini Quotidiane, visioni straordinarie del quotidiano“
Per info: https://photopenup.com/
- Festival del Folpo (Noventa Padovana) varie sedi, pub gastronomie, bistrot, ristoranti). Dal 3 al 30 ottobre, al posto della tradizionale ed antica Sagra del folpo di Noventa, la Confraternita del folpo assieme al Comune di Noventa Padovana ha messo a punto un’iniziativa per valorizzare il folpo in gastronomia. Si potranno degustare varie portate proposte dai locali del territorio di Noventa, l’amaro del folpo, e, per l’occasione la birra artigianale “Tentacolare”.
Per info: https://www.facebook.com/events/338934547341529
padova eventi- maggio 2021
- We Food 2021. Un weekend nelle fabbriche del gusto (29-30 maggio). Un weekend per visitare e scoprire le Fabbriche del Gusto di Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto: tutte le attività sono a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione. Visite guidate, showcooking, conferenze, incontri, workshop e laboratori.
- Mostra We The People (dal 4 maggio al 2 giugno – Sala della Gran Guardia). Si tratta di una mostra collettiva, promossa dal Comune di Padova, di arte contemporanea molto significativa: un’esplorazione artistica del volto umano, una parte del corpo che ci rappresenta, importante per la nostra identità, espressività e “strumento” di relazioni interpersonali che in epoca di pandemia siamo stati costretti a tenere coperto. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, ad ingresso gratuito. Nel weekend è necessaria la prenotazioni.
Per info leggi il post dedicato alla mostra We The People.
Eventi – giugno-luglio 2021
- Super Walls – 2° edizione della Biennale della street art di Padova ed Abano Terme (dal 5 al 20 giugno).
Leggi il post di presentazione della Biennale Street Art sul blog con riferimenti anche alla prima edizione.
- Festival Biblico 2021. Dall’11 al 27 giugno 2021 il Festival Biblico coinvolgerà le città e le province che ad oggi fanno parte del progetto: Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso. Il tema è quello della fratellanza. Oltre 140 appuntamenti in programma, tra dialoghi, approfondimenti biblico-teologici, spettacoli, mostre e concerti.
- IMP Festival (Internation Month of Photojournalism). Torna il mese internazionale del fotogiornalismo a Padova dal 4 al 27 giugno con le sue mostre e progetti fotografici di reporter e fotografi di livello internazionale. Chi ha partecipato o visitate le mostre della prima edizione ne ha capito il livello e lo spessore di questa iniziativa.
Una bella notizia poter rivivere questo festival, per gli amanti della fotografia, ma anche per tutte quelle persone curiose rispetto a quanto succede nel mondo, non solo in zone di guerra. Nell’era di internet anche le fotografie viaggiano velocissime da una parte all’altra del mondo e sono testimonianza e strumento di democrazia.
Visitate qui il sito ufficiale di IMP Festival Padova e leggete il mio post di presentazione dell’IMP Festival.
- Palio dello Sparviero al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce (26-27 giugno). Torna con la sua XXVI edizione il Palio dello Sparviero, rievocazione storica medievale a cura dell’associazione Voci dal Medioevo di Trambaque. Tutti gli eventi sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione
- 800 Padova Festival (23-26-27 giugno). Torna il festival di Padova dedicato all’Ottocento che si sarebbe dovuto tenere lo scorso inverno e che fu rinviato per ovvie ragioni. Molti appuntamenti, incontri, spettacoli, di alto profilo culturale, sia online sia in presenza.
Visite guidate e tour ottocenteschi proposti dal team di Padova Gotica e davvero molti ed appassionanti incontri letterari. Non mancheranno anche produzioni speciali del team di Sugarpulp, video montati e girati e trasmessi online con spettacoli e reading dedicati ai grandi romanzieri dell’Ottocento e non solo.
- Euganea Film Festival (17 giugno-4 luglio – Colli Euganei e Colli Berici). Torna per la sua 20° edizione il festival cinematografico dei Colli Euganei organizzato dall’Euganea Movie Movement. Presso giardini e scenografici spazi all’aperto nei borghi, ville, giardini dl Parco regionale dei Colli Euganei e in questa edizione anche Colli Berici, un bellissimo festival internazionale di cortometraggi, documentari, film di animazione.
- Brew-tta Sete – Festival dei birrifici artigianali cazzuti (7-11 luglio al Parco degli Alpini).
Per info: https://www.facebook.com/events/5644500912291336
- Montagnana Wine Festival 2021 (9-11 luglio). Tre giorni per degustare i migliori vini del territorio tra Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e le eccellenze dell’agroalimentare veneto. Un’occasione per visitare uno dei più bei borghi d’Italia, di ascoltare di buona musica, di incontrare gente e di fare un brindisi in compagnia.
Per info: https://www.montagnanawinefestival.it/
- Padova Tango Festival (dall’11 giugno all’8 luglio). Quest’anno sarà la XXI edizione della rassegna tanguera più longeva nel panorama italiano. L’edizione 2021 si chiamerà Libertango, un omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita, ma anche augurio per la ripresa dell’attività dopo la pandemia
- Serprino weekend (Dal 16 al 19 luglio sui Colli Euganei). I Colli Euganei celebrano, con un weekend di eventi frizzanti e diffusi su tutto il territorio, uno dei suoi vini più rappresentativi, il serprino. Visite guidate in cantine, bike tour, degustazioni e aperitivi, cene al chiar di luna, visite a ville e castelli, tutto all’insegna del vino Serprino, vino dei Colli Euganei.
Per informazioni e programma: https://www.collieuganeidoc.com/serprino-weekend-2021
- River Film Festival Padova (dal 1 al 25 luglio). Torna con la sua 15° edizione il festival internazionale di cortometraggi che animerà il borgo popolare del Portello. Seduti sugli scalini del molo cinquecentesco e di fronte alla porta rinascimentale di Ognissanti, dallo schermo posizionato su una chiatta in mezzo al canale Piovego potremo goderci ben tre settimane di proiezioni e moltissime proiezioni provenienti da altrettanti paesi.
- “La Finzione al potere: Shakespeare e Ruzante” (5 agosto presso l’Odeo Cornaro). Performance e reading teatrale che mette in dialogo due giganti della drammaturgia mondiale. Il noto William Shakespeare ed il “nostro” Ruzzante, meno noto al grande pubblico ma comunque riconosciuto dagli “addetti ai lavori”. Dario Fo, nel corso della premiazione al Nobel, lo menzionò, assieme a Moliére come il suo più grande maestro.
Per info: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/la-finzione-al-potere
- Sentieri Sonori 2021. Torna la rassegna dedicata alla scoperta dei Colli Euganei attraverso esperienze che uniscono trekking nella natura e musica live in suggestive location del territorio. Al tramonto, sotto le stelle o alle prime luci dell’alba! Un programma di appuntamenti che sapranno emozionarvi
- “Finestre sui Colli: Cena in Vigna 2021″. Ultimo appuntamento il 3 settembre! Proposta enogastronomica della Strada del Vino dei Colli Euganei in collaborazione con Soluzione Eventi. Si tratta di un programma di cene sotto le stelle (da sabato 5 giugno fino ad inizio settembre) presso le aziende vitivinicole dei Colli Euganei, un’esperienza di qualità da vivere in relax. Dopo la visita all’azienda e alle cantine ci si siederà a tavola tra i filari delle vigne per gustare i sapori del territorio con un’ottima cena. I menù saranno elaborati da Isabella Guariento, giovane chef padovana prima vincitrice del torneo nazionale “Cuochi d’Italia under 30” in onda su TV8.
Eventi Settembre-ottobre 2021 già conclusi
- Castello festival 2021 (13 luglio – 15 settembre). Quest’estate il castello è oggetto di importanti lavori di restauro e quindi per quest’estate l’importante rassegna estiva padovana si terrà all’Arena live Geox in Corso Australia, di fianco al Gran Teatro Geox. Musica, teatro, cabaret, danza, musical ma anche incontri e dibattiti…Il festival sarà attrezzato di un’area food ed il parcheggio sarà gratuito. Moltissimi appuntamenti in programma, oltre 30 spettacoli tra cui i concerti di Noa, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Paolo Fresu, Sergio Cammariere, Alessio Boni, Nick The Nightfly, Roy Paci, John Patitucci, Danilo Rea, Luciana Savignano, Massimo Cacciari e i rapper italiani Ernia e Rkomi
- Padova Pride Village (2021). Torna la rassegna LGBTQ di Padova con concerti, spettacoli, colazioni, pranzi e cene dalle 08 alle 24. Per l’estate 2021 una nuova location, il Parco delle Mura.
- Future Vintage Festival 2021. (10-11-12 settembre) Torna al Centro Culturale Altinate San Gaetano il festival vintage che guarda al futuro di Padova in edizione “Smile”.
- Irruzioni Festival (15-16-17-18 settembre). Festival diffuso di peripezie urbane, spettacoli, dialoghi, poesia per riflettere su temi di grande attualità. Promosso da Voyager Aps con il contributo del Comune di Padova ed il patrocinio del FISSPA, dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia, psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova.
Per info, programma ed aggiornamenti: https://www.facebook.com/irruzionifestival/
- Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori (15-19 settembre). Torna il festival musicale che omaggia l’inventore del pianoforte, il padovano Bartolomeo Cristofori, con concerti, incontri, conferenze ed eventi.
Per info e programma: https://cristoforipianofestival.it/programma/
- LetteraMondo Festival (13-14-20-21 settembre) Festival letterario e culturale delle 8 comunità straniere di Padova. Presso il giardino Milcovich all’interno del contenitore di ArcellaBella, incontri e presentazioni di libri per conoscere meglio la cultura delle comunità straniere inserite nel tessuto sociale ed economico della nostra città.
Per informazioni: https://www.facebook.com/letteramondo
- Anime Verdi Padova – Festival dei Giardini aperti (25-26 settembre). Torna l’apprezzatissimo appuntamento con il festival Anime Verdi che consente di visitare magnifici giardini privati, solitamente non accessibili al pubblico. I portoni di ville e palazzi signorili della città e periferia si aprono per lasciarsi ammirare.
Per info: https://www.facebook.com/events/822598961784238
- Solidaria Padova – Festival della solidarietà (22-29 settembre 2021). Eventi culturali e contaminazioni artistiche per comunicare la cultura della solidarietà.
Per info: https://www.facebook.com/SolidariaPadova
- Fiera dele parole 2021 (dal 29 settembre al 3 ottobre presso la Fiera di Padova). Torna il festival letterario di Padova.
Per info: https://www.facebook.com/lafieradelleparole
- Chronicae – Festival del romanzo storico di Piove di Sacco (7-10 ottobre).
Per info: https://www.facebook.com/chronicae
- Photo Open Up – Festival Internazionale di Fotografia di Padova (18 settembre – 17 ottobre). Terza edizione con un mese di appuntamenti, incontri, grandi mostre fotografiche, workshop, letture portfolio. Per info e programma: https://photopenup.com/
- Rassegna Padova Gotica 2021 “Padova, tra pietre ed acqua” (dal 25 settembre al 31 ottobre). Tour, visite guidate, rievocazioni in abiti storici, brevi escursioni nelle barche tradizionali ed esperienze culturali dedicate all’Ottocento padovano e alle suggestioni letterarie di questo affascinante secolo.
Per info: https://www.blogdipadova.it/tour-nella-padova-gotica-dell800/
- Feste di Halloween a Padova e dintorni (29 ottobre – 2 novembre), Clicca sul link e scopri le iniziative e le proposte per trascorrere sul territorio un weekend di Halloween da brivido! uahah uuuuooooaaaahhah.
E se vuoi saperne di più su questa festa clicca e leggi il post sulle origini della festa di Halloween…e le connessioni con le festività tradizionali più sentite come nostrane.
Eventi a Padova- Maggio 2022 già conclusi
- Prosciutto Veneto Dop in Festa! (11-22 maggio a Montagnana). Festa del prosciutto veneto berico euganeo, noto anche prosciutto di Montagnana, con eventi, visite ai prosciuttifici, degustazioni, visite guidate a Montagnana, uno dei borghi più belli d’Italia.
- Fiera Campionaria Padova (14-22 maggio). Presso il quartiere fieristico torna la storica e popolare manifestazione con l’intenzione di rilanciarla con una veste nuova, “esperienziale”. Espositori da tutta Italia e dall’estero e la possibilità, per tutti, di vivere molte esperienze in moltissimi ambiti. “Esperienze in fiere a Padova” è infatti lo slogan!
- Corti a Ponte. Festival Internazionale di cortometraggi a Ponte San Nicolò (9-21 maggio). In programma la 15° edizione. Per info segui la pagina facebook: https://www.facebook.com/festivalcortiaponte
- Festa dei Bisi di Baone (20-21-22 maggio). Si tratta di una festa popolare molto sentita e frequentata dedicata ad uno dei prodotti tipici di Padova e provincia, i “Bisi di Baone” per l’appunto, i piselli, prodotti da sempre, freschissimi e buonissimi sui declivi dei Colli rivolti verso sud, nella zona tra Arquà Petrarca e Monselice. Una festa del gusto da non perdere.
- Salone dei Sapori Padova 2022 Food Festival (27-28-29 maggio). Showcooking, degustazioni, incontri e menu a tema per la città, tutti da scoprire. Ospite speciale lo Chef Carlo Cracco.
Per info: https://www.salonesapori.it/
Eventi a Padova – Giugno 2022 già conclusi
- Mostra Dai Romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart”. E’ visitabile fino al 5 giugno questa grande mostra, inedita in Italia, curata da Marco Goldin e organizzata dalla sua società “Linea d’Ombra” assieme al Comune di Padova.
- “LIFES, LOVES, LANDSCAPE. Festival del paesaggio di Padova” (9-12 giugno). Prima edizione di un’interessantissima iniziativa dedicata al tema del paesaggio. Organizzato dai Giardini dell’Arena, in collaborazione con il Museo di Geografia dell’Università di Padova e con il sostegno del comune di Padova all’interno del progetto “Padova riparte dalla Cultura” e la partecipazione di diversi partner dal rilevante ruolo culturale e scientifico. Il programma del festival, diffuso in vari luoghi della città , prevede ben 25 appuntamenti tra incontri, visite guidate, mostre e performance artistiche e la costruzione di un network di soggetti coinvolti nel promuovere i valori ed i principi del paesaggio, anche nelle città.
Ingresso ad offerta libera.
- River Film Festival 2022 (Dal 1 al 12 giugno 2022). (Per info clicca sul link) Torna con la sua 16° edizione il festival internazionale di cortometraggi, il RIFF Padova. Ovviamente al Portello, sul canale Piovego da dove, sopra ad una chiatta galleggiante verrà posizionato lo schermo con il pubblico che potrà godersi due settimane di corti all’aperto sedendosi sulle gradinata del molo cinquecentesco.
- Aperitivo a teatro Padova 2022. Presso il Teatro Verdi di Padova la stagione estiva del Teatro Stabile del Veneto con un cartellone di 5 spettacoli che andranno in scena per tutto il mese di luglio e fino al 6 agosto. Ogni spettacolo verrà replicato ogni giorno della settimana alle ore 19 (a seguire l’aperitivo!) per poi lasciare spazio la settimana successiva allo spettacolo seguente. Protagonisti saranno i giovani, dagli allieve e allievi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni agli attori e attrici della Compagnia Giovani del TSV.
In programma alcune delle pièces più iconiche della storia del teatro mondiale: Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht; Romeo e Giulietta da cui trae libera ispirazione lo spettacolo R+G, La Dodicesima Notte e La Bisbetica Domata di William Shakespeare in un adattamento di Andrea Pennacchi, e Don Chisciotte, un’originalissima avventura legata alla rappresentazione del romanzo di Cervantes.
- Calici di stelle euganei (5-6-7 agosto). Nello splendido borgo di Arquà Petrarca torna l’evento dell’estate euganee e soprattutto dei vini dei Colli Euganei. Lungo le vie del borgo le aziende vinicole e gli espositori del food accoglieranno il pubblico per far loro scoprire le eccellenze dell’enogastronomia euganea. In programma degustazioni guidate, l’osservazione delle stelle con gli astrofili, musica e visita alla Casa del Petrarca. L’iniziativa è organizzata dalla Strada del Vino dei Colli Euganei, promossa dal Movimento Turismo del Vino Italia, Associazione Città del vino, e che vede protagoniste le cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca, borgo medievale premiato tra i più belli d’Italia. Informazioni dettagliate sul sito della Strada del Vino dei Colli Euganei: https://www.stradadelvinocollieuganei.it/calici-di-stelle-2022/
Cosa fare a Padova eventi a settembre 2022
- Montegrotto Food Festival (1 settembre). Prima edizione del MONTEGROTTO FOOD FESTIVAL: i Sapori delle Terme! Ristoranti locali e cantine all’aperto per una serata all’insegna del gusto!
Per info: https://www.facebook.com/montegrottofoodfestival/
- “UN CIELO PIENO DI BOLLE 2022” IV Edizione (3-4 settembre).A Padova si radunano artisti provenienti da tutta la penisola per regalare a tutti una giornata di divertimento e magia. L’ingrediente segreto è il più semplice del mondo: la passione!Si tratta del Primo Festival Nazionale dedicato all’arte delle bolle di Sapone, un evento benefico per aiutare e sostenere minori in situazione di disagio attraverso il circo sociale ed educativo, l’arte di strada e l’educativa di strada.L’iniziativa, possibile grazie alla sinergia di associazioni da sempre presenti nel territorio, si terrà nella splendida cornice dei Giardini dell’Arena di Padova, l’associazione di promozione sociale Kervan con il sostegno di Fusmart e Mame e la collaborazione di TNO- La Tana del Nerd Official.Sponsor ufficiale il liquido Buonebolle di Robert Visco e il libro “Rime Insaponate” di Alekos il poeta delle bolle.
Per info: https://www.facebook.com/Uncielopienodibolle
- Concerti all’Anfiteatro del Venda. Musica “Live” e spettacoli nello splendido scenario dell’anfiteatro naturale sul più alto dei Colli Euganei torna la musica dal vivo.
Scopri qui il calendario degli appuntamenti: https://www.facebook.com/pg/anfiteatrodelvenda/events/
- Festival Internazionale di chitarra classica “Homenaje” (3-11 settembre). Torna con la sua seconda edizione l’importante festival “Homenaje” dedicato alla chitarra classica ideato, organizzato e promosso da Barco teatro di via Orto Botanico a Padova.
Si tratta di un’iniziativa culturale di altissima qualità, pensata per un pubblico di “addetti ai lavori” e cultori dello strumento chitarra classica ma anche per un pubblico amante della musica a 360°, desideroso di scoprire ed addentrarsi in questa tipologia di musica interpretata da musicisti di grande valore.
Sul palco si alterneranno chitarristi di fama e valore internazionale coinvolti in una serie di eventi complementari e integrati di interesse artistico e culturale per un’ampia platea di “addetti ai lavori” e amatori dello strumento. Eccezionali new entries si alterneranno sui palchi a importanti conferme di alcuni partecipanti della scorsa edizione.
Il Festival, inoltre, si snoda su tre offerte programmate: concerti, conferenze, masterclasses.
Di grande suggestione le location del festival come il Teatro Barco, piccolo scrigno nascosto tra Basilica di Sant’Antonio ed Orto Botanico, la Sala dei Giganti e la Sala della Carità.
Per informazioni: https://festivalhomenaje.com/
- Rise festival (2-11). Festival di musica indipendente, cultura, divertimento e sociale al Parco degli Alpini. Iniziativa promossa dall’associazione Rilabo.
Per info e programma:
- Future Vintage Festival (9-10-11 settembre). Torna il festival del vintage contemporaneo quest’anno dedicate alle Icone di stile. “Icons. L’Hype che non passa mai” è infatti il claim di questa edizione. 3 Giorni di Expo, Vintage, Lifestyle, Trend, Music, Guests & Urban Culture.
Per info vai al sito ufficiale: https://www.futurevintagefestival.com/
- Padova Pride Village (Dal 10 giugno al 10 settembre) torna in Fiera la grande festa di tutti! 15° edizione del Pride che dal 2008 è protagonista dell’estate padovana. Divertimento, musica, spettacoli e cultura ed approfondimento politico con l’impegno e l’orgoglio di sempre nel rappresentare un punto di riferimento ed un presidio per i diritti civili di tutti.
Per info su questo grande appuntamento: https://www.blogdipadova.it/padova-pride-village-la-festa-di-tutti/
- Festa dell’Uva di Vo’ (16-17-18 settembre). Torna con la sua 71° edizione, una delle feste del gusto più popolari ed amate del territorio dedicata all’uva e al vino dei Colli Euganei. Per accompagnare le degustazioni non mancherà la possibilità di assaggiare le eccellenze del territorio euganeo e ancora i mestieri di una volta, laboratori per i più piccoli, musica e divertimento. Vo’, sede del Consorzio Vini Euganei, ospita anche il MuVi museo del vino dei Colli Euganei (domenica dalle 14 alle 18 visite guidate).
Per info e programma: https://festadelluvadivo.it/
- Je t’aime – Summer Student festival (16-24 settembre). In Golena San Massimo al Portello (e sottolineo “al” non “in” cari studenti fuori sede 😉 torna il festival studentesco per eccellenza di Padova, che quest’anno celebra la sua 20° edizione. Nato nel 2002, il Summer Student Festival (noto anche come Je t’aime dal 2006 in poi) è uno dei più importanti eventi musicali outdoor dell’estate di Padova: nove giorni di live internazionali, aperitivi culturali, cineforum, mercatini vintage e food & drinks ecosostenibili, ogni sera a ingresso gratuito.
Per info e programma: https://www.facebook.com/jetaimefestival
- Anime Verdi Padova – Festival dei Giardini aperti (17-18 settembre). Torna l’apprezzatissimo appuntamento con il festival Anime Verdi che consente di visitare magnifici giardini privati, solitamente non accessibili al pubblico. I portoni di ville e palazzi signorili della città e periferia si aprono per lasciarsi ammirare.
Per info: https://www.facebook.com/events/283891160577814
- Chronicae festival del romanzo storico di Piove di Sacco (6-9 ottobre 2022). Torna il festival letterario dedicato al romanzo storico dell’associazione Sugarpulp.
Per info e programma: https://www.festivalromanzostorico.it/
- Giornata delle ville venete (22-23 ottobre). In programma tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia la prima edizione della Giornata delle Ville Venete (si chiama “Giornata” ma è un weekend!), primo evento nazionale per dare il giusto risalto a quello straordinario patrimonio culturale, storico, artistico rappresentato dalle civiltà delle ville venete, tra i principali elementi dell’identità veneta. Oltre 50 ville ville apriranno le loro porte per proporre interessantissime iniziative ed “esperienze” come si dice oggi: convegni, visite guidate, degustazioni, lavoratori per i più piccoli etc etc. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Regionale delle Ville Venete (IRVV) e dall’associazione Ville Venete-Venezia in terraferma. Scopri programma e tutte le esperienze della giornata delle ville venete qui: https://www.giornatavillevenete.it/esperienze/
- Giornata internazionale dei Parchi letterari (23 ottobre). Patrocinata dall’Unesco, giunge all’8° edizione la giornata dedicata ai parchi letterari con “letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, articoli, case museo, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura” in programma nei vari parchi d’Italia come il Parco letterario dei Colli Euganei “Francesco Petrarca”. Sabato 22 sarà inaugurata la targa letteraria dedicata ad Antonio Fogazzaro nel comune di Rovolon con passeggiata fino alla sua collocazione. Per info leggi qui
- Fiera del Folpo (Dal 21 al 25 ottobre 2022). Torna la storica sagra del folpo, la fiera d’autunno di Noventa Padovana che cambia veste e riparte dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia cambiando anche nome: sarà la Fiera del Folpo! Nell’antica e tradizionale festa popolare sarà inglobato anche il Festival del Folpo, rassegna enogastronomica che, mettendo in rete esercenti e ristoratori del territorio, vuol essere proprio un motore di marketing territoriale. La Fiera del Folpo manterrà la dimensione tradizionale e popolare della “sagra” e quella dell’innovazione della nuova proposta, a partire da un sito web (e relativi canali social) tutto nuovo: https://fieradelfolpo.it/
- Rassegna “Il giardino caleidoscopico”. Eventi culturali al Parco Treves a sostegno dell’Associazione SCN2A (dal 15 ottobre al 5 novembre).
Un’iniziativa benefica che comprende un vivace ed interessante programma di eventi culturali a Padova per grandi e piccini (4 sabati dal 15 ottobre al 5 novembre 2022). Tour a piedi in città condotte da guide turistiche abilitate, letture espressive dell’attrice Sara Corsini, laboratori ed attività per i più piccoli.
Per info: https://www.blogdipadova.it/rassegna-giardino-caleidoscopico-padova-associazione-scn2a/
Cosa fare a Padova eventi a novembre 2022
- Padova Festival Internazionale “La Sfera danza” (dal 24 settembre al 20 novembre). Torna la manifestazione internazionale di danza e spettacolo dal vivo, giunta alla 19a edizione che ogni anno coinvolge giovani danzatori, coreografi e danz’autori conosciuti a livello internazionale. Venti spettacoli dal vivo nei più importanti teatri: Il Teatro Verdi ed il Teatro ai Colli a Padova, il Teatro Quirino de Giorgio a Vigonza, oltre a spazi aperti non convenzionali in città e provincia.
Per info: https://www.facebook.com/lasfera.danza
Cosa fare a Padova eventi a febbraio 2023
- Carnevale del Veneto di Casale di Scodosia (5-12-19-21 febbraio). Torna il popolare carnevale di Casale di Scodosia, nella Bassa Padovana, il “carnevale del Veneto” che giunge alla sua 75° edizione!
Per info: https://www.carnevaledelveneto.it/programma-75-edizione-carnevale-del-veneto/
- Mostra “L’OCCHIO IN GIOCO. Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità” (Palazzo del Monte di Pietà, dal 24 settembre al 26 febbraio 2023). Mostra dedicata al celebre Gruppo N, eccellenza padovana ed italiana, collettivo di artisti che si è fatto apprezzare nella scena dell’arte conteporanea anche su scala internazionale. Il Gruppo N, composto tra il 1960 e il 1964 da Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi e Manfredo Massironi, è indissolubilmente legata alla città di Padova.
La mostra è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova da Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed Università di Padova. Per informazioni clicca qui. - Mostra “Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915” (Palazzo Zabarella, dal 1 ottobre al 26 febbraio). Si tratta di una mostra di grande interesse e stimolo culturale, una mostra inedita nel modo di indagare le origini del movimento futurista. Nonostante una mostra sul futurismo non sia senz’altro una novità, questa esposizione si propone con una visione nuova ed originale con l’obiettivo di scoprire una realtà artistica non ancora svelata compiutamente.
Per info: https://www.zabarella.it/mostre/futurismo