Padova e il suo territorio

Padova e il suo territorio

Padova e il suo territorio.  In questa sezione del Blog di Padova raccolgo le varie categorie create nel corso degli anni e che mi hanno consentito di parlare in modo del nostro territorio in modo descrittivo e propositivo. Le città, infatti, così come i territori, sono come organismi viventi e necessitano di cure e di attenzioni continue, da parte degli amministratori ma anche da parte dei cittadini.

In questo senso, la predisposizione alla partecipazione civica è un assoluta virtù, sia per quanto riguarda i singoli sia per quanto riguarda la società civile.
Accrescerne la cultura media, la consapevolezza e la competenza ritengo sia di fondamentale e strategica importanza proprio per far si che i nostri territori riescano a rispondere ai problemi, anticipare i cambiamenti ed accettare le sfide necessarie per migliorare la nostra società.

La sezione “Territorio” del blog è tornata ben visibile in homepage dopo una pausa di qualche tempo e questo grazie alla collaborazione con lo staff dei “Giardini dell’Arena nell’ambito di Lifes loves Landscape, il festival del paesaggio di Padova. E’ per me motivo di orgoglio il coinvolgimento in questa bella ed importante iniziativa che onorerò pubblicando articoli dedicati ai contenuti del festival e alle varie tematiche legate al territorio, alla sua tutela e alla divulgazione e valorizzazione

Il territorio di Padova e provincia

La città di Padova ed il territorio della sua provincia sorgono in posizione centrale e baricentrica rispetto a quella della regione Veneto. Per Città di Padova intendo l’area urbana che insiste sul comune capoluogo, quella che viene identificata come area metropolitana di Padova, formata dal comune di Padova e dai comuni della prima cintura urbana. La provincia di Padova, invece, al 13° posto per popolazione tra le province d’Italia è un territorio che comprende gli splendidi Colli Euganei con l’antiche terme di Abano e Montegrotto, le Terme Euganee ma non solo. Altre zone hanno la loro identità storica, ambientale ed economica come l’Alta Padovana, la Bassa Padovana e l’area della cosiddetta Saccisica.

Padova è città universitaria e quindi piena di giovani e sono moltissime le associazioni culturali o impegnate nel sociale che danno un contributo importantissimo a Padova e al suo territorio.
Non sempre è facile per tutti comunicare ed informare tutti i cittadini ma nell’era di internet e dei social network penso sia responsabilità anche delle persone e del pubblico quella di informarsi sugli eventi ed iniziative che vi assicuro non mancano. Io penso di dare un piccolo contributo ma non è nelle mie possibilità comunicare tutto, ovviamente.

Studenti, associazioni ma anche singoli si impegnano per trovare il loro posto nel mondo ed emergono grazie a creatività e competenza ed è un piacere far conoscere i progetti di chi fa qualcosa di interessante per se stesso e per gli altri! Se agli aspetti negativi ci pensano già quotidiani e televisioni interessati alla cronaca in questa sezione “Padova news dal territorio” l’obiettivo è quello di dare visibilità alla positività che emerge!

Padova città dalle molte identità

La categoria “Padova città dalle molte identità“, è in realtà una sezione che, attraverso una serie di pagine, vuol cercare di illustrare le varie anime di questa città. Questo blog, mi rendo conto, un po’ come Padova stessa, può essere vista come una serie di scatole cinesi…
Clicca i link di questo paragrafo e potrai scoprire una Padova multiforme, una Padova città d’arte, una Padova città della scienza, una Padova città universitaria. Ho inoltre, arbitrariamente creato la pagina di Padova città del libro perché la propensione alla lettura nella nostra città è piuttosto alta, mi sembra, ed è un’immagine che merita di essere rafforzata e promossa.
Non ho creato per ora, più per esigenze di tempo (fidatevi che scrivere tutta sta roba che ho pubblicato sul blog non è stato e non è facile) che per scelta, una pagina dedicata a Padova città della fede, o dello spirito. Non si può cancellare un’identità antica e sentita come quella religiosa così come l’immagine di Padova città di Sant’Antonio. Ho però creato un tag dedicato al turismo religioso, all’interno del quale trovate post su questo tema.

Patrimonio, ambiente, paesaggio

Il patrimonio culturale con la ricerca scientifica e tecnica, l’ambiente ed il paesaggio, come da art.9 della nostra Costituzione, rappresentano la ricchezza collettiva del nostro paese. Prendersene cura, tutelare e promuovere questi valori è un dovere delle istituzioni ed un impegno di cui i cittadini, singoli o riuniti in associazioni, dovrebbero farsi carico. Per il bene delle future generazioni. Questo il tema di questa categoria che ho chiamato “Patrimonio, ambiente, paesaggio“.

Dal mondo del turismo

Il turismo per gli addetti ai lavori, per chi si occupa di turismo a Padova e di promozione turistica per lavoro. Iniziative, convegni, nuovi progetti troveranno spazio in questa categoria che ho chiamato “Dal mondo del turismo“.

Smart City

padova e il suo territorio

Se ne parla da molto tempo nel mondo ed in Europa ed in Italia di smart city che già emergono altri slogan relativi alla città. Del resto, non possono rifare o rinominare di continuo le categorie del mio blog. Si tratta di un modello ci città pensato per ispirare e guidare la progettazione e la pianificazione del città del futuro, anzi di oggi visto che i cambiamenti procedono veloci ed il rischio è quello di doppiare se stessi. I concetti chiavi sono quelli “classici” della sostenibilità ambientale, sociale, economica a cui va affiancato il tema “tecnologico”. un’opportunità, la tecnologia, per intervenire in modo “intelligente” o smart grazie alla grande mole di dati disponibili. C’è chi, durante la pandemia di Covid ha parlato della necessità di pensare alle città come a degli organismi “resilienti,” in grado di reagire tempestivamente, incisivamente ed efficacemente, alle difficoltà. D’altra parte una città, per arrivare a definirsi “smart”, non può che essere anche resiliente. Sarebbe poco “smart” proporre azioni e politiche in ritardo e quando magari non è più necessario.
Inserisco dunque nella sezione “Territorio / Padova ed il suo territorio”, questa categoria dedicata alla Padova Smart City e comunque al tema dello sviluppo della città. .
Ad affiancare questa categoria segnalo anche il tag Padova una città in trasformazione, all’interno del quale ho raccolto altri articoli.

Padova Creativa

In questa categoria pubblico post ed interviste per dare spazio e visibilità a progetti ed iniziative creative da parte di varie realtà e da parte di singoli. Dai periodi di crisi e di difficoltà si esce grazie all’innovazione e alla creatività e l’Italia terra di poeti, navigatori, inventori è anche terra di creativi. Leggi qui i post di Padova Creativa.

Alberto Botton