Padova città d’arte

Padova città è indubbiamente una delle più belle città d’arte italiane, non lo dico io la cui opinione forse è un po’ troppo di parte, ma è un fatto riconosciuto. Visitare Padova vale la pena in quanto città d’arte dal notevole patrimonio artistico ma anche per le testimonianze della sua antica storia, che si possono scorgere camminando lungo vie e piazze o visitando i numerosi monumenti e musei.
Per quanto noi padovani siamo un po’ timidi e restii quando parliamo della nostra città con chi viene da fuori, oltre all’arte e grazie all’Università e agli straordinari personaggi e scienziati che le diedero prestigio, a parte da Galileo Galilei, non possiamo che essere orgogliosi del fatto che Padova è anche città della scienza.

(PAGINA INCOMPLETA ED IN AGGIORNAMENTO)

Padova città da scoprire

Entrambe, “Città del Santo”, e “Città dei 3 senza” non possono certo costituire quel che si dice il “brand” della città ai giorni nostri visto che l’identità ed il ruolo nel cattolicesimo di Padova, di certo non basta a comprendere la città, e il definirsi in “virtù” di 3 mancanze non si può dire una grande trovata pubblicitaria.

Decisamente meglio fece qualche anno fa, il portale turistico del comune di Padova di allora, che ha adottato come “pay off” quel “Nursery of Art” contenuto nel primo atto della Bisbetica Domata di Shakespeare, dedicato a Padova. Se la Bisbetica Domata, per il contenuto non è spendibile oggi a scopi promozionali senz’altro lo è l’omaggio che fece il grande drammaturgo alla nostra città.

Per il grande desiderio che avevo di vedere | la bella Padova, culla delle arti sono arrivato… | ed a Padova sono venuto, come chi lascia | uno stagno per tuffarsi nel mare, ed | a sazietà cerca di placare la sua sete.

For the great desire I had to see | fair Padua, nursery of arts, I am arrived… | and am to Padua come, as he that leaves | a shallow plash to plunge in the deep, and | with satiety seeks to quench his thirst (Lucenzio, atto 1, Scena 1)

1555373_10202845742844029_687605412_n

Quello di Visitare Padova oltre ad essere un consiglio che mi sento di dare da padovano d.o.c è anche la sezione “turistica” di questo blog dove potete trovare informazioni su musei e monumenti, curiosità della storia popolare, post dedicati ai personaggi illustri e qualche idea su cosa fare in città e provincia senza dimenticare l’enogastronomia.

Alberto Botton