TEDx , l’evento per “pensare in grande” torna a Padova!

TEDXPadova 2015

Dopo l’edizione dello scorso anno al centro culturale Altinate-San Gaetano lo staff del TEDxPadova ha fatto proprio lo slogan “Think big” organizzando per il prossimo 16 maggio, la seconda edizione nel prestigioso Salone di Palazzo della Ragione, nel cuore del centro storico di Padova ed Blogdipadova.it rientra tra i media partners!

Di che sto parlando? Che cos’è il TED? Si tratta di una conferenza (Technology Entertainment Design) che si svolge negli Stati Uniti,  nata nel 1984 e che dai primi anni ’90 si svolge a cadenza annuale a Monterey in California e  ogni due anni in altre città del mondo. Si tratta di conferenze di alto livello tenute da relatori competenti in diverse discipline pensate per diffondere le migliore idee negli ambiti più disparati dello scibile umano, scienza, politica, arte, architettura, temi globali, tecnologia, innovazione ed è proprio l’obiettivo di TED quello di diffondere le idee che val la pena vengano diffuse.

TEDXPadovaOltre alla conferenze TED esistono da qualche anno anche i TEDx, o TED Talks che possono essere organizzati in qualsiasi città e promossi da staff locali previa l’autorizzazione gratuita del TED purché rispettino alcune linee guida. In Italia sono già stati organizzati diversi TEDx in varie città tra cui Padova, appunto, che quest’anno si sta preparando a vivere la sua seconda edizione come detto all’inizio.

Lo staff di TEDxPadova è composto da un nutrito gruppo di brillanti giovani, circa 50 volontari, che da mesi sta lavorando alacremente per un’edizione di altissima qualità all’interno della quale possano essere presentati progetti, iniziative, idee in grado di ispirare e di apportare un contributo positivo con il quale nutrire la nostra società per guardare con maggior fiducia al futuro, nonostante le indubbie difficoltà di questi anni.

Il 16 maggio al Palazzo della Ragione di Padova attraverso un veloce susseguirsi di “speach” della durata di 8 minuti ciascuno, sarà l’occasione di ascoltare le esperienze e le idee appunto di chi sta cercando di far valere le proprie competenze, la propria creatività, il proprio impegno, giovani brillanti ma anche esperti professionisti in grado di leggere i tempi e suggerire le vie da seguire per superare la crisi, tutti accomunati dal tema di quest’anno #ThingBigPadova, dal “pensare in grande”, indice non di vuota presunzione ma di una ferma convinzione rispetto alla strada intrapresa e a quelle da seguire, anche per la nostra città, soprattutto per la nostra città!

Paure, insicuHumans of TEDxPadovarezze, piccoli interessi di bottega, chiusura non portano a niente, spero che Padova riesca davvero ad aprirsi al futuro facendo affidamento alla competenza, all’energia e alla voglia di fare dei giovani la cui fiducia non va tradita!

Questo anche il mio auspicio ed il motivo per cui ho deciso di dare un mio piccolo contributo alla promozione dell’iniziativa assieme ad altri media partner.

Tra gli speakers già annunciati Charles Landry, grande urbanista e studioso di città, a Padova già lo scorso anno come relatore di Segnavie, il ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Cariparo, di cui vi parlerò in modo più approfondito in un secondo post ma molti altri, ognuno dei quali esperti nel proprio settore, responsabili aziendali, ricercatori, sviluppatori ed esperti di tecnologia, startupper che potrete conoscere dal sito ufficiale ma anche soprattutto dalla pagina facebook TEDxPadova che vi invito a seguire e che ci accompagnerà giorno dopo giorno con gli aggiornamenti e le presentazioni degli speakers. Tramite facebook, ogni lunedì e giovedi potrete seguire “Humans of TEDxPadova”, interviste a padovani fatte per strada per farsi raccontare le loro emozioni e le loro storie di vita!

L’evento si concluderà con un cocktail finale ed una performance artistica allestita fa Giorgio Chinea, direttore creativo del TEDxPadova, con la quale, con la tecnica del “Tableau vivant” verrà celebrata in chiave contemporanea la scuola di Francesco Squarcione, pittore e collezionista padovano, maestro di Mantegna, il cui linguaggio artistico fu di grande importanza per la diffusione della pittura rinascimentale nel nord Italia.

Non ci sono ancora molti biglietti disponibili sicchè vi consiglio di registrarvi alla lista d’attesa per poter acquistare i biglietti una volta ne verranno messi in vendita altri! Per info e registrazioni visitate il sito ufficiale http://tedxpadova.org/

Vi lascio con un video di un “speach” della scorsa edizione che ben esemplifica lo spirito TED! A presto!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.