10.000 barattoli di Caffè Diemme per Casa Priscilla odv. Un sodalizio che sa di buono

caffè Diemme Casa Priscilla Padova

L’intero ricavato della vendita di 10.000 barattoli di caffè Diemme sarà devoluto a favore del progetto di realizzazione della nuova sede di Casa Priscilla odv.


Dall’incontro tra Caffè Diemme e Casa Priscilla odv nasce un progetto solidale a sostegno della realtà padovana che dal 2001 offre supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. Inserisco l’articolo all’interno del tag “volontariato e sociale a Padova” ma anche nella categoria “shopping a Padova” visto, contiene una proposta di acquisto, seppur a scopo benefico.

Caffè Diemme solidale a sostegno di Casa Priscilla

caffè solidale diemme per casa priscilla

La storica torrefazione padovana ha realizzato e messo in vendita ben 10.000 barattoli personalizzati per l’occasione di caffè solidale. I barattoli contengono caffè Diemme in polvere per moka il cui ricavato sarà interamente devoluto per la costruzione della nuova sede di Casa Priscilla odv.
I barattoli di caffè solidale Diemme sono in vendita ad un prezzo di 7€ nella sede di Via Battaglia 69, presso i locali a conduzione diretta, nello shop online e in tutte le attività che decideranno di aderire all’iniziativa.

Il barattolo riporta il disegno identificativo dell’associazione e rappresenta suor Miriam, la fondatrice di Casa Priscilla, che abbraccia una casa da cui escono mamme e bambini. La bella illustrazione, è tratta dal quadro realizzato dall’artista e arteterapeuta Barbara Jacopetti, originaria di Padova, città che per lei è risorsa inesauribile di scorci e di idee.

Casa Priscilla odv a Padova. Una nuova casa in costruzione

Per me questa iniziativa è stata anche l’occasione di conoscere questa bella realtà padovana operativa nel mondo del sociale. Casa Priscilla ODV si trova in via Jacopo Crescini, 24 ter, è stata fondata da sorella Maria Parolin (Suor Miriam) presente all’evento di presentazione. Si tratta di una struttura che ospita e dà supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari che stanno vivendo un momento di difficoltà.
La domanda, purtroppo, non cala affatto, anzi…Le richieste di aiuto sono molte e lo staff di Casa Priscilla vuol continuare ad impegnarsi per offrire un aiuto ed un servizio di qualità a queste persone. Ecco perché nasce l’esigenza di una nuova casa di accoglienza, una nuova casa Priscilla più grande e funzionale.
A questo scopo è stata acquistata un’area del Comune di Padova dove sorgeva una vecchia scuola dismessa, ora completamente abbattuta. E’ in corso di realizzazione dunque una nuova struttura, i cui lavori vengono portati avanti da un’impresa di costruzioni che fa a capo dell’arch. Luigi Ometto.
La nuova Casa Priscilla sarà una struttura completamente nuova, ad un piano unico, tutta realizzata in legno, ecosostenibile ed immersa nel verde e che unisce importanti soluzioni di risparmio energetico ed idrico. Nel complesso la struttura sarà in grado di quadruplicare il servizio di accoglienza e supporto a mamme e minori in difficoltà.

Così Suor Miriam, in sede di presentazione dell’iniziativa solidale di Caffè Diemme: «Una tazzina di caffè può dire molto e, per noi, è sinonimo di provvidenza. Questo progetto accomuna sicuramente famiglia e storia di vita, valori fondanti che identificano Diemme e Casa Priscilla».

Nicola Bernardi, responsabile educativo di Casa Priscilla ODV, aggiunge: «Abbiamo bisogno di una nuova sede per aiutare più bambini e più mamme che, quotidianamente si rivolgono a noi . Richieste ce ne sono sempre più e vogliamo rispondere a queste fragilità con un ambiente bello, in tutti i sensi, perché la bellezza ci salverà».

Caffè Diemme, caffè di Padova dal 1927

Caffè Diemme Padova

Padova e il caffè…potrebbe essere il titolo di un prossimo post di approfondimento su questo affascinante mondo, quello del caffè, che profuma di buono e richiama mondi ed atmosfere esotiche.
A Padova nel corso della storia ci sono state e ci sono diverse torrefazioni. Il Caffè Diemme incrocia la storia di Padova e dei padovani da ben tre generazioni essendo stato fondato nel 1927: scopri qui la storia di Diemme.
Oggi, visitando la sua bella sede di Strada Battaglia e gli spazi utilizzati per l’Academy, per i corsi di formazioni ed i workshop legati al mondo del caffè si percepisce come sia anche una realtà florida di oggi e allo stesso tempo ambiziosa e solida per quanto riguarda il futuro.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.