“Il mondo da un oblò”, la nuova originale mostra fotografica di be Strega!

il mondo da un oblò Mostra fotografica di be Strega a Padova

Ciao a tutti, quest’oggi vi parlo di una nuova ed originale mostra fotografica “Il mondo da un oblò” di cui mi onoro di fare da media partner! Una mostra dal titolo evocativo che ha già una sua colonna sonora, la celebre canzone “Luna” (1980) di Gianni Togni, anche se a me un oblò, più che ad un romanzo giallo come dice la canzone, fa pensare a romanzi marinareschi ed avventurosi. Penso che ognuno attraverso un oblò possa comunque vedere il proprio mondo o il mondo che vuole vedere. E voi cosa vi immaginereste di vedere attraverso un oblò?

be Strega autore e fotografo Padova
Simone Allegro | be Strega

A proporre la mostra fotografica “Il mondo da un oblò” è il fotografo padovano be Strega (alias Simone Allegro), mostra che è stata inaugurata giovedì 8 novembre e che sarà visitabile alla storica pizzeria Al Duomo di via San Gregorio Barbarigo 18 fino al 10 febbraio 2019. La mostra è aperta ad ingresso libero e la pizzeria al Duomo farà per due mesi una galleria d’arte, e sarà possibile visitare la mostra anche senza necessariamente mangiare la pizza o consumare. Indicazione mia, meglio prima che inizino ad accomodarsi i clienti intenzionati a cenare.
Negli ultimi anni a Padova abbiamo avuto modo di sentire spesso parlare del fotografo be Strega, non solo in occasione delle sue mostre fotografiche, ma anche per interessanti eventi e progetti in città come la recente co-direzione del contest fotografico con Mondadori Bookstore Padova. Se ancora non lo conosceste vi suggerisco di andare a visitare il suo sito web e di leggere come si racconta lui stesso. Scoprirete anche come è nato questo curioso nome d’arte: https://www.bestrega.com/about/

Dopo averci stupito con la sua interpretazione notturna della città del Santo, nella mostra “al Chiaro di Padova”, ed averci fatto divertire reinterpretando i murales di Kennyrandom nel progetto benefico “Play with Kenny” insieme a Cli Beltrame e Pour Moi Bottega Ottica (guarda le foto dell’inaugurazione qui), il fotografo padovano è tornato a sorprenderci con una grande novità.

Nella sua nuova mostra infatti, “Il mondo da un oblò“, be Strega propone 12 opere in una forma assolutamente innovativa ed inusuale per la fotografia: il cerchio.

L’intento del fotografo padovano è chiaro e lui stesso lo riassume così:

Ho voluto creare e stampare immagini rotonde per staccarmi dallo schema tradizionale della fotografia e comporre qualcosa di unico che potesse far vivere un’esperienza nuova a chi le guarda e contribuire a suscitare sensazioni di stupore e divertimento”.

Sarà un po’ come sentirsi in una confortevole cabina di un transatlantico, dalla quale, attraverso un oblò, potremo ammirare le visioni proposte da be Strega nelle vesti di capitano di questa nave. Un caratteristico oblò dorato infatti fa da cornice agli incantevoli paesaggi del Veneto e del Trentino e ai suggestivi elementi naturali selezionati per la mostra.

La mostra fotografica “Il mondo da un oblò” sarà visitabile fino al 10 febbraio presso la storica pizzeria Al Duomo in via San Gregorio Barbarigo 18 e saranno quindi i bei paesaggi del Veneto e Trentino visti attraverso gli oblò di be Strega a far da piacevole sfondo visivo alle vostre cene.

Il locale, molto apprezzato e frequentato da cittadini e turisti, si distingue oltre che per la buonissima pizza anche per la lungimiranza del titolare Martino Ferrari Bravo che da tempo ha predisposto l’ambiente ad accogliere l’arte e la fotografia nelle pareti.

La Pizzeria Al Duomo è aperta da Martedì a Domenica, dalle 18:00 alle 24:00.

il mondo da un oblò Mostra fotografica di be Strega a Padova
Pizzeria Al Duomo Padova

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.