Progetto TERRITORI al WTE di Padova, una proposta di narrazione e promozione territoriale

progetto Territori

Innovativo progetto, già proposto in vari territori italiani, si fa conoscere anche a Padova nel corso del World Tourism Expo (23-25 settembre). Giovedì 23 settembre la presentazione del progetto TERRITORI da parte del team di professionisti che l’ha ideato.


Da un paio d’anni ho avuto modo di conoscere il progetto TERRITORI incontrando ed ascoltando l’ideatore e fondatore, Giorgio Mingardi, ed Alessandra Coffetti (che si occupa di seguire tutti gli aspetti operativi legati alla Promozione e Comunicazione, affiancata dal fondatore e dagli altri co-fondatori Giulio Biason ed Antonio Portanova), viene subito voglia di immergersi e conoscere i tesori nascosti delle varie località in cui TERRITORI sta operando.
E mi tornano pure in mente i bei tempi quando anch’io, da giovane, cercavo di coltivare opportunità per poter lavorare nell’ambito del marketing territoriale, visto che in questo mi ero specializzato dopo la laurea.

Superfluo dire che mi ha fatto molto piacere poter apprendere direttamente dalla loro voce i principi su cui si fonda questo progetto e di conoscere le azioni concrete attraverso le quali si sviluppa.

Parliamo infatti di promozione del territorio, in particolar modo di una promozione turistica del tutto originale, un tema che mi appassiona da anni e che mi ha spinto a portare avanti l’attività di blogger locale dal 2009 ed è per questo che inserisco questo articolo nella categoria “Dal mondo del turismo“.

TERRITORI experience. In cosa consiste il progetto?

Progetto TERRITORI narrazione e promozione territoriale

TERRITORI è un progetto che vuol rappresentare un’opportunità di “empowerment” per i territori. Scusatemi l’inglesismo ma il termine “empowerment” è quasi onomatopeico e rende bene l’importanza del concetto secondo il quale è estremamente utile per un territorio intraprendere un percorso di consapevolezza e di crescita comune.

Ecco, secondo l’idea che mi sono fatto il progetto TERRITORI si pone come un attivatore territoriale perché offre la possibilità di fare rete tra i protagonisti coinvolti nel settore turistico, culturale, enogastronomico e di intraprendere assieme un percorso in grado di raggiungere obiettivi concreti. Senz’altro la bontà dell’idea la rende tale anche per la destinazione turistica di Padova e dintorni.

Se ho conosciuto questa realtà, durante una loro attività proposta qualche anno fa, ad Abano Terme, successivamente il team di TERRITORI si è attivato per proporre un progetto in grado di connettere varie destinazioni turistiche del nord Italia, tra cui proprio Padova, così che ho avuto modo di incontrarli ancora, e con piacere! Si tratta di un itinerario legato al Vasari che unisce infatti Padova e la Basilica di Sant’Antonio, con la testimonianza dell’opera di Donatello, ad altre importanti città d’arte e località dal grande fascino quali Bologna, Faenza, l’appennino fino a Firenze.

Come dico sempre, il vantaggio del web, rispetto alla carta stampata, è quello che i contenuti si possono modificare così che, da una fase “Beta”, posso comunque tenervi aggiornati sugli sviluppi dell’iniziativa e sugli itinerari vasariani che nascerannno.

Nel frattempo l’invito è quello di visitare il sito ufficiale: https://territoriexperience.it/

TERRITORI® al World Tourism Event 2021 a Padova

TERRITORI® sarà a Padova per l’edizione 2021 del World Tourism Event, il Salone del turismo dei Siti Unesco del mondo, in programma dal 23 al 25 settembre per poi fermarsi in città fino ai primi giorni di ottobre.

A chi si occupa di turismo a Padova e agli operatori del settore segnalo quindi la presentazione di TERRITORI e l’intervento di Giancarlo Graziani di Montelpulciano, esperto in Arte, Economia dell’Arte e Antiquariato per la Associazione Culturale di Promozione Sociale APS “TERRITORI® Narrative Italian Landscape” il giorno 23 settembre 2021 ore 11,30 nella Sala degli Anziani a Palazzo Moroni, in occasione del World Tourism Event.
Per info sull’evento: https://scientific.wtevent.it/sessions/conservare-valorizzare/

evento TERRITORI wte Padova

Alberto Botton


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.