Future Vintage Festival 2017 Padova

Future Vintage Festival 2017. Lifestyle e comunicazione di un passato proiettato nel futuro! (8-9-10 settembre 2017)

Ciao a tutti, quest’oggi vi parlo del Future Vintage Festival  giunto alla sua ottava edizione. Come ogni anno vi segnalo i festival che da tempo danno sprint alla ripresa della città dopo le vacanze, tra di questi il Future Vintage Festival, fino a 2 anni fa noto come Vintage Festival.

Tra gli eventi a Padova che preferisco e a cui voglio dare maggior spazio c’è questo festival perché anno dopo anno ha saputo crescere, diversificarsi e rinnovarsi mantenendo sempre alta l’offerta qualitativa della proposta.

Il Future Vintage Festival 2017 si presenta con il pay-off: “1980-2030” con il quale vuole cogliere le contraddizioni e le contaminazioni tra due secoli a cavallo di due millenni in un’epoca in cui grazie alle nuove tecnologie una nuova cultura pop sta emergendo su scala globale. Non solo moda, ovviamente in questo festival, per quei pochi che ancora lo interpretano esclusivamente come evento modaiolo: cultura, comunicazione, arte, moda, design: un festival multidisciplinare per comprendere idee e visioni orientate al futuro utilizzando linguaggi contemporanei. In questo il passato, il vintage è la base comune di cultura e di esperienza dalla quale partire.
La campagna ufficiale realizzata da Martina Zilio ha per claim “Il domani ha più spazio” è stata realizzata con la supervisione grafica di Circuitozero e di Superfly Lab, agenzia di comunicazione che assieme all’Associazione Vintage Factory organizza il festival.

Il festival in programma 8-9-10 settembre ha cambiato nome lo scorso anno presentandosi come Future Vintage Festival per rafforzare anche con il nome l’idea del vintage festival padovano e cioè non un’operazione di nostalgia ma una rassegna per raccogliere tutto il bello degli anni passati per poterlo ri-utilizzare, rivisitato, nel futuro.

Il Programma del Future Vintage Festival 2017

Tre giorni di workshop gratuiti (aperte le iscrizioni gratuite), laboratori, mostre artistiche, molte occasioni per conoscere le tendenze tra lifestyle, moda, design, serate di musica e divertimento.

Anche quest’anno gli ospiti del Future Vintage Festival sono molti e decisamente interessanti! Peter Gomez, Selvaggia Lucarelli, Giuseppe Cruciani, Ferruccio De Bortoli, per quanto riguarda il giornalismo, l’autore televisivo Carlo Freccero, il fotografo Settimio Benedusi, lo chef Davide Oldani, lo stilista Brunello Cucinelli, Andy Smith Global Indola Ambassodor,  Enrico Ruggeri, Cosmo per la musica, il mitico fumettista Milo Manara, la celebre star del web Salvatore Aranzulla. In programma interessanti incontri a cura della Marleters Academy. 

Molte ed interessantissime anche le esposizioni del Future Vintage: tra di queste “Vasco Rossi: gli esordi”,  “Paradise Discotheque”, un viaggio fotografico di Antonio La Grotta nel Nord Italia alla scoperta delle discoteche abbandonate, luoghi che richiameranno la memoria ed i ricordi di chi le ha frequentate, “1999”, una mostra fotografica del fiorentino Iacopo Pasqui dedicata ad un anno vissuto da 6 adolescenti e ancora Tokio Street Style, sulle tendenze stilistiche dei teenager giapponesi e molte altre. Si parla dei socialisti anni ’80 e degli yuppies della Milano da bere, di modo

Si parte giovedì 7 con il concerto serale della “cantantessa” catanese Carmen Consoli in acustico sul plateatico del Caffè Pedrocchi.

La sede principale del Vintage festival Padova sarà, come di consueto, il Centro Culturale Altinate San Gaetano. Come detto, le mostre sono davvero molte

Anche quest’anno tornerà Chic Nic, il fuori festival e aperitivo ufficiale molto apprezzato nella scorsa edizione. Presso i Giardini dell’Arena tra gli affreschi di Giotto e quelli di Mantegna (su musei e monumenti da visitare a Padova clicca qui) tanti appuntamenti dedicati al cibo, arte, e cultura, workshop creativo, e tanta musica. Per tutte le info sul programma dello Chic Nic: https://www.facebook.com/events/661255610745372/

Ci vediamo al vintage!

Per tutte le info: http://www.futurevintage.it/

 Guarda le immagini del Vintage Festival 2016!

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)