Planetario Padova. Visioni e storie per esplorare il sistema solare…con i piedi per terra

planetario Padova

Le emozioni delle scoperte astronomiche e dell’osservazione del cielo hanno accompagnato la storia dell’uomo. Al Planetario la divulgazione scientifica dell’astronomia continua ad emozionare


La scienza rappresenta uno dei fondamenti dell’identità di Padova a partire da Galileo Galilei e i molti scienziati e ricercatori che nel corso dei secoli hanno portato avanti i loro studi presso la nostra Università e quindi non posso non parlarvi del Planetario Padova, il “cinema” divulgativo delle scienze astronomiche e degli spazi interstellari!

Un Planetario è un simulatore della volta celeste in grado di riprodurre in modo realistico il cielo stellato e di proiettarlo su uno schermo posizionato su una cupola emisferica. E’ una bella opportunità che Padova offre e, in attesa di organizzare la vostre prime vacanze nel sistema solare, val la pena approfittarne!

Recentemente rinnovato e sempre attivissimo, il Planetario di Padova è davvero una piccola grande perla della nostra città e dell’Astronomia a Padova. Questo post rientra pertanto all’interno del tag “Padova Città della Scienza” .

Chi non ama osservare il cielo stellato? C’era un tempo nell’antichità in cui alzando gli occhi al cielo e osservando le stelle si raccontavano storie e favole di dei, mostri ed eroi. Il Planetario Padova offre a grandi e piccini l’occasione di andare alla scoperta della volta celeste e della Via Lattea così come possiate meglio orizzontarvi seguendo una vecchia puntata di Star Trek o una qualche nuova serie Tv di fantascienza.

Lo staff del Planetario astronomico di Padova, costituito da professionisti astronomi della comunicazione e personale esperto nell’osservazione ai telescopi, organizza un ricco calendario di eventi, iniziative, attività di divulgazione scientifica per tutte le età, per singoli, famiglie e gruppi.

Il Planetario di Padova si trova in via Alvise Cornaro, 1 presso il complesso dell’ex Macello nelle vicinanze della Zona Ospedali e delle mura orientali della città.

Il Planetario di Padova. Uno schermo in 8k per immergersi nello spazio

Avete visto il film “Interstellar” di Christofer Nolan? Credo un film bellissimo e non solo per gli amanti della fantascienza! Insomma senza intraprendere tali viaggi interstellari, al Planetario Padova, tecnologico e modernissimo, è possibile avvertire l’immensità dell’Universo e sentirsene avvolti, il tutto comodamente seduti sulle poltrone reclinabili per guardare il modernissimo schermo posizionato sul soffitto a cupola dal diametro di quasi 9 metri.

Lo schermo digitale del Planetario di Padova è tra i più performanti d’Italia, uno straordinario schermo in 8k che garantisce un eccezionale risoluzione ed una brillantezza tale in grado di valorizzare la realistica luminosità dei corpi celesti.

Gli appuntamenti al Planetario durano sempre circa 1 ora abbondante, suddivisi in due parti. Una prima presentazione condotta da personale qualificato, astronomi specializzati in comunicazione e divulgazione scientifica in grado di trasmettere al pubblico la loro passione per l’Astronomia: stelle, pianeti, satelliti, buchi neri, nebulose, galassie vi sembreranno “oggetti” più familiari amplificando il fascino per questa straordinaria “cosa” che è l’Universo, difficilmente definibile a parole.
Successivamente una seconda parte in cui, in base all’evento in calendario, vengono proiettati sullo schermo dei filmati tematici di grande effetto, realismo ed immersività, per approfondire alcuni temi dell’Astrologia o per narrare storie a contenuto astronomico.

Quello al Planetario è intrattenimento culturale perché attraverso l’emozione e lo spettacolo si impara!

Oltre alle proiezioni il Planetario organizza appuntamenti speciali e proposte differenziate per gruppi e scuole che, in un’unica uscita possono proporre agli scolari lezioni-spettacolari, laboratori ed attività complementari.
Tra queste anche attività speciali il venerdì è la serata dedicata al “Cielo del mese” seguita, meteo permettendo, guida al cielo notturno e riconoscimento delle varie costellazioni.

Altre attività sono l’Osservazione del cielo con telescopi in collaborazione con l’Associazione Astronomica Euganea e Gruppo Astrofili di Padova.

La qualità della proposta è eccellente e lo si nota dai moltissimi visitatori. Al Planetario di Padova scienza fa rima con emozione e spettacolo e non dimenticate che:

Non basta guardare, bisogna guardare con gli occhi che vogliono vedere” (Galileo Galilei)

Se desiderate vivere questa emozionante esperienza che consiglio, è suggerita sempre la prenotazione.
Il Planetario di Padova si trova in via Alvise Cornaro, 1, nel complesso dell’ex Macello.
Per info su orari/costi ed iniziative visitate il sito web ufficiale del Planetario di Padova.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.