Feste del gusto e sagre a Padova e dintorni. Il calendario delle iniziative in programma

Sagre Padova feste del gusto

Le sagre a Padova e provincia raccolgono spesso l’eredità di antiche fiere di paese, importanti occasioni di commercio e di vendita dei prodotti della campagna. Le feste del gusto dedicate a prodotti e piatti tipici sono espressione del territorio, della sua cultura e della sua economia e l’occasione per trascorrere una bella giornata nei borghi e nei paesi della provincia.


Che si tratti di sagre a Padova, così come delle antiche fiere franche o delle feste del gusto dedicate ai prodotti stagionali del territorio si tratta in ogni caso di manifestazioni popolari molto amate e frequentate. Sagra dei bigoli, sagra del gnocco, festa dell’asparago, festa delle giuggiole, fiera del folpo, fiera di Arsego etc etc qui troverete il calendario completo!

In questo post, che frequentatori di stand gastronomici, balli folkloristici e manifestazioni popolari ameranno, realizzato in collaborazione con il progetto “Vivere Padova – We Love Sagre, troverete segnalate le sagre a Padova e provincia, a partire da quelle più significative, quelle che potenzialmente possono interessare anche gli appassionati di turismo enogastronomico.

Sul blog, inoltre, ho pubblicato articoli di approfondimento dedicati alle singole sagre in provincia di Padova ma anche alle feste del gusto e alle fiere franche.

Se volete segnalarmi altre sagre a Padova e provincia non presenti nell’elenco scrivetemi ad [email protected].


Sagre a Padova e dintorni e feste del gusto – Primavera 2024

Iniziamo ad elencare il calendario delle sagre a Padova e dintorni per la primavera 2024. Visto il gran numero di iniziative potreste dover continuare la lettura nelle pagine successive.

Sagre a Padova e provincia Maggio 2024

Il mese di maggio, mese delle rose, siamo in primavera inoltrata, cambiamenti climatici permettendo è un mese in cui già si sente profumo di estate e le giornate più lunghe si prestano per le sagre a Padova e per stare qualche ora in più fuori la sera. A voi il programma!

  • Canale fiorito” (1 maggio Battaglia Terme). Giornata all’aria aperta tra fiori, bancarelle di hobbisti, stand gastronomici ed eventi! Caratteristica manifestazione che vede l’allestimento e la decorazione dei ponti sul Canale Battaglia.
    Per info: https://www.facebook.com/events/412717217823650/
  • Prosciutto veneto dop in Festa (Montagnana dall’8 al 19 maggio 2024).
    Torna nella città murata di Montagnana una delle feste del gusto più rappresentative del nostro territorio, la festa del prosciutto veneto berico euganeo!
    Per info: https://www.facebook.com/festadelprosciuttovenetodop
  • Festa dei Bisi di Baone (17-21 maggio 2024). Si tratta di una festa popolare molto sentita e frequentata dedicata ad uno dei prodotti tipici di Padova e provincia, i “Bisi di Baone” per l’appunto, i piselli, prodotti da sempre, freschissimi e buonissimi sui declivi dei Colli Euganei rivolti verso sud, nella zona tra Arquà Petrarca e Monselice. Una festa del gusto da non perdere.
    Per info: https://www.blogdipadova.it/festa-dei-bisi-di-baone-colli-euganei/

Feste tradizionali del gusto e sagre a Padova – Estate 2024

A voi il calendario delle sagre a Padova per l’estate 2024, stagione tradizionalmente straripante per la gran mole di proposte. Visto il gran numero di iniziative potreste dover continuare la lettura nelle pagine successive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.