Feste del gusto e sagre a Padova e dintorni. Il calendario delle iniziative in programma

Sagre Padova feste del gusto

Le sagre a Padova e provincia raccolgono spesso l’eredità di antiche fiere di paese, importanti occasioni di commercio e di vendita dei prodotti della campagna. Le feste del gusto dedicate a prodotti e piatti tipici sono espressione del territorio, della sua cultura e della sua economia e l’occasione per trascorrere una bella giornata nei borghi e nei paesi della provincia.


Che si tratti di sagre a Padova, così come delle antiche fiere franche o delle feste del gusto dedicate ai prodotti stagionali del territorio si tratta in ogni caso di manifestazioni popolari molto amate e frequentate. Come integrazione specifica rispetto alla pagina dedicata al calendario eventi a Padova e dintorni, qui vi parlerò di sagra dei bigoli, sagra del gnocco, festa dell’asparago, festa delle giuggiole, fiera del folpo, fiera di Arsego etc etc qui troverete il calendario completo!

In questo post, che frequentatori di stand gastronomici, balli folkloristici e manifestazioni popolari ameranno, realizzato in collaborazione con il progetto “Vivere Padova – We Love Sagre, troverete segnalate le sagre a Padova e provincia, a partire da quelle più significative, quelle che potenzialmente possono interessare anche gli appassionati di turismo enogastronomico.

Sul blog, inoltre, ho pubblicato articoli di approfondimento dedicati alle singole sagre in provincia di Padova ma anche alle feste del gusto e alle fiere franche.

Se volete segnalarmi altre sagre a Padova e provincia non presenti nell’elenco scrivetemi ad info@blogdipadova.it.


Sagre a Padova e dintorni e feste del gusto – Primavera 2024

Iniziamo ad elencare il calendario delle sagre a Padova e dintorni per la primavera – estate 2024.

A voi il programma!

Sagre a Padova e provincia Giugno 2024

Giugno a Padova: eccoci! L’estate è ormai alle porte ma metereologicamente siamo ancora in primavera, fino al 21. Le scuole stanno per finire e gli studenti, tranne quelli che avranno la maturità, contano i giorni.

Eccovi dunque il programma delle sagre a Padova e provincia giugno 2024!


Feste tradizionali del gusto e sagre a Padova – Estate 2024

A voi il calendario delle sagre a Padova per l’estate 2024, stagione tradizionalmente straripante per la gran mole di proposte. Visto il gran numero di iniziative potreste dover continuare la lettura nelle pagine successive.

Sagre a Padova e provincia Luglio 2024

  • Festa della birra a Rovolon (12 al 22 luglio 2024). In programma la 40° edizione di questa storica festa della birra immersa nel verde dei Colli Euganei. Birra, musica dal vivo e divertimento
    Per info: https://www.facebook.com/festadellabirrarovolon.it
  • Brew-tta sete festival della birra artigianale (17- 21 luglio 2024 a Padova, Parco degli Alpini). Torna il “il Festival dei Birrifici Artigianali Cazzuti”. In una straordinaria area verde di circa 100.000 Mq situata ai margini del centro urbano di Padova, Brew-tta Sete presenta la seconda edizione del più cazzuto festival dei birrifici artigianali.
    Per info: https://www.facebook.com/BrewttaSetePD

Sagre a Padova e provincia Agosto 2024

  • Calici di stelle 2024 ad Arquà Petrarca (? agosto). Tre splendide serate dedicate al vino, al cibo e allo spirito euganeo.
    Lungo le vie dell’incantevole borgo vi accoglieranno le aziende vinicole e gli espositori del food per farvi scoprire tutto il gusto e il sapore dell’enogastronomia euganea.
    In programma degustazioni guidate, osservazione delle stelle con gli astrofili e musica.
    Per info: https://www.facebook.com/calicidistelleeuganei
  • Feste di Ferragosto a Padova e provincia (15 agosto).
    Per info clicca sul link.
  • Sagra dei bigoli di Monterosso- Festa di San Bartolomeo (?).
    Torna la sagra dei bigoli al torcio di Monterosso che quest’anno giunge alla 32° edizione. I bigoli di Monterosso, frazione di Abano Terme sono una De.Co (denominazione comunale) che certifica la tipicità territoriale del piatto.
    Per info

Sagre a Padova e provincia Settembre 2024

  • Fiera dei mussi a Trebaseleghe (? settembre). Antica fiera giunta alla sua 840° edizione!
    Per info: https://www.facebook.com/AnticaFieraDeiMussiDiTrebaseleghe
  • Birritalia Festival (13-15 settembre). Torna il festival brassicolo dove poter degustare eccezionali birre artigianali da tutta Italia. Si tratta di una delle più importanti feste della birra in Veneto, più che una delle sagre a Padova tradizionali ma tant’è sarà comunque la gioia degli amanti della birra! Presenti 42 birrifici, oltre 200 birre sulla tap list presentate dai migliori locali e pub di Padova e dintorni.
    Per info: https://www.facebook.com/Birritalia.Festival
  • Festa dell’Uva di Vo (? settembre). Torna con la sua 73° edizione, una delle feste del gusto più popolari ed amate del territorio dedicata all’uva e al vino dei Colli Euganei. Per accompagnare le degustazioni non mancherà la possibilità di assaggiare le eccellenze del territorio euganeo e ancora i mestieri di una volta, laboratori per i più piccoli, musica e divertimento. Vo’, sede del Consorzio Vini Euganei, ospita anche il MuVi museo del vino dei Colli Euganei (domenica dalle 14 alle 18 visite guidate).
    Per info e programma vai al post di presentazione: https://www.blogdipadova.it/festa-delluva-vo-euganeo/

Feste del gusto, feste paesane e sagre a Padova e dintorni – Autunno 2024

Sagre a Padova autunno 2024.

Feste paesane ottobre 2024

  • Festa della giuggiola di Arquà Petrarca (domenica 6 e domenica 13 ottobre 2024) . Come ogni prima e seconda domenica di ottobre  è in programma la tradizione festa delle giuggiole ad Arquà Petrarca.
    Per info leggi il post sul blog: https://www.blogdipadova.it/festa-delle-giuggiole-arqua-petrarca/
  • El biologico in piassa 2024 (? ottobre). Torna la storica manifestazione in Piazza delle Erbe e piazza della Frutta a Padova.
    Per info e dettagli: https://www.facebook.com/elbiologicoinpiassa
  • Caseus Veneti 2024 (Villa Contarini – Piazzola sul Brenta – 5-6 ottobre). Torna il grande evento dedicato ai formaggi Dop del Veneto. Oltre 400 formaggi, show cooking, degustazioni, mercatino dei sapori, produttori, il tutto accompagnato dalle produzioni locali e dalle eccellenze della Regione Veneto.
    Per info: https://caseusitaly.it/
  • Antica Fiera di Arsego (PD) (? ottobre). 277° edizione!
    Per info: https://www.fieradiarsego.it/
  • Fiera del Folpo a Noventa padovana (24-29 ottobre 2024). Torna la storica sagra del folpo, la fiera d’autunno di Noventa Padovana ribattezzata Fiera del Folpo! Nell’antica e tradizionale festa popolare sarà inglobato anche il Festival del Folpo, rassegna enogastronomica che, mettendo in rete esercenti e ristoratori del territorio, vuol essere proprio un motore di marketing territoriale.
    Vai al post di presentazione cliccando sul link del titolo

Feste paesane novembre 2024

  • Novembre Patavino (?). Torna con la sua XI edizione il festival novembrino che mette in simbiosi le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio.
    Tutti gli appuntamenti qui: https://suonipatavini.it/
  • Cantine aperteSan Martino in Cantina (dal ? novembre). Si tratta di un importante appuntamento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino che vede l’apertura delle cantine per assaggiare il vino novello ed i prodotti di stagione.
    Potete scoprire le cantine aderenti qui: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/5/cantine-aperte-a-san-martino/
  • Festa di San Martino (11 novembre). Approfondimento culturale su storia e significato di questa importante ricorrenza molto sentita in Italia, Veneto e provincia di Padova compresa.
    Sono diverse infatti le Sagre o Fiera di San Martino in provincia di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.