Corti a Ponte 2018 festival di cortometraggi Padova

Corti a Ponte 2018, il festival di cortometraggi di Ponte San Nicolò si apre a tutta la città! (18/4 -12/5)

In questo blog ho avuto occasione più volte di dirvi come a Padova ci siano moltissimi appassionati di cinema e dintorni (non a caso esiste un “tag” dedicato al cinema a Padova) ed oggi vi segnalo una delle molte iniziative che nel corso degli anni si sono fatte amare e cioè il festival internazionale di cortometraggi Corti a Ponte.

Corti a Ponte 2018, in programma dal 18 aprile al 12 maggio tra i comuni di Ponte San Nicolò, dove è nato e dove ha il suo cuore, Padova in varie sedi, e Legnaro è un festival di qualità che, nato come attività di animazione territoriale, nel corso degli anni è cresciuto con il desiderio di promuovere cultura cinematografica ad un pubblico ampio di tutte le età, compresi giovani e giovanissimi. In Italia Corti a Ponte è l’unico festival di cortometraggi una sezione internazionale dedicata ai giovanissimi (sia autori sia pubblico) fin dai 3 anni di età!!

Festival Corti a Ponte 2018: le sezioni del concorso

Quella del 2018 è per Corti a Ponte l’XI edizione che anche quest’anno attrarrà senz’altro l’interesse e la partecipazione di molte persone. Il festival prevede quattro sezioni:

  • Il concorso ufficiale internazionale per cortometraggi d’autore. Si tratta del festival vero e proprio con la proiezione delle opere italiane ed estere selezionate dal team organizzativo per la loro qualità e valore artistico;
  • Sezione 3.20 dedicata ai cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi da tutto il mondo, dai 3 ai 20 anni;
  • Sezione 48 ore. Questa vuole essere una vera e propria sfida di creatività nel realizzare un corto in sole 48 ore a partire da elementi che verranno svelati solo al via della sfida, contenuti in buste che rimarranno chiuse fino ad allora;
  • Sezione Colonne Sonore. Si tratta di una sfida rivolta a giovani musicisti ai quali è stato chiesto di musicale le sigle del festival Corti a Ponte realizzate in animazione dagli studenti del Liceo artistico Modigliani di Padova.

Scarica qui il programma completo del festival Corti a Ponte: http://www.cortiaponte.it/wp-content/uploads/2018/04/Corti-a-Ponte-2018-Volantino-Presentazione-Programma-2018.pdf

Il Festival Corti a Ponte, un “ponte” di coinvolgimento con il territorio

Il nome dato al comune di Ponte San Nicolò lo si deve al suo, ovviamente, al suo ponte, niente di particolarmente creativo direi. Tuttavia il concetto di ponte è altamente evocativo e di valore se utilizzato per gettare tra due parti più o meno lontane occasioni di dialogo e confronto tra diversità. Questo concetto è valorizzato dalle opere in concorso di Corti a Ponte, dalla loro internazionalità che permette al pubblico di apprezzare punti di vista di artisti provenienti da tutto il mondo così come i personaggi protagonisti delle storie narrate nei corti.

Corti a Ponte inoltre, sostenuto dal Comune di Ponte San Nicolò, con i patrocini dello stesso Ponte San Nicolò e dei comuni di Padova, Legnaro, provincia di Padova e Regione veneto, “getta” ponti in tutto il territorio locale con l’obiettivo di coinvolgere nel progetto scuole, giovani creativi, artisti e varie associazioni ed è così che nel corso degli anni le location del festival sono aumentate così come i partners coinvolti, tra questi anche il Festival della Lentezza, sempre di Ponte San Nicolò, ma anche l’associazione Kinima, l’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, il liceo artistico Modigliani di Padova.

Corti a Ponte 2018 avrà una sua anteprima sabato 14 aprile dalle 21 alle 23 al Sottopasso della Stua a Padova con la proiezione ad ingresso libero (non adatto ai bambini) dei corti vincitori del concorso internazionale dell’edizione 2017.

Per tutte le info e dettagli visitate il sito ufficialehttp://www.cortiaponte.it/

Alberto Botton

http://about.me/abotton

Condividi il post! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.