Corti a Ponte 2022, il festival di cortometraggi di Ponte San Nicolò guarda al futuro (09-21/5)

Corti a Ponte festival cortometraggi Ponte San Nicolò Padova

In questo blog ho avuto occasione più volte di dirvi come a Padova ci siano moltissimi appassionati di cinema e dintorni (non a caso esiste un “tag” dedicato al cinema a Padova) ed oggi vi segnalo una delle molte iniziative che nel corso degli anni si sono fatte amare e cioè il festival internazionale di cortometraggi Corti a Ponte.

Il festival è pensato con l’obiettivo di promuovere l’educazione all’arte cinematografica attraverso il coinvolgimento attivo del grande pubblico di ogni età e fascia sociale, compresi giovani e giovanissimi. In Italia si tratta dell’unico festival di cortometraggi una sezione internazionale dedicata ai giovanissimi (sia autori sia pubblico) fin dai 3 anni di età!!
La programmazione si sviluppa in due parti: un Grande Festival Internazionale, dedicato ai corti d’autore ed un Piccolo Festival Internazionale che accoglie i corti fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo.
Affiancano le proiezioni una serie di concorsi ed eventi collaterali quali una gara 48ore, un concorso per colonne sonore, spettacoli dal vivo, laboratori ed incontri.

Corti a Ponte 2022, in programma dal 9 al 21 maggioPonte San Nicolò mentre il grande tema e filo conduttore dell’edizione 2022 è “Il Futuro”. Quella del 2022 è per Corti a Ponte la XV edizione che anche quest’anno attrarrà senz’altro l’interesse e la partecipazione di molte persone. Il festival prevede quattro sezioni.

Il Festival si sviluppa in un programma molto articolato e ricco, suddiviso in varie sezioni. Mi vogliate scusare ma per comodità mia e vostra, vi rimando direttamente al sito ufficialehttps://www.cortiaponte.it/

Per il programma completo del festival Corti a Ponte guarda qui: https://www.cortiaponte.it/festival-2022/programma/

Un Festival che rappresenta un “ponte” di coinvolgimento con il territorio

Il nome del festival richiama ovviamente il nome del ponte che da il nome allo stesso comune di Ponte San Nicolò. Un nome è dunque un collegamento con un elemento forte dell’identità locale, elemento, il “ponte” che di suo ha già una significativa valenza simbolica.
Il concetto di ponte infatti è altamente evocativo e di valore se utilizzato per gettare tra due parti più o meno lontane occasioni di dialogo e confronto tra diversità. Questo concetto è valorizzato dalle opere in concorso del festival, dalla loro internazionalità che permette al pubblico di apprezzare punti di vista di artisti provenienti da tutto il mondo così come i personaggi protagonisti delle storie narrate nei corti.

Corti a Ponte inoltre, sostenuto dal Comune di Ponte San Nicolò, con i patrocini dello stesso Ponte San Nicolò e dei comuni di Padova, Legnaro, provincia di Padova e Regione veneto, “getta” ponti in tutto il territorio locale con l’obiettivo di coinvolgere nel progetto scuole, giovani creativi, artisti e varie associazioni ed è così che nel corso degli anni le location del festival sono aumentate così come i partners coinvolti.

Per tutte le info e dettagli visitate il sito ufficiale: https://www.cortiaponte.it/

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.