Cultura a domicilio. Musei ed iniziative culturali in diretta social ma non solo. Anche nelle case di Padova

Cultura a domicilio Padova

Ovvero come non rinunciare alla cultura al tempo del Coronavirus.


Anch’io, come la maggioranza di voi, credo, che non lavora in questo periodo o lavora da casa sta cercando di trovare nelle proprie mura domestiche una parvenza di normalità e di non rinunciare ai propri bisogni e alle proprie esigenze: con “cultura a domicilio Padova” vi voglio parlare di alcune tra le molte iniziative culturali promosse dalle varie iniziative ed istituzioni culturali della città.

In queste giornate di reclusione forzata causa Coronavirus stiamo sperimentando uno stile di vita ed abitudini nuove che, quando questa situazione sarà finalmente terminata o qualora si dovesse riproporre, potrebbero tornarci utili. Pensiamo alla diffusione dello smart working e della formazione a distanza nelle scuole così come le varie piattaforme di e-learning e delle relative metodologie ed applicazioni.

In questi giorni stanno prendendo piedi e si stanno rilevando preziose tutte quelle iniziative che promuovono e sostengono ad esempio la spesa a domicilio a Padova. Allo stesso modo anche le iniziative culturali online non sono da meno.

Musei di Padova da visitare a casa e cultura online e in diretta facebook

C’è chi ancora fatica a considerare la cultura un lavoro quando invece migliaia e migliaia di operatori culturali, p.iva, di tutti i vari settori si trovano fermi senza la possibilità di guadagnarsi da vivere. Idem per il settore turistico e per chi gestisce strutture che hanno comunque bisogno di soldi per autosostenersi. Ecco quindi che anche la cultura a domicilio a Padova come in tutto il mondo diventa un tentativo per continuare ad andare avanti e non un semplice passatempo.

Ciò premesso vi invito a seguire e a cercare sui social network le varie istituzioni culturali cittadini, i vari musei di Padova perché già più di qualcuno ha iniziato a proporre iniziative culturali a Padova in diretta facebook o in diretta social.

  • LiveMuSMe. Il Museo della Storia della Medicina di Padova, il MuSMe stato forse il primo a partire con tour guidati in diretta Instagram all’interno del museo, visite speciali a tema e laboratori per bambini. Sono appuntamenti a pagamento che includono però delle promozioni valide quando la quarantena sarà terminata.
    Per info: https://www.musme.it/
  • Una Stagione sul Sofà. Il Teatro Stabile del Veneto propone un ricchissimo calendario di video spettacoli integrali, video-letture di grandi romanzi, interviste, podcast con il coinvolgimento di artisti e compagnie teatrali di rilevanza nazionale e regionale. Tutti i contenuti sono fruibili gratuitamente sui canali social del Teatro Stabile del Veneto.
    Per info vai al cartellone di una Stagione sul Sofà
  • Esapolis – Museo degli Insetti. Qui, in uno dei più grandi insettari del mondo, Enzo Moretto, l’entomologo e direttore di questo museo e della Casa delle Farfalle, assieme ad Emanuele Biggi, conduttore della trasmissione Geo in onda su RaiTre, parleranno di animali e di natura sulle pagine facebook di Esapolis e di Micromegamondo.
    La casa delle farfalle di Montegrotto Terme, inoltre, propone una modalità di sostegno alla struttura acquistando online biglietti per i vari musei della provincia che saranno validi anche per tutto il 2021. In cambio avrete in dono una farfalla, simbolo di rinascita.
    Maggiori informazioni e acquisto biglietti qui.
  • Archeo-pillole. Sulla pagina facebook di Studio D potete trovare contenuti sempre nuovi, quiz e brevi pillole di archeologia con particolare riferimento ai Veneti antichi, all’epoca romana e ai reperti dei Musei archeologici del territorio veneto.
  • Per restare allenati nel parlare e fare pratica con le lingue straniere oltre alle risorse che si trovano nelle varie piattaforme per leggere, ascoltare musica, vedere film Geo International, realtà padovana impegnata da 30 anni nella formazione linguistica e nei viaggi studio all’estero, propone 10 esercizi utili per allenare le lingue straniere

Seguiranno altre iniziative e segnalazioni!

Il Veneto ed il suo straordinario patrimonio culturale in e-book scaricabili gratuitamente

Il Veneto in ebooks La Case

La cultura a domicilio Padova giunge anche grazie alle vari iniziative d’Italia e nel mondo grazie ai Musei aperti per i loro tour virtuali ma anche grazie alla fruizione gratuita di film, libri, fumetti, giornali messi a disposizione dalla varie case editrici.

Tra queste la casa editoriale LA CASE books in collaborazione con l’editore veneziano Medoacus Maior aderiscono all’iniziativa Solidarietà Digitale promossa dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione mettendo a disposizione gratuitamente una serie di e-books pubblicati per permettere a tutto il mondo di scoprire le meraviglie del Veneto attraverso guide corredate da percorsi tematici, fotografie e consigli di visita.

Sarà quindi possibile scaricare gratuitamente e fruire delle seguenti guide disponibili in download gratuito sul Kindle Store di Amazon:

  • “Venezia Splendida”, di Giovanni Formenton, in download gratuito dal 25 al 29 marzo.
  • “Verona, guida alla città”, di Giuseppe Conton; in download gratuito dal 30 marzo al 3 aprile.
  • “Vicenza e Provincia”, di Giuseppe Conton; in download gratuito dal 4 all’8 aprile.
  • “Scoprire Padova”, di Tommaso Formenton in download gratuito dal 9 al 13 aprile.
  • “Guida alle Ville Venete”, di Silvana Poletti; in download gratuito dal 14 al 18 aprile.

E voi? Avete individuato qualche contenuto culturale interessante condivido sui profili social di qualche realtà del vostro territorio? Se ti fa piacere condividila pure nello spazio dei commenti qui in basso! 😉

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.